Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 11:27 pm Oggetto: Rawtherapee: nuovo editor raw per Fuji e altre |
|
|
www.rawtherapee.com
Si chiama Raw Therapee
L'ho trovato poco fa.
Ora faccio qualche prova...ma la prima cosa che ho notato è che apre i file .raf obliquamente (che credo sia l'orientamento originale).
Provatelo!
Ah, è free!
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie roby mò lo provo  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
GRANDISSIMO! Voi che ci capite fatemi sapere per favore se le foto vengono con meno grana rispetto al raws7, purtroppo il mio photoshop non ne vuol sapere del raw plugin compresi. |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
Uhm, utilizza una versione "enhanced" dell'algoritmo utilizzato da dcraw, il migliore (ai miei occhi) per capacità di estrarre il dettaglio fine...
Ha molti tools interessanti tra cui la riduzione del rumore (anni luce avanti a quella presente - attualmente - in s7raw per esempio)...
Dai primi test sembrerebbe alla pari con dcraw in quanto a dettaglio estratto, con la comodità di una GUI, l'istogramma e altri strumenti tipici da convertitore "serio".
Molto promettente...
EDIT: più lo provo più mi piace questo convertitore, peccato manchi delle curve e di un correttore delle aberrazioni cromatiche, altrimenti sarebbe una seria alternativa a s7raw, alemeno per me... _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Io sto provando ma il mio pc non lo gestisce, è lentissimo. |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
In effetti anche da me è molto lento...  |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
come faccio a salvare la foto diritta e non a 45°? _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
Dall'editor non sono riuscito a farlo...per me ci ha pensato photoshop! |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
Comunque ho notato che i files .raf della mia s5600 che escono da Raw Therapee sono di 10,44 megapixels... ma in realtà sono meno, in quanto la parte "nera" dell'immagine viene considerata.
Ruotando e tagliando minuziosamente si ottiene un'immagine di circa 5,11 mpixels...
Quindi...?
Qui si potrebbero ridiscutere eventualmente le capacità del sensore della s5600...
Magari l'immagine viene creata così, obliquamente, e poi interpolata.
Ma se così fosse sarebbe sempre e comunque un'immagine da 5,1 megapixels...
Illuminatemi... |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
la tua domanda è importante e aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto, anche se io credo che il problema sia altrove e non nell'ipotetica mancanza di informazioni delle zone nere dovute all'immagine girata: io credo che in realtà l'immagine dovrebbe essere più grande e ci dovrebbero essere informazioni nelle zone che questo software fa vedere nere.
ti ripeto, aspettiamo pareri più autorevoli _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi l'ho provato... e sinceramente mi pare molto, molto efficace. Il fatto di prendere l'immagine così a 45° direttamente come la vede il sensore è una cosa davvero importante x preservare il massimo del dettaglio... e cmq ha ragione roby: l'immagine effettiva impressionata sul sensore è di 5,11 megapixel, non 10!
Una cosa non sono mai riuscito a capire... ma come fa il sensore a prendere l'immagine a 45° conservando l'inquadratura? _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
io lo ho provato facendo il confronto con camera raw sviluppando lo stesso .raf e devo dire che camera raw mi tira fuori un pò più di dettaglio in automatica  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha provato a suarlo con file provenienti da S5000? A me da file, dopo la rotazione, di 3MP.
Non sembra malaccio...  _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, l'ho provato velocissimamente al lavoro con qualche file della EOS 350 e ho notato una cosa interessante....
Provate a fargli elaborare un file in JPG... Io ho provato e sembra che intervenga anche su questi. si può cambiare anche il bilanciamento del bianco... Non so, devo faare delle prove + approfondite ma a prima vista sembra che funga.....
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma come cavolo si fà a ruotare l'immagine stesso nel programma?
Devo salvare tutto così e lavorare in PS? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
E' disarmante per la lentezza, sono 3 giorni che faccio prove ma dopo pochi minuti lo chiudo perchè stufa e fa perdere un sacco di tempo. Fino ad ora comunque per quello che ho potuto vedere, resto ancora fedele al CameraRaw ed s7raw che secondo me gli stanno ancora davanti. I controlli per l'esposizione ed i controlli per le alte e basse luci non mi fanno impazzire ed il doversi affidare ad un altro sw per croppare e ruotare l'immagine è un po' deludente. Ovviamente queste sono le mie opinioni del momento ma devo e voglio provare ancora. Se c'è qualcuno che ha trovato qualche qualità da far preferire questo sw agli altri si faccia sentire.
Neo_82 ha scritto: | Qualcuno ha provato a suarlo con file provenienti da S5000? | Io!! Ho fatto diverse prove con file della s5000 per il fatto che essendo meno pesanti rendono il sw un pochino meno lento.
Neo_82 ha scritto: | A me da file, dopo la rotazione, di 3MP. | Niente di strano! E' la risoluzione nominale per il sensore della s5000  |
|
|
 |
ciompo nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho scaricato la versione per AMD.
A me sembra enormemente più lento di s7raw e non ho notato vantaggi nella qualità finale.
Irrisolto (e molto scomodo) il problema dell'immagine ruotata. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh l'immagine a 45° è tipica dei superCCD, è vero è una noia ruotarla. Confermo x la lentezza ma sulla qualità dell'elaborazione x me è un ottimo programma... inoltre ti sforna la risoluzione REALE della makkina, non interpolata, ed è molto neutro nella resa. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | sulla qualità dell'elaborazione x me è un ottimo programma... | Secondo te è meglio degli altri ACR ed s7raw? Se si, in cosa? Sull'immagine finale riesci a guadagnare qualcosa che non si riesce con gli altri? |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
camera raw forever  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
|
|
 |
|