Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:09 pm Oggetto: mmm... mi accorgo che non uso l'85 f/1,8... |
|
|
pur riconoscendone le eccelse qualità lo trovo troppo lungo e di ritratti ne faccio pochi pochi... per quelli va bene il 50ino.
vorrei un fisso tipo il 35 f/2 o il 24 f/2,8 in modo da avere una focale "normale" su 1,6x da montare e lasciare come walkaround.
il resto del corredo è uno zenitar 16mm, un 17-40L, un soligor 28mm (manuale, ottimo ma scomodo da usare se non in iperfocale, quindi principalmente in piena luce) e il 50mm f/1,8.
voi che fareste? _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Lo venderei! A chi ti ha risposto per primo.. e gli farei un prezzo di favore. 250€ mi sembra un prezzo onestissimo!  |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
poco interessato come post  _________________
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
non starlo a sentire
io stravolgerei il mio modo di fare foto al solo scopo di usare l'85 1,8  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
prova a sostituire il 28 manuale con un 24 f2,8  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente disinteressato! Ti levo un pensiero...
A parte gli scherzi, secondo me se non lo usi (e 'meglio' ancora desideri un altro obiettivo) la cosa migliore è venderlo, tanto più che la svalutazione è ridottissima.
Dal mio punto di vista è un abbinamento pressoché ideale per il 17-40L (che ho anch'io) e prima o poi vorrei prenderlo. Per ora mi arrangio con il solo 50/1.8... ma preferisco un '135mm equiv.' piuttosto che un '80mm equiv.' Ma se tu hai preferenze diverse non vedo perché non debba assecondarle!
Tra 24/2.8 e 35/2 c'è una bella differenza come 'filosofia' riguardo alla focale.. Io come universale preferirei la prima (perché preferisco il 35mm al 50mm su pellicola) ma il 35/2 ti garantisce ben due stop in più rispetto al 17-40L! E costa anche meno...
[EDIT] Dimenticavo l'ottimo 28/1.8EX Sigma, utilizzabilissimo a partire da f/2.2 in poi... 230€ nuovo! Peccato sia davvero grosso paragonato ai 24mm e 35mm Canon..
Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 12 Lug, 2006 3:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
come walkaround trovo che il 35f2 sia splendido, e scatti in qualsiasi situazione di luce...se vendi l'85, io ci sono  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Ultima modifica effettuata da PietroF il Mer 12 Lug, 2006 4:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Eh già, un 35 f/1 dev'essere una bella comodità!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Eh già, un 35 f/1 dev'essere una bella comodità!  |
chissa quanto costa  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
non avete altro da fare?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ora vedo se, come e quanto lo uso in vacanza a valencia ad agosto... lì si deciderà la sua sorte.
Vedrò anche come mi trovo a usare il 17-40L a 24, 28 (ma già ho il soligor, che per i 30e che l'ho pagato non lo vendo manco morto, viste le foto che fa) e 35mm. Intanto mi spulcio un po' pbase e affini alla ricerca di test sul 35mm e sul 24mm.
@ letturo: cosa intendi con diverse "filosofie" tra 24mm e 35mm?
ciao!  _________________
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Mah, tra i due c'è un po' la differenza che passa tra il 35mm e il 50mm (su pellicola), anche se sono entrambi un po' più 'lunghi' delle due lenti sopra citate.
Il 50mm è il 'normale' per definizione nel mondo del formato Leica ma siamo in tanti a considerare e prederire il 35mm come 'normale'.
Non è una cosa poi così strana.. se ci pensi nel mondo del 6x6 con il 'normale' (80mm o 75mm) in orizzontale 'vedi' il campo inquadrato da un 50mm (del formato 24x36) ma in verticale il campo inquadrato è pari (all'incirca) a quello del 35mm!
Riguardo a questo ci sono un sacco di discussioni 'filosofiche' C'è chi dice appunto che usando un 80mm sul 6x6 le foto hanno un impatto diverso da quello che si ottiene col 50mm sul 24x36. Al di là della forma (ovviamente diversa) ci può essere un effetto più 'grandangolare'.. In realtà tutto dipende dal tipo di inquadratura.
Col 6x6 se vuoi inquadrare 'a fotogramma pieno' un oggetto che si inscrive bene in un quadrato puoi avvicinarti molto più di quanto ti permetterebbe un 50mm 'Leica'. Potresti avvicinarti appunto quanto ti permetterebbe un 35mm! Da cui la prospettiva più 'grandangolare' che 'normale'.. [sappiamo bene che la prospettiva dipende unicamente dal punto di ripresa e non dalla focale, sì?? Spero sia una cosa assodata!]
Tutto questo discorso non vale nel caso il soggetto si inscriva meglio in un rettangolo...
Possono sembrare stupidaggini ma su questi argomenti tra gli appassionati si sono spesi fiumi di parole! E poi quando si tratta di scegliere quale considerare obiettivo 'normale'... c'è di mezzo il modo di 'vedere il mondo'!
O se vogliamo, più realisticamente, il modo di fotografare.. come vivere il momento della ripresa. Immagina un reportage: con un 50mm inquadri in un certo modo e da una certa distanza. La scelta di un 35mm implica che dovrai 'entrare' di più nella scena! Non è poco..  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Le parole senza esempi visivi non servono a niente. Prova a dare un'occhiata qua:
http://www.pbase.com/maciekda/image/54888356
http://www.pbase.com/maciekda/image/54281718
Sono entrambi ritratti 'ambientati'. In realtà l'inquadratura è diversa, ok. Però la dimensione che il soggetto assume all'interno del fotogramma è più o meno la stessa. Come vedi la scelta di un 24mm su APS-C (*) implica un'immersione ben diversa nella scena.. e un impatto molto diverso. Che in questo caso, lo ammetto, è amplificato anche dall'atteggiamento del soggetto ripreso. Ma spero che l'esempio renda lo stesso un po' l'idea..
(*) 24mm su APS-C simile al 35mm su pellicola per campo inquadrato. L'altra foto invece è stata scattata con un 50mm su 5D (24x36, come la pellicola) e uno scatto col 35mm su APC-C sarebbe stato simile, anzi, anche meno 'grandangolare'.
Un ultimo esempio di ritratto tirato un po' all'estremo del grandangolare: in un ritratto con una focale del genere il coinvolgimento del soggetto dev'essere totale.. e non è facile per un fotografo farsi 'accettare' così dal soggetto fotografato. Si entra nel suo mondo (nota com'è 'ambientato' bene..). Pensa come sarebbe stata diversa l'inquadratura (e l'impatto sull'osservatore) se la foto fosse stata fatta (estremizzando) con un 135mm  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
io lo venderei... a me!!!
In effetti mi sono trovato nelle condizioni di fare ritratti stile street e col 50 mi sono sentito un po' corto, insomma troppo vicino al soggetto...
mi sto mettendo in coda, nel caso deovessi decidere tienimi in considerazione....
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=101225 _________________ Attilio |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
ci sarebbero anche i sigma 24mm e 28mm che sono addirittura f/1,8 ma leggo in giro che spesso e volentieri sono da ricalibrare... certo che l'f/1,8 è parecchio interessante, ma se poi funziona male
per non parlare del 30mm f/1,4 _________________
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Infatti il 28/1.8EX Sigma te l'ho citato! Consigliabile senza mezze misure se funziona bene! E' chiaro che se non si è 'a fondo scala' con gli ISO è meglio f/2.8 di un Canon piuttosto che un f/2 del Sigma. Ma dagli esempi che ho visto io di norma già tra f/1.8 e f/2.2 c'è un abisso! E su APS-C la lente diventa sfruttabilissima.. Se l'interesse è scattare con poca luce mica male! Tanto più che il 28/2.8 Canon non è brillantissimo.. e costa 190€ vs 230€ del Sigma...
Sul 24mm ci andrei un po' più cauto perché sul 24x36 credo che il Canon vada meglio ai bordi.. E su un 24mm da usare sul 24x36 l'uniformità di resa è importante! Ma se lo scopo principale è usarlo in low-light su APS-C credo sia un'ottima scelta...
O magari ti prendi uno dei vecchi Sigma 24/2.8! Che con le digitali funziona solo a f/2.8 ma tanto per scattare con poca luce... Scherzo ovviamente, anche perché quelle lenti hanno un AF molto 'ballerino' e sono un pessimo investimento. Va beh che ora si prendono per 70-80€ al massimo.. Però a f/2.8 il vecchio Sigma è davvero 'tagliente'!  |
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
sto guardando un po' di sample del sigma 24/1,8 e non sembra affatto male... _________________
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
|
|
 |
stigmata utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
a sto punto... che mi consigliate?
ormai la scelta si stringe tra canon 24/2,8 - sigma 24/1,8 e sigma 28/1,8
il 28 costa 70€ in meno del 24 sigma  _________________
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Canon 24 2.8 e lo trovo pratico ed ottimo come resa dei colori e nitidezza. Insomma se non ce l'avessi lo prenderei
Unico suo difetto è la messa a fuoco non USM, gracchia un pò, ma non è male... l'ho usato anche la notte della finale mondiale e mi sono trovato bene
p.s. lo so che è un commento extra ma... l'85 1.8 io ce l'ho e faccio fatica a NON usarlo  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|