photo4u.it

s7raw e ultra-tiraggio (metodo Raw Night)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di ulteriori verifiche e confronti che VOI ( Smile ) farete... specifico che i confronti sarebbero interessanti un po' per tutte le Fuji (raw).
Potremmo avere delle linee generali più chiare per applicare quello che ho battezzato come metodo 'Raw Night'. Niente di speciale, ma potrà essere utile... ma comunque, mi pare, ci siate già arrivati Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuliano1970
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Mandrillo Mandrillo ...

I due crop sopra risultano praticamente identici nel rumore Smile
Cambia la 'luminosità' ... ma cambia davvero per il sensore?
C'è un'altra cosa che cambia ... quale? Wink
C'è una cosa importante che sta sfuggendo ...

Cosa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... l'amplificatore del segnale Smile ...

Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 14 Mgg, 2006 10:18 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
... l'amplificatore del segnale Smile ...

Intendi il fatto che una foto abbia avuto l'amplificazione a cura della macchina e l'altra dal software s7raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto !! Ok!
In uno è il softeware all'interno della macchina, nell'altro è s7raw.
Le due immagini che hai postato, mostrano più che altro un differente contrasto. Dipende dal settaggio di s7raw e sono sicuro che si modificherà anche in base all'esposizione.
L'importante è che il rumore non mostri chiare e profonde differenze.
Se questa ipotesi verrà confermata, così come l'ipotesi che i colori non cambino, allora potremo usare serenamente il 'Raw Night' ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenendo sempre presente la premessa che sono un principiante (e che probabilmente inizio anche ad essere anche rompiballe), la differenza di luminosità nei 2 crop che ho mandato, come mai si verifica? Se la tua teoria (Ocio) è corretta, "tirando" il sensore con s7raw non dovrebbe venire fuori anche nella foto 800-equivalente quella differenza di luminosità sulla sinistra? O è colpa mia che non ho elaborato correttamente l'immagine? Scusate le tante domande, abbiate pazienza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In breve, la vera evoluzione del sensore sta nella possibilità dei bassi iso, visto che quelli alti si sarebbero ottenuti anche con la s5000/s7000 nel modo "Raw Night" Smile

Oggi il tempo qui è molto nuvoloso e con la luce che un tempo simile offre, ho fatto una prima prova. Ho impostato un tempo di 1/500 di secondo, ho inquadrato una scena e partendo da iso64 sono cominciato a salire fino ad esposizione corretta che è avvenuta ad iso400, quindi ho fatto il primo scatto.
Sempre con le medesime impostazioni, sono sceso ad iso 64 ed ho fatto il secondo scatto.
Ho sviluppato il primo scatto con s7raw ad esposizione 0 ed il secondo a +2.6 per averla uguale.
Già che c'ero ho fatto uno sviluppo anche con ACR e qui curiosamente per avere la stessa esposizione di s7raw ho dovuto sviluppare il primo scatto a esposizione -1 ed il secondo a +2.1 mentre tutto il resto è lasciato in automatico.
Alla fine, anche in questa prova ho constatato che i 64 iso tirati con il software sono uguali agli iso equivalenti preimpostati in macchina.

Ecco i risultati senza alcun filtraggio: (dati exif nelle immagini)

Anteprima da S7RAW dello scatto ad iso64 con 1/500 di secondo come velocità otturatore.

Anteprima da S7RAW dello scatto ad iso400 sempre con 1/500 di secondo come velocità otturatore.

Crop dello scatto ad iso64 1/500sec. con esposizione tirata a +2.6 in S7RAW

Crop dello scatto ad iso400 1/500sec. con esposizione corretta in S7RAW.

Crop dello scatto ad iso64 1/500sec. con esposizione tirata a +2.1 in ACR

Crop dello scatto ad iso400 1/500sec. con esposizione diminuita a -1 in ACR

Vista il risultato, quello che trovo utile (per le mie necessità) è il fatto che quando mi serviranno tempi brevi non andrò ad alzare gli iso ma una volta impostato il tempo che mi serve, scatterò prevalentemente a 64 iso per poi recuperare col software. In questo modo non sprecherò neppure un iso e il tutto andrà a favore del compromesso dettaglio/rumore quindi della qualità finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi Smile Sembra confermata l'ipotesi di partenza. Quindi anche gli altri sensori s5000, s7000, s5500, s9500, dovrebbero comportarsi allo stesso modo... se qualche amico può verificare, giusto per sapere.

Il motivo per cui s7raw può sviluppare un'immagine con più o meno contrasto sta nel settaggio. s7raw ha un'impostazione di base, con saturazioni di base, contrasto, ecc. Per ovvi motivi saranno diversi da quelli scelti dal software Fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado dunque a preparare l'articoletto sul metodo Raw Night ... lati positivi e negativi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw Night ... Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=821091#821091
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Grazie ragazzi Smile Sembra confermata l'ipotesi di partenza. Quindi anche gli altri sensori s5000, s7000, s5500, s9500, dovrebbero comportarsi allo stesso modo... se qualche amico può verificare, giusto per sapere.

Il motivo per cui s7raw può sviluppare un'immagine con più o meno contrasto sta nel settaggio. s7raw ha un'impostazione di base, con saturazioni di base, contrasto, ecc. Per ovvi motivi saranno diversi da quelli scelti dal software Fuji.

be questa sera ho fatto un po di prove con la s9500,impostando vari iso con poca luce e quasi assente pero fatto in jpeg e non in raw

domani se ho tempo riprovo ma in raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Ocio! Avevo fatto delle prove anche io perchè un giorno mi è venuto in mente il quesito "meglio ISO alti o ISO bassi poi recuperati in pp?" e come rumore mi è sembrato leggermente inferiore lo scatto a sensibilità nativa, ma poi ho lasciato stare, tu ne hai tirato fuori una bella tecnica! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Mandrillo Mandrillo ...

I due crop sopra risultano praticamente identici nel rumore Smile
Cambia la 'luminosità' ... ma cambia davvero per il sensore?
C'è un'altra cosa che cambia ... quale? Wink
C'è una cosa importante che sta sfuggendo ...

in teoria sottoesponendo e poi tirando il sensore, si dovrebbero avere più dettagli nelle ombre...infatti alcune macchine tipo la d70 notoriamente producono foto leggermente sottoesposte per avere più dettaglio nelle ombre....

Prof. Ocio, è corretto? Rolling Eyes

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'OT!!!

ma non vedo dove sia la scoperta!!!

la fotocamera è come un amplificatore sonoro!!!

la potenza in entrata è sempre la stessa, è quella in uscita a variare (che aumentando man mano che si amplifica genera rumore!!!)

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:

in teoria sottoesponendo e poi tirando il sensore, si dovrebbero avere più dettagli nelle ombre...infatti alcune macchine tipo la d70 notoriamente producono foto leggermente sottoesposte per avere più dettaglio nelle ombre....

Prof. Ocio, è corretto? Rolling Eyes

Più o meno Smile Sottoesponendo si perdono dettagli anche nelle ombre.
La sottoesposizione viene fatta per salvaguardare le alte luci affinchè non brucino. Le ombre non soffrono più di tanto di questo perchè sono ricche di informazione.
Qui si inserisce il concetto di Risposta lineare, Risposta Gamma.

L'occhio umano percepisce la luce in modo non lineare come per il sensore.
Il nostro occhio vede piccole differenze di luci basse, percepisce bene piccole differenze nelle ombre, ma se la luce aumenta, l'occhio umano va in palla.
Più si alza la luce e più, il nostro occhio umano, per percepire le differenze, necessità di differenze sempre maggiori.
La risposta del nostro occhio NON è lineare, segue una curva logaritmica dove nella sua parte lineare possiamo immaginare le ombre e le luci basse, man mano che ci avviciniamo alle alte luci, la linea curva bruscamente.
La 'curva gamma' simula, trasforma, la luce lineare del sensore in una luce confacente alla percezione umana...
... ma a questo punto cosa succede?
Succede che il sensore contiene molta più informazione per ombre e luci basse, ma poche informazioni per le alte luci.

Risposta lineare e risposta gamma.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1886 volta(e)

Risposta lineare e risposta gamma.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il link... dove stai preparando la guida e devo dire che non è niente male!!!

xchè non posti le tue guide in formato pdf???

potremmo contribuire alla distribuzione!!!

Vai a fine pagina
marietto
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

... Succede che il sensore contiene molta più informazione per ombre e luci basse, ma poche informazioni per le alte luci.

Rispetto a questo io ho delle informazioni contrarie:
il sensore riesce a percepire una differenza di ca. 5-6 stop, ma in manera non lineare. Per le caratteristiche che possiede, il sensore è più sensibile alle alte luci per delle quali riesce a distinguere più di 2000 sfumature, mentre per i toni scurissimi riesce a distinguere poco più di 100 sfumature. Ne deriva che le immagini più luminose sono più ricche di dettaglio. Questo, mi pare, rispecchi l'ultimo tuo grafico (ma non sono esperto).
So che c'è un art. in inglese si un autore importante (che non ho letto) che parla, appunto, del vantaggio di "esporre a destra" (dell'istogramma).
A questo punto sono in imbarazzo rispetto a questo argomento e aspetto vostre delucidazioni.

Per il resto, il tuo articolo, Ocio, è tra i più interessanti che ho letto, complimenti. Ok!

Farò al più presto le prove con la mia S5500 e vi farò sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marietto ha scritto:
Per le caratteristiche che possiede, il sensore è più sensibile alle alte luci per delle quali riesce a distinguere più di 2000 sfumature, mentre per i toni scurissimi riesce a distinguere poco più di 100 sfumature. Ne deriva che le immagini più luminose sono più ricche di dettaglio.

E' il nostro occhio a non percepire le sfumaure delle alte luci. La curva gamma trasforma ciò che il sensore distingue in qualcosa di distinguibile per il nostro occhio. Purtroppo questo ci costringe a non utilizzare le innumerevoli distinzioni sulle alte luci, ma ci costringe a sfruttare le minori informazioni sui toni scuri, spostando tutto su di essi.
Senza la correzione gamma, avremmo davanti un'immagine per noi irreale, sbagliata, incomprensibile per noi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi trovo d'accordo, ,invece di fare esempi su foto dove il soggetto e molto vicino o dove gli alti iso non servono ,provate a scattare in condizioni di scarsa illuminazioni e soggetti vasti e distanti , tirare il sensore di 2 stop sottoesponedo partendovi dai 200 iso e recuperare poi dal raw e l'altra ad 800 iso che sarebbero gli equivalenti ,scegliete come soggetto una veduta, ad esempio del paese in notturna e guardate chi dei 2 oltre al rumore e riuscito a tirare fuori piu dettagli io dico quello originario ad 800 iso.....

gli iso vanno utilizzati quando la scena li richiede altrimenti cosa amplificano ?dove vedi le differenze?

Ultima modifica effettuata da coccobell il Mer 19 Lug, 2006 12:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marietto
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Ocio.
Ancora una cosa, a questo punto: la correzione gamma la devo fare io? Come? O la fa la fotocamera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: