photo4u.it

Problema colore con 20D : tonalità pelle innaturale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:55 pm    Oggetto: Problema colore con 20D : tonalità pelle innaturale Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho un problema con la calibrazione del colore sulla 20D, non riesco a capire quali parametri modificare per ridurre o far scomparire del tutto quel coloraccio della pelle.... tendente boh all'arancione rosato?!!="?!

Questa tonalità schifosa me la da solo sulla pelle gli altri oggetti sembrano calibrati in maniera corretta...

cosa posso modificare per dargli una tonalità più naturale????

qui metto un esempio...

IMG_3108 copy_ff.jpg
 Descrizione:
colore innaturale della pelle
 Dimensione:  49.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 422 volta(e)

IMG_3108 copy_ff.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

a lavoro non ho un monitor calibrato ma il colore della pelle mi sembra normale, stai usando un monitor calibrato tu? non è che il tuo monitor ti da colori infedeli?

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me non sembra cosi evidente il mio consiglio è quello di stampare un 10x15 per valutare la resa cromatica su stampa in seguito se devi corregere la calibrazione del colore usa photoshop per annullare le dominanti che risultano poco piacevoli, puoi applicare la regolazione anche in modo selettivo lasciando inalterato tutto ciò che ti sembra ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me non sembra un colore 'alieno' Smile Mi pare però che sia un po' sovrasaturo.. ma non scrivo seduto davanti ad un buon monitor perciò non ci potrei mettere la mano sul fuoco.
Il campo e il resto non mi sembrano avere colori 'pompati' però.. boh! Mi pare sia così solo per la pelle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gilberto
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo anch'io ... al mio monitor (calibrato) non vedo il colore delle pelle innaturale, ne l'immagine eccesivamente saturata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti in jpg come hai regolato i vari parametri dell'immagine?
shekke
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...non uso un monitor calibrato, ma sullo stesso monitor noto che le foto fatte con la 1D sono completamente diverse come resa di colori.. quando fatte con lo stesso obiettivo il 17-40 f4, e si notano soprattutto con questo.

Forse la foto che ho postato non rende molto.... proverò a cercarne un'altra...
comunque potrebbe essere una temperatura colore troppo alta? 5200 per luce naturale?? ho letto che man mano cresce le tonalità tendono al rosso arancione..
e mantengo un WB auto...

I parametri del jpeg sono +1 di saturazione e +1 di nitidezza.

Dite che dovrei lavorare su questi parametri?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS...

per l'OT.... finalmente la 1D .. dopo la 300D.... e adesso si è aggiunta la 20D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce naturale non è certo 5200k, ma tra i 5500k e i 5800k.
Le foto in questione però non mi sembrano particolarmente mal bilanciate, ma non è che si veda poi molto in quello scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shekke
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma a questo punto sarebbe ancora più calda la temperatura colore... e se tanto mi da tanto l'effetto rosso/arancio sarebbe ancora + marcato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in esterni non ho mai avuto problemi con l'auto WB...

non è che per caso sono in adobergb?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: