Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piedolo nuovo utente
Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 9 Località: MOnfalcone (go)
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 11:31 am Oggetto: Obiettivi con attacco a vite m42 |
|
|
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo sito e l'abbondanza di informazioni, tra le quali un inesperto appassionato e volenteroso fotoamatore come me non può far altro che bearsi. Parto subito chiedendovi un consiglio, vista la mia poca esperienza. Sono riuscito, dopo patimenti e sbattimenti a sistemare la mia vecchia reflex (fujica az1) che non mi ha mai tradito in fatto di qualità delle stampe.
Mi chiedo dunque, visto che vorrei ampliare solo un pochino il suo parco obiettivi, per codesta macchina vanno bene tutti gli obiettivi a vite m42 o ci vogliono obiettivi dedicati a questa macchina. Una rispostina me la sono già data e credo che qualsiasi obiettivo con questo attacco possa andar bene. Ma spesso leggo sui mercatini dell'usato, visto che gli obiettivi a vite m42 sono pezzi di storia, obiettivo tal dei tali per pentax, o per olympus ecc ecc.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie e a presto!!
max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio la Fujica aveva l' innesto a baionetta Pentax K: se così è, non dovresti avere problemi a rimediare vecchie glorie tipo il 28mm Pentax o simili.
L' innesto a vite m42 non lo conosco, che io sappia esiste il passo 42x1 per le reflex e 39x1 per le telemetro e ingranditori per camera oscura. Per le reflex a baionetta di qualche tipo, puoi trovare anelli adattatori che ti consentano di montare ottiche a vite su corpi macchina: io stesso li uso per innestare ottiche ex D.D.R. nella mia Contax.
Gli obiettivi a vite sono economici e otticamente sono più che buoni, di solito, ma meccanicamente sono piuttosto approssimativi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Piedolo nuovo utente
Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 9 Località: MOnfalcone (go)
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
a vite m42 o 42x1 sono la stessa cosa. Ho cercato il manuale originale della fijuca az1 e monta obiettivi a vite 42x1 (o m42). é una delle poche fujica con questa montatura e non con la baionetta.
Suppongo quindi che tutti gli obiettivi a vite 42x1 vadano bene.
Grazie mille. Ho appena acquistato su e bai un 80 210 sembra in ottime condizioni a pochissimi soldi. Speriam bene. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 1:24 am Oggetto: |
|
|
Avresti potuto anche prendere un bel 135/3.5 Zeiss Jena per pochissimi soldi... credo che in qualità ne avresti guadagnato! |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
visto il costo di tali lenti conviene assolutamente comprare fissi ! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|