photo4u.it

nikon coolpix SQ....aiuto!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angelo
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 2:45 pm    Oggetto: nikon coolpix SQ....aiuto!!! Rispondi con citazione

ciao,ùquesto è il mio primo post e scrivo per cercare di risolvere un problemino.premetto che ho la passione per la fotografia ma a conoscenze tecniche sto a zero.
posseggo una digitale nikon coolpix SQ (quella quadrata) e nelle foto notturne senza flash mi viene un terribile effetto sfocato,spesso come se l'oggetto o la persona fosse in movimento(avete presente the ring? beh qualcosa di simile eheheh).usando il flash il problema scompare,ma purtroppo in notturna lo sfondo rimane tutto nero.
come devo fare?quali settaggi dovrei impostare?le ho provate tutte....ma in questi casi l'ignoranza del fotografo(cioè io) fa la differenza.
vi ringrazio.
angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie :/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza flash vengono "sfocate" perchè sono mosse... col flash lo sfondo rimane nero.

Non ci sono soluzioni se non impostare il programma ritratto notturno (se c'è) o il flash in slow synch (se possibile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la moladità ritratto notturno dà miseri miglioramenti.riguardo lo slow synch non ho ancora indagato.lo farò preto.intanto ti ringrazio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Minzuk
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ha anche un mio amico e ho notato che con il flash fa foto orribili. Lo sfondo nero ai soggetti non puoi toglierlo, in più a lui gli vengono i soggetti troppo chiari, come dei fantasmi. Mi spiego: il flash fa diventare bianchi quelli nel primo piano e tutto nero intorno. Poi anche con l'opzione rimuovi occhi rossi ci sono sempre gli occhi rossi, SEMPRE. Anche quello non sono riuscito a toglierlo. Ho guardato tutti i menu ma non ho trovato niente per risolvere questi problemi. Spero che non sia un problema di progettazione della macchina e che sia risolvibile, altrimenti alla sera è praticamente impossibile fare foto decenti.

Anche la tua è così? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente il tempo dell'otturatore non basta a far passare luce a sufficienza per farti fare la foto allo in ambienti scuri es: una reflex ha tempi di otturazione da 30 secondi a un 4000 millesimo (anche oltre) per cui anche di notte si riesce quasi sempre a scattare una compatta non arriva a questi tempi x cui di sera difficilmente fotograferai senza flash.
(almeno credo sia quello il problema)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minzuk ha scritto:
Ce l'ha anche un mio amico e ho notato che con il flash fa foto orribili. Lo sfondo nero ai soggetti non puoi toglierlo, in più a lui gli vengono i soggetti troppo chiari, come dei fantasmi. Mi spiego: il flash fa diventare bianchi quelli nel primo piano e tutto nero intorno. Poi anche con l'opzione rimuovi occhi rossi ci sono sempre gli occhi rossi, SEMPRE. Anche quello non sono riuscito a toglierlo. Ho guardato tutti i menu ma non ho trovato niente per risolvere questi problemi. Spero che non sia un problema di progettazione della macchina e che sia risolvibile, altrimenti alla sera è praticamente impossibile fare foto decenti.

Anche la tua è così? Ciao

L'ho provata anch'io comunque usandola in manuale e sottoesponendola di 1,5-2stop le cose migliorano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: