Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 4:24 pm Oggetto: "Servizio" Borgo Antico |
|
|
Ve ne piace qualcuna?
Saluti a tutti!
.jpg) _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8
Ultima modifica effettuata da Pecos il Mar 30 Dic, 2003 8:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Pecos utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 4:30 pm Oggetto: |
|
|
l'ultima non so perchè ma non la prende (kami come mai esce quel border=0 ???)
edited
Risolto! ho dovuto disabilitare gli Smiles se no va in tilt il sistema! _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8
Ultima modifica effettuata da Pecos il Mar 30 Dic, 2003 8:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto ma i bianchi spesso sparano troppo per i miei gusti. Complimenti  |
|
|
-=[SLiDeR®]=- utente

Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 82
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Prova a togliere quel "/" prima della chiusura del tag...
Cmq complimenti belle foto!!!  |
|
|
Pecos utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
per i bianchi lo so ma la giornata produceva molto contrasto
aggiungo che l'ultima è stata scattata non di mattina come le altre ma di notte (i bianchi sparano davvero assorbendo la luce dei lampioni!)
per la foto n°1 la scarsa luce in quello scorcio mi ha costretto a usare 105mm con tempo di 1/50 s ed ecco il mosso!
Quale in particolare vi piace?
A me piace molto la 4 e l'ultima (vedi elemento umano...edgar insegna )!! _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
Malpo69 utente

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 147 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Davvero belle! Come ha detto Isutsu i bianchi sparano forse un po' troppo però danno la sensazione di una splendida giornata di sole che spacca le pietre  _________________ Olympus: E-5 E-1 E-420
La mia Photo Gallery |
|
|
elwood utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 556 Località: Imperia e Torino
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2003 9:42 pm Oggetto: |
|
|
L'unica che salverei è la quarta, ombra in basso a parte
Ciao e buon anno _________________ http://www.marcodonatiello.com |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2003 11:27 am Oggetto: |
|
|
Le foto sono belle ovviamente la luce dura ti a reso la vita difficile durante gli scatti ti consiglio di lavorare un po in post produzione per risolvere qualche pecca dei bianchi.
Preferisco tra tutte la 2ª, se mi permetti inoltre consigliglerei di stare più attento alle composizioni degli scatti troppe volte hai tagliato qualche particolare e qualche elemento che invece andava ivece lasciato intatto o preso meglio.
CMq nel conlesso sono delle belle foto
Ciau _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2003 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Borgo antico
In generale vorrei farti i complimenti per l’impegno che stai dimostrando e per il continuare a metterti in gioco spedendo i tuoi scatti al giudizio del pubblico.
In generale il servizio è buono, perchè la scelta del BN valorizza molto questo tipo di reportage, perchè si vede che il servizio è pensato e realizzato con cura, e perchè infine le inquadrature sono “cercate” con attenzione, quasi mai banali.
Più in dettaglio:
Balconcino e Portone: la foto è gradevole e quasi corretta (non è nitidissima, non capisco se per micromosso o messa a fuoco non perfetta), ma manca un vero e significativo centro d’interesse, quindi l’impatto dell’immagine è piuttosto debole e non riesce a decollare oltre il “gradevole”.
Scalinata: bella immagine con albero che fa da cornice. L’inquadratura mi sembra molto equilibrata oltre che architettonicamente piuttosto corretta. Per la perfezione manca un ‘esposizione un filo più accurata, che evitasse le aree di sovraesposizione in alcune zone delle mura. Ti suggerisco in situazioni come questa che tu stesso hai percepito essere di luce “difficile”, di effettuare scatti con esposizioni diverse, sacrificando magari parti in ombra poco significative, ma riproducendo perfettamente la parte che costituisce il vero centro d’interesse. In questo caso la foto non avrebbe perso la sua validità se parte della scalinata fosse stata sottoesposta e quindi poco leggibile, mentre avere le mura e i palazzi senza aree bruciate avrebbe dato la percezione di una foto tecnicamente perfetta. In questi casi puoi anche usare, se la tua macchina possiede tale funzione, il Bracketing, che in automatico ti fa più scatti con esposizioni diverse.
Per finire secondo me.......manca l’elemento umano. Ma su questo........mi conoscete bene!
Arco: l’inquadratura mi piace molto e il contrasto è molto valido. Peccato per le linee cadenti (la chiesa a sinistra che converge verso l’alto), che costituiscono un errore di base d’inqudratura che la giuria di un concorso non ti perdonerebbe.
Bottega pittore: è davvero una bella foto e, con la successiva e con l’ultima è quella che mi piace di più di tutto il servizio: bella inquadratura, ottimo contrasto, bello il gioco delle tende bianche. Inoltre è perfettamente in tono con l’idea di solitudine assolata, la presenza appena percepita e sfuggente dell’elemento umano. Che non compare mai esplicitamente, ma che sembra voler appena mostrarsi. Complimenti!
Bottega pittore con cane. Molto bella anche questa. E non dite che la presenza del cane non fa la differenza!
Scalinata: foto gradevole nel complesso, ma poco significativa. In sintesi un po’ povera sia d’atmosfera che di reale centro d’interesse. Occhio anche qui alle linee cadenti (casa a sinistra).
Arco: bella inquadratura (anche se l’arco pende un po’ a destra) e luce molto bella. Un buono scatto “attraverso una cornice”.
Chiesetta: migliorabile. Prospettiva scorretta con linee cadenti e muro a sinistra decisamente sgradevole e non significativo; è un intruso nell’inquadratura. Siamo ai confini col cestino.
Interno chiesa: proposito lodevole ma realizzazione pessima. L’interno della chiesa risulta mosso o sfocato (non è facile capire quale delle due) e l’esposizione è davvero improponibile. Del resto è ovvio se tieni presente la latitudine di posa di questo scatto!!!! NON è materialmente possibile far convivere decentemente nello stesso scatto, in una giornata di luce così forte, l’esterno con l’interno buio della chiesa! Devi necessariamente sacrificare o l’uno ol’altro. Inoltre dal punto di vista compositivo, la spalla e il braccio dell’uomo tagliati così non sono un bel vedere. Cestino.
Botteghe con persone: ritrovo con piacere (e non ditemi che non si vede la differenza!) l’elemento umano. Foto molto bella, equilibrata nella compsizone tonale, con inquadratura non banale, con il giusto inserimento dell’elemento umano (mi piace molto il mosso della persona più a destra!) e con il bellissino contrasto tra il bianco smagliante delle tende e il grigio scurissimo della ciotola in primo piano. La ciotola tra l’altro è un elemento che riempie con classe il primo piano rendendolo decisamente interessante e più significativo. Complimenti!
Come al solito e come tutti sanno, sono stato franco e spietato. Credo però che questo ti serva. Perchè, con tutti i miei limiti, ne ricavi un indirizzo per valorizzare i tuoi punti di forza ed evitare gli errori più grossolani.
Continua così e a presto.
EDgar |
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Non si vede più niente _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
|