photo4u.it

Consiglio scanner

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Baru
nuovo utente

Iscritto: 10 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 9:14 pm    Oggetto: Consiglio scanner Rispondi con citazione

Salve a tutti... sono nuovo di qui... mi sono registrato perché inizio a sentire il bisogno di digitalizzare le mie foto e da assoluto profano di materiali informatici necessito di un consiglio su quale scanner acquistare. So bene che quelli dedicati offrono una qualità molto maggiore, ma il mio budget mi fa stare alla larga da questa possibilità. Andando un po' a zonzo per la rete i più interessanti e soprattutto appropriati alle mie esigenze mi sono sembrati il Canon CanoScan 8400F e l'HP 4890 (o eventualmente 4850). Questo è il tipo di scanner a cui posso puntare. Vi chiedo fra i due quale vi sentite di consigliarmi o eventualmente altri suggerimenti sempre sul genere.

Un'eccezione è rappresentata dal non molto noto (almeno credo) Plustek OpticFilm 7200, scanner esclusivamente per negativi e diapositive di costo ridotto ma di qualità credo maggiori degli scanner sopra citati (risoluzione di 7200 dpi; profondità di 48bit). Purtroppo però non è compatibile con il sistema Macintosh e io, utente Apple, rimango fregato. Se conoscete alternative analoghe o software che lo rendano compatibile o qualsiasi altra cosa che mi possa essere d'aiuto vi prego di segnalarmela.

Grazie tante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a vedere se silverfast va bene anche per i Plustek, oppure Vuescan sono due ottimi software che possono lavorare da soli o come plugin di PS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Baru
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi informerò. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di che tipo di soggetto devi effettuare scansioni? negativi, dia, opachi, un mix di tutto...
di che formato? 135, 120, 4x5", 5x7", 8x10", stampe ....

Un buon compromesso è l'epson v700, se la cava bene su tutto.
Quasi tutti gli altri scanner piani sui negativi fanno pena.
Più che la risoluzione, per la maggior parte degli usi 2000 dpi sono più che sufficienti, quello che interessa è la capacità di leggere i colori, ombre e luci.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema degli scanner piani è effettivamente la qualità però mentre per i 35mm a costi contenuti si può prendere uno dedicato, per quelli da 120 i costi sono proibitivi...
Allora mi sono chiesto: conviene comprarsi un epson v700 o 750 oppure farsi scansionare i negativi?
Il laboratorio mi ha chiesto 2.50 € a scansione... ma chi mi garantisce che la scansione viene fatta "a regola d'arte"?

X adesso ci sto pensando.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Baru
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie a tutti per disponibilità e competenza (come sono formale...).

Continuerò a cercare informazioni sui rapporti che intercorrono fra Plustek, Silverfast e Vuescan, ma per ora mi sembra che non ci sia proprio modo di far funzionare uno scanner Plustek con un Macintosh.

Devo effettuare scansioni fondamentalmente di negativi in formato 135 (come immagini, pdp, voglio dire quasi esclusivamente, cioè mi interessa poco che offra una qualità soddisfacente col maggior numero possibile di formati).
>Quasi tutti gli altri scanner piani sui negativi fanno pena.
...mi hai un po' smontato ma in effetti è vero.

-patbon- quando sarai giunto ad una conclusione fammi sapere...[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Baru
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è aggiunto un elemento imprevisto...
Mi è stato proposto un Nikon LS 8000 ED. Un bestione uscito nel 2002 ad un costo di quasi 4000€! Usato in condizioni molto buone. Equivale grossomodo al Nikon 5000 ED in vendita oggi a circa 1200€ (forse ho detto una castroneria, nel caso perdonatemi). Credo che si potrebbe avere a circa 700€... nel caso mi invoglierebbe molto.

Vi chiedo: quanto potrebbe/dovrebbe valere? Mi consigliate l'acquisto o l'acquisto di un dedicato nuovo di un prezzo equivalente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: