Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 6:53 pm Oggetto: agenti chimici |
|
|
Raga, con lo sviluppo e il fissaggio, dopo che ho finito di stampare, cosa ne faccio? Li conservo? Li metto in bottigliette di plastica trasparenti x acqua o devo metterle in bottiglie a prova di luce (che nn ho)? Quando devo buttarli, posso buttarli nello scarico normale? C'è qualche problema? Le vaschette le sciacquo e basta, va bene? Bho.. nn so nulla di ste cose... ditemi tutto quello che sapete.. Oggi ho fatto la mia prima stampa...nn sembra male... quindi x voi sarà un brutto periodo vi farò un sacco di domande _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Non siamo per niente preoccupati, anzi molti di noi saranno ben lieti di esserti d'aiuto, quando vuoi sapere qualcosa non hai che da chiedere, qualcuno risponderà...
Per quanto riguarda i chimici dipende da che prodotti usi, i monouso, vanno smaltiti subito, altri invece possono essere conservati, gli stessi prodotti a volte hanno diverse possibilità a seconda della diluizione d'uso, per conservarli bene l'ideale sarebbe usare le bottiglie a soffietto che oltre ad essere completamente opache hanno anche la possibilità di eliminare l'aria evitando così l'ossidazione del prodotto, vanno bene cmq anche le altre bottiglie basta conservarle al buio, per eliminare l'aria puoi usare delle palline di vetro da mettere all'interno, per quanto riguarda lo smaltimento dei chimici esausti, l'ideale e conferirli ad un centro di raccolta (isola ecologica o ditta specializzata).
P.s. Se conservi i prodotti, ricordati di scrivere la data in cui li hai preparati ed anche quanto materiale ci hai trattato, così eviti la prossima volta di usare prodotti scaduti e/o esausti o peggio ancora di buttare prodotti ancora validi.
 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
Uhm.. ok ho capito.. uso la ilford universal x lo sviluppo.. credo sia riusabile se non vado errato... per quanto riguarda lo smaltimento, non so proprio a chi rivolgermi sono tanto dannosi quei prodotti? _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
sono ottime le bottiglie bianche in plastica del latte, hanno anche il tappo largo x facilitare il travaso.
per le esigue quantità di chimici che usiamo noi fotoamatori.... butta nel cesso.
probabilmente molti lo fanno e poi predicano ecologia. _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
blacksun67 ha scritto: | sono ottime le bottiglie bianche in plastica del latte, hanno anche il tappo largo x facilitare il travaso.
per le esigue quantità di chimici che usiamo noi fotoamatori.... butta nel cesso.
probabilmente molti lo fanno e poi predicano ecologia. |
Ne avevavmo già discusso in altri 3D ed in effetti le quantità che smaltisce un fotoamatore sono abbastanza esigue, il loro potere inquinante poi non è superiore a certi prodotti che si usano comunemente per la pulizia domestica e per i quali nessuno si pone il minimo problema ne di cosa contengano e tantomeno del loro uso spesso improprio e smodato....
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: | Uhm.. ok ho capito.. uso la ilford universal x lo sviluppo.. credo sia riusabile se non vado errato... per quanto riguarda lo smaltimento, non so proprio a chi rivolgermi sono tanto dannosi quei prodotti? |
Per quanto riguarda l'universal, si usa in soluzione 1+9 ed è un monouso, pertanto lo devi cambiare ogni volta....  |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Solo ora leggo questo argomento e volevo intervenire per dire che ieri sera ho sviluppato 2 tmax 3200 tirate a 6400 con del tmax rivel.usato una volta l'altro giorno e del fix ilford rapid 1+4 usato anch'esso 2 volte.
Ebbene da quello che si intravedeva molte pose sono sottoesposte, nel senso che la pellicola è venuta fuori trasparente. Strano..., perchè in quel concerto jazz la luce sui soggetti c'era e la mia Nikon F90x con tele 100-300D mi dava un'esposizione di 1/100 f5,6. Certo la certezza l'avrò quando stamperò i provini a contatto ma il dubbio rimane...
Che siano i chimici usati, sia pur da poco, che con il caldo decadono sia pur nelle bottiglie scure? Non sarebbe meglio conservarli in frigo?
 |
|
|
 |
|