photo4u.it

Fissaggio scaduto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 12:41 pm    Oggetto: Fissaggio scaduto Rispondi con citazione

Lunedì sera ho erroneamente usato per durante la stampa una bottiglia di fissaggio diluita ad aprile. Sono fesso che ho voluto prendere la bottiglia mentre avevo già la luce rossa accesa.
La stampa al momento sembra perfetta.
Siccome in vita mia non ho mai fatto casini con il fissaggio, che cosa può succedere? non dovrebbe essere già svanita l'immagine?
Che possibilità ha di durare la stampa?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Kodak® Residual Silver Test Solution ST-1
Distilled Water . . . . . . . . . . . . . . . . 125 ml
Sodium Sulfide (anhydrous) . . . . . . . 2 g
(This solution keeps for 3 months in a small tightly-sealed bottle.)

To use, dilute 1 part of the above stock solution with 9 parts distilled water. This working solution keeps less than a week. Squeegee your print or film and place one drop of the working solution on a border area. Let it sit for 3 minutes and blot with a clean cloth or tissue. Any discoloration other than a barely-visible cream tint indicates that your print or film still contains silver halides that require further fixing to remove.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai dei dubbi, ripeti il fissagio ed il lavaggio, ma se non si è scurita nelle parti più chiare vuol dire che era ancora attivo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porc... io ho diluito per sbaglio tutto il fix (e vabbè, era la mia prima volta, perdonatemi) e l'ho usato dopo un mese per uno sviluppo (aumentando il tempo da 8 min a 10 min), ma i negativi mi sembrano molto scuri (-> stampe chiare). Può essere colpa del fix scaduto?

ps: il rullino era di prova, non sono così sprovveduto. Se fosse stato importante non avrei rischiato Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Se hai dei dubbi, ripeti il fissagio ed il lavaggio, ma se non si è scurita nelle parti più chiare vuol dire che era ancora attivo.... Wink

Le stampe dopo più di 24 ore sono ancora perfette... spero che resistano tali.
miracoli delle bottigliette da acqua tenute al buio e conservate senza nemmeno una bollicina d'aria: il fix ha tenuto 13 settimane anziché una.
Se scuriscono nel giro di qualche giorno ristampo, altrimenti amen.

Grazie e Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: