photo4u.it

Risoluzione della stampante e risoluzione di un immagine
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:

comunque....io vi ho spiegato come realmente operano, poi liberi di seguire il consiglio o meno...è chiaro che per stampe con piccoli formati la differenza tra un ricampionamento eseguito dai driver della stampante o uno eseguito precedentemente con un buon algoritmo probabilmente non produrrà grandi differenze, ma se si sale con le dimensioni della stampa le differenze si inizieranno a notare più marcatamente.
E ti ringrazio pure! Quello che hai scritto non è andato a vuoto! Resta il fatto che ancora non ho ancora capito la risoluzione giusta da mettere ad un immagine per una stampa al massimo delle possibilità della mia stampante. Ora l'ho chiesto a quelli della Epson come seguito alla loro risposta e vediamo che mi dicono.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh per quello purtroppo servirebbe maggiore chiarezza da parte delle case produttrici Triste
Sto ancora cercando due minuti di tempo per sistemare quel programmino che avevo fatto, con quello riusciresti a capire a quanti ppi lavora, e scopriresti il valore preciso in quanto preso dai driver stessi. Spero di riuscire in breve a mettervelo a disposizione per chi ne voglia fare uso

Ciao jacopo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numeretto magico è 360 Dpi(la rusoluzione nativa) ed è riportato su http://www.epsondevelopers.com/ nelle guide per programmatori.
cmq rilink http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp#risoluzione.
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco ad accedere all' aerea "programming guides" di http://www.epsondevelopers.com/ bisogna essere registrati. Presumendo che il valore 360 PPI da te indicato sia giusto, in che formato di stampa? 4x6? con che qualità? fotografica? con o senza i bordi? il parametro cambia in base a queste caratteristiche Smile

ciao ciao

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non riesco ad accedere all' aerea "programming guides" di http://www.epsondevelopers.com/ bisogna essere registrati. Presumendo che il valore 360 PPI da te indicato sia giusto, in che formato di stampa? 4x6? con che qualità? fotografica? con o senza i bordi? il parametro cambia in base a queste caratteristiche

360 sono i dpi da dare al file in cm o pollici nella finestra del tuo programma di fotoritocco per raggiungere il giusto numero di pixel immagine e non la risluzione nel driver della stampante.
Nel link inserito è spiegato tutto e di più.
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Michele, la pagina del link l'aveo letta e più o meno il tutto è corretto, come avevo anche scritto precedentemente in un'altro post Ok!
Quello che intendevo però è che la stampante ha valori differenti di ppi in base al formato di stampa prescelto e alla qualità.
Ripeto l' esempio fatto in precedenza: la mia canon i560 lavora a 619 ppi in stampa fotografica, alta qualità e nel formato 4x6 senza bordi. Stampando in formato A4 senza bordi i ppi sono 609, con bordi 600, in stampa con qualità normale 300 ppi e così via.
Percui per dare una mano a filip bisognerebbe capire quei 360 a quale "configurazione" si riferiscono. Smile

Ciao jacopo Smile

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate... se si parla di punti per pollice che c'entrano i margini o il formato? Un'altra cosa: i PPI sono o non sono pixel per pollice? I DPI invece sono o non sono punti per pollice? Crying or Very sad Crying or Very sad Aiutatemi!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto

PPI pixel per pollice
DPI punti per pollice

Ora come ho già scritto più volte ogni stampante lavora a determinati PPI, questo valore non è però fisso in assoluto, ma varia in base al formato di stampa prescelto e alla qualità di stampa (alta,normale,bozza etc etc).

Gli esempi della mia canon li ho fatti sopra.

Percui va bene dare un numero come ha fatto Michele, però dovrebbe indicare a quale "impostazione" si riferisce.

Ciao e spero di essere stato utile Jacopo Smile

jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque dai un occhio qui se magari ancora non ti è capitato di leggerlo magari ti può dare una mano a chiarirti ancora meglio i concetti:

[GUIDA] DPI, PPI e stampa

Ciao ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno risposto. Dò una rinfrescata:
Filip ha scritto:
Conosco i DPI (1440) della mia StylysPhoto750 ma non ne conosco i PPI. Sareste così gentili da farmi conoscere questi dati?

Epson ha scritto:
In merito alla sua richiesta la informiamo che la risoluzione in stampa si misura in dot per inch, dpi, (punti per pollice) e non in pixel per inch, ppi, (pixel per pollice) in quanto i pixel sono unitá di misura della definizione su schermo. chiaramente parliamo di supporti di riproduzione differente che usano modalitá differenti.

Filip ha scritto:
Quindi la risoluzione di un immagine da stampare con la Stylus Photo750 di quanto deve essere al massimo?
In altre parole, per sfruttare al massimo la Stylus Photo750, a che risoluzione imposto l'immagine?

Epson ha scritto:
in merito alla sua richiesta la informiamo che la qualitá di stampa di dpi massima della 750 é di 1440dpi, é indicata per stampe fotografiche ma le ricordo anche che sulla qualitá di stampa influisce molto il supporto di carta utilizzata. Per quanto rigurda la risoluzione dei file é bene che sia di almeno di 300ppi per ottenere una buona qualitá. La risoluzione delle immagini deve essere impostata all'origine non modificata successivamente. Per ulteriori informazioni sulla stampa e la qualitá di immagini la invitiamo a consultare il seguente sito http://www.boscarol.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ora come ho già scritto più volte ogni stampante lavora a determinati PPI, questo valore non è però fisso in assoluto, ma varia in base al formato di stampa prescelto e alla qualità di stampa (alta,normale,bozza etc etc).

Non è proprio vero , forse questa puo' variara rispetto alla qualità di stampa finche non è di tipo "Photo", ma quando si invia un immagine al driver impostato per stampare foto , questo deve contenere tanti pixel per pollice (ovvero 360dpi, che è la risoluzione nativa della stampante e che dipende sia dalle capacità meccaniche di posizionare le goccioline (numero di ugelli della testina e motore passo passo di avanzamento della carta) sia dall'interfaccia a basso livello della stampante, ovvero dai comandi "macchina" (o elementari) che la stampante è in grado di interpretare *da photoactivity).
era normale che quelli della epson ne sapessero poco.
C'è anche un altro dato da tenere in considerazione che è la qualità della carta che potrebbe non tenere tutte quelle gocce e dare l'effetto sfocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele, ti assicuro che varia anche in base al formato e se decidi di stamapre con o senza bordi o almeno la mia canon si comporta così. Ciao

Ultima modifica effettuata da jbrembat il Gio 13 Lug, 2006 2:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
C'è anche un altro dato da tenere in considerazione che è la qualità della carta che potrebbe non tenere tutte quelle gocce e dare l'effetto sfocato.
Nel chiedere come sfruttare al massimo una stampante, è sottointeso che la carta deve essere quella fotografica adatta a quella stampante. Resta il fatto che se dal driver scegli la massima qualità, qualunque carta ci metti la stampante non lo sa e ti spara le goccioline per ottenere la massima qualità; questo per dire che quando uno chiede i dpi ideali per una stampa al massimo della qualità possibile per una determinata macchina, non interessa avere come risposta il tipo di carta che si dovrebbe usare.
La mia domanda iniziale era a quale risoluzione imposto un immagine per sfruttare al massimo la risoluzione della mia stampante? Tempo fa, quando mi arrivava il giornalino della Epson, nella rubrica "Lettera a..." cera la risposta ad una domanda di un tizio in cui veniva consigliata la risoluzione di 240 ppi sia per le stampanti a 720 che per quelle a 1440dpi. Ora che ho riformulato la domanda alla Epson, mi rispondono
Citazione:
Per quanto rigurda la risoluzione dei file é bene che sia di almeno di 300ppi
Che significa questo? Che nessuno può o sa dire quale sia la giusta risoluzione da impostare in un file per la stampa con quella determinata macchina.
In pratica, ho provato a stampare a 240 e a 300ppi senza notare alcuna differenza. Sapete cosa faccio? se devo stampare ad un determinato formato, mettiamo A4, aumento o calo la risoluzione finchè arrivo al formato, purchè non sia sotto i 240ppi. Se per raggiungere il formato A4 devo scendere sotto i 240, allora faccio l'interpolazione necessaria per raggiungerli. Che dite? faccio bene a comportarmi così o c'è dell'altro che devo sapere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che dovresti mettere il valore giusto, che però i "tecnici" come al solito non sanno fornirti, poichè tecnici non sono ma sono solo "operatori simil call center". Avevo avuto lo stesso problema contattando la canon....non sanno neanche come funzionano i loro driver Triste
Il portatile purtroppo è fuori uso percui non ho avuto più modo di lavorare al programmino, appena ho 2 minuti e lo sistemo lo metto su.

Ciao Jacopo

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
non ho avuto più modo di lavorare al programmino, appena ho 2 minuti e lo sistemo lo metto su.

Ciao Jacopo
Quando è il momento, fammi un fischio!
Intanto, grazie!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uplodato il software di cui vi parlavo.

Lo trovate qui
[GUIDA] DPI, PPI e stampa

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Jacopo.
Scaricato e installato.

In pratica è da lanciare una sola volta. Ho capito bene?
Ricava i dati dal driver di stampa. Finché non cambio driver (o stampante), sono a posto così.

Ho scoperto che la mia Epson Stylus Photo 790 lavora a 360 DPI. Quindi impostando in PS la risoluzione su quel valore dovrei ottenere il max della definizione.

Ho scoperto anche che l'area max di stampa è di 204x280mm quindi se stampo a 360 DPI, e la dimensione dell'immagine è di 2891x3969 pixel, la stampante non dovrebbe prendersi la briga di interpolare alcunché.
Giusto?

ciao e grazie ancora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è esatto! Apri le impostazioni della stampante e prova a modificare la qualità di stampa, le dimensioni e se hai la possibilità "stampa senza bordi".
Ogni volta che modifichi le impostazioni, applicale e poi fai clic su aggiorna di PrtD... vedrai che le cose cambiano.
Sicuramente salirai a 720 PPI, se imposti alta qualità.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo.

Impostando la stampa a 1440DPI e i margini zero, mi dice PPI 741 e area di stampa 210x297mm (che è l'A4 esatto).

Però tutto questo significa un'immagine di 5864x7877 pixel cioè 132,2 MB......

Ottenere in partenza questa immagine di 46 Megapixel da dare in pasto alla stampante mi obbligherebbe ad un'interpolazione pesante in PS.

Sono curioso di verificare se con i pixel che ho (circa 12 MP) a 741 DPI ottengo un aumento visibile di dettaglio rispetto ai consueti 300 DPI con cui salvo in genere le mie foto.

Grazie ancora

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ti sono debitore! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: