photo4u.it

biblioteca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
poesidee
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 12:27 pm    Oggetto: biblioteca Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
rosario
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'uso del flash frontale ha appiattito tutto, sinceramente ha le potenzialità per una buona foto ma avrei cercato di usare la luce diciamo naturale, magari appoggiando la macchina ad uno scaffale...ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
floppix
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rosario ha scritto:
l'uso del flash frontale ha appiattito tutto, sinceramente ha le potenzialità per una buona foto ma avrei cercato di usare la luce diciamo naturale, magari appoggiando la macchina ad uno scaffale...ciao

cmq il b7n mi piace, mi sa fùdi foto scattata negli anni settanta...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
poesidee
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio delle opinioni e dei suggerimenti.

La biblioteca si trova al primo piano di un ex convento fiorentino (S. Trinità) sede di Facoltà Universitaria e la luce proviene solo da piccole finestre che si aprono sotto il porticato del chiostro. Per metà sono inoltre ricoperte da libri.
Non credo che avrei potuto fare a meno del flash, forse avrei potuto utilizzarlo meglio.

frarondo
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare a litigare...
Very Happy
Non concordo per nulla con Rosario, l'utilizzo del flash oltre ad aver reso la foto "leggibile", proprio grazie alle costolette dei libri ha dato una serie di piccole ombre (poichè proiettate nella direzione opposta alla nostra). In più: per quanto il flash possa ver davvero appiattito la foto (anche se secondo me questa affermazione nasce più da una corrente antiflash) le linee prospettiche sia parallele che inferiori e superiori, riportano il senso della profondità facendo da corridoio, più che cornice per il soggetto principale: questo bellissimo affresco.

Come ben saprai caro Rosario, in questo genere di luoghi anche la polvere che sovrasta volumi ed altre superfici. Lo spirito di collaborazione degli addetti è poi un argomento su cui potremmo dilungarci per ore.
Diciamo che casomai mi chiedo se la foto sia stata atuorizzata o sia uno "scatto rubato".

ma...

Paola, veniamo a te...
devi immediatamente correggere un dettaglio importantissimo che riduce l'effetto delle linee prospettiche... vediamo se indovini qual'è il difetto geometrico della foto...

Fotografia proviene dalla fusione di due termini greci: "photos" (luce) e "graphia" (disegno), letteralmente quindi disegnare con la luce. Questo è ciò che cerco di fare dando il meglio di me, mettendoci dentro me stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
poesidee
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie frarondo,

sono stata del tempo per risolvere il quesito che mi hai posto.
L'unico difetto geometrico che ho trovato è che l'inquadratura superiore della foto non è parallela a quella inferiore.
Suppongo che anche le travi del soffitto della biblioteca non siano particolarmente regolari, ma ho effettuato un taglio e questo è il risultato.

biblio000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 159 volta(e)

biblio000.jpg

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rosario ha scritto:

Quoto, anche io trovo l'effetto del flash piuttosto fastidioso in questa foto. La forte luce frontale che si riflette sui libri e sulle loro etichette bianche, in particolare in primissimo piano, attrae lo sguardo e in qualche modo "acceca" la visione del resto della foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dwaim
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me il flash ha giovato alla foto e non ha tolto tridimensionalità...
La foto mi piace molto proprio per questa sua prospettiva che corre verso il centro!
Complimenti
PS la versione senza trave e neon in alto mi piace ancora di più!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me l'effetto "sparato" del flash non dispiace.
Ma quello che mi fa impazzire è la dama dell'affresco. L'espressione del suo volto che sembra dire "ma pure qui mi seguono stii fotografi".

L'unica cosa che non mi piace è la lampada al neon in alto.
Se la tagli ottieni anche di avere un formato quadrato che secondo me si addice alla foto.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
poesidee
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già provato a farlo. Ho tagliato la luce del neon. Commento n. 5.
Grazie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: