Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudioscam nuovo utente
Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:32 am Oggetto: davvero inesperta.. quale macchina acquisto? |
|
|
Buongiorno a tutti, non ho mai avuto una macchina fotografica, non so proprio nulla in proposito, nemmeno la differenza tra digitale e compatta... comunque, ne vorrei acquistare una in previsione delle vacanze, giusto x avere poi un cd con tutti i momenti più belli... ho visto al supermercato delle buone offerte x una macchinetta che non ricordo di che marca, aveva sia la macchina che la mini stampante al prezzo di 130 euro, però il commesso mi consigliava una senza la stampante... insomma a me poi averle stampate mi interessa poco, mi interessa più avere un cd x ogni occasione.... mi consigliate qualcosa di facile utilizzo, ma un buono zoom e che sia facile poi da utilizzare, sia la macchina che il cd x visionarle??
grazie a chi mi risponderà... scusate se mi sono dilungata e sono stata poco precisa, ma davvero sono ignorante in questa materia.
grazie
Claudia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Butto li' un paio di nomi, divisi in fasce di prezzo:
- fascia bassa: Nikon Coolpix L4, Canon A530, Pentax S60;
- fascia media: Casio EX-S600, Canon A610, Canon IXUS 800 IS, Fuji S5600;
- fascia alta: Panasonic FZ30, Canon S2 IS (anche la S3), Fuji S9500.
Ripeto che sono andato praticamente a caso. Ciascuna ha delle caratteristiche peculari. Sarebbe interessante sapere che tipo di foto ti va di scattare: panorami, ritratti, particolari, foto ai passanti... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao oggi qualunque fotocamera compatta acquisti sarà capace di sodisfare le tue esigenze, l'unico consiglio che posso darti è quello di stampare le fotografie e non archiviarle solo in un cd, è l'errore più grossolano che commettono con digitale tantissime persone |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta!
Anzitutto la cosa più importante: quanto vuoi spendere?
Poi: deve essere una macchinetta tascabile, deve avere i comandi manuali o basta una punta-e-clicca di buona qualità, ideale per foto ricordo? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike72 utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 217 Località: Cuneo
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
e' dura dare consigli, come prima cosa bisogna sapere cosa cerchi in una macchina fotografica e quanto vuoi spendere
Facci sapere  |
|
|
 |
claudioscam nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 4:45 pm Oggetto: grazie a tutti |
|
|
dunque, io vorrei solo fare foto generiche, non mi interessa tanto l'alta qualità, quanto il fatto che sia facile fotografare, sia veloce, ci sia un buono zoom ed eventualmente un flash decente... poi che costi poco...
le mie finanze sono ridotte in questo periodo... grazie davvero a tutti
Claudia |
|
|
 |
claudioscam nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 4:49 pm Oggetto: ah ecco dimenticavo |
|
|
la macchinetta che ho visto al supermercato a cui facevo riferimento in alto, è una KODAK C con stampante, costa 119 euro, me la consigliate o no? e perchè? così inizio a capire qualcosa....
grazie |
|
|
 |
claudioscam nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 4:49 pm Oggetto: scusate |
|
|
intendevo KODAK C300 con stampante |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio una Canon Powershot A530 (oppure A540)... semplice e compatta, la puoi usare in "automatico", ma dato che ha anche i controlli manuali, non ti esclude in futuro la possibilità di cercare qualche scatto più creativo... ha il mirino ottico che è indispensabile al mare e sulla neve...
la trovi sui 200€  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
MiKAeL utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Pentax Optio S60... a mio parere la migliore compattina tascabile in circolazione che ti dà la semplicità di utilizzo ad un prezzo contenuto.
Se fossi in te lascerei perdere quelle abbinate alle stampantine a sublimazione di colore... i costi di gestione sono ancora troppo alti!!
Ciao
MiKAeL |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Le foto fattele stampare on-line... ci sono un'infinità di siti che si fanno una grande concorrenza, e penso si possano trovare delle ottime offerte! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Un primo consiglio, lascia stare il supermercato, trovati un posto dove abbiano una bella scelta di macchinette equivalenti come prezzo e dei commessi disponibili e competenti. Tra i 140 e 200 € dovresti trovare quello che vuoi. Fidati dei soliti nomi noti nel campo della fotografia (Canon, Nikon, Olympus, Pentax, Fuji, Kodak, ...) e di qualche nome nuovo dall'elettronica di consumo (Panasonic, Sony, HP, Casio, Samsung sono i più autorevoli).
Guarda anche alle water resistant, al mare e sulla neve fanno comodo.
Quanto alla risoluzione 4 o 5 Megapixel possono andare benone.
Lo zoom ottico 3X va benissimo, lo zoom digitale non serve a niente.
Tieni da parte un po' di soldi per la schedina di memoria da almeno 256 K, la memoria che ti danno in dotazione è troppo poca.
Infine dicidi che tipo di batterie vuoi: quelle a stilo o quella ricaricabile dedicata. Quelle a stilo le trovi in tutti i supermercati e tabaccherie in caso di emergenza e (comprandolo a parte, quindi altra spesa, quasi obbligata) puoi usare un set di ricaricabili NiMh con il loro caricabatterie; quella dedicata te la danno con il suo caricabatterie e in genere è più piccola e dura di più, ma quando è a terra devi correre a ricaricare (io ne ho comprata una di riserva, ma costa un po').
Io ti butto lì un modello facile facile, veramente tascabile, water resistant e molto chic: Olympus Miu Mini S, ma è solo una delle tante scelte possibili _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 12:07 am Oggetto: Re: grazie a tutti |
|
|
claudioscam ha scritto: | dunque, io vorrei solo fare foto generiche, non mi interessa tanto l'alta qualità, quanto il fatto che sia facile fotografare, sia veloce, ci sia un buono zoom ed eventualmente un flash decente... poi che costi poco...
le mie finanze sono ridotte in questo periodo... grazie davvero a tutti
Claudia |
Dalla descrizione che hai fatto l'ideale mi sembra la fuji a 500, è una punta e scatta, semplice (forse non velocissima, dipende cosa intendi per veloce) senza troppi comandi manuali ma è fuji, fa belle foto, costa poco.
Io vengo da una fuji entry level di qualche anno fa molti simile a questa 'a 500' e la qualità delle foto è stata sempre ottima.
Qui c'è la descrizione e un esempio di prezzo: http://www.dcsitalia.it/prodotto_249.html
Ciao.
Ps sicuramente, se puoi spendere qualcosa di più, la Canon a530 è fantastica ed ha tante opzioni in più. |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Butto li' un paio di nomi, divisi in fasce di prezzo:
- fascia bassa: Nikon Coolpix L4, Canon A530, Pentax S60;
- fascia media: Casio EX-S600, Canon A610, Canon IXUS 800 IS, Fuji S5600;
- fascia alta: Panasonic FZ30, Canon S2 IS (anche la S3), Fuji S9500.
Ripeto che sono andato praticamente a caso. Ciascuna ha delle caratteristiche peculari. Sarebbe interessante sapere che tipo di foto ti va di scattare: panorami, ritratti, particolari, foto ai passanti... |
occhio alle panasonic.. troppo rumore può dare fastidio.
ti consiglio la ixus 800 is.. è molto buona anche se costicchia, oppure la Fuji f30 che ti permette di scattare ad alti iso con poco rumore (la migliore in questo).
un saluto |
|
|
 |
|