Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:41 pm Oggetto: Fissaggio scaduto |
|
|
Lunedì sera ho erroneamente usato per durante la stampa una bottiglia di fissaggio diluita ad aprile. Sono fesso che ho voluto prendere la bottiglia mentre avevo già la luce rossa accesa.
La stampa al momento sembra perfetta.
Siccome in vita mia non ho mai fatto casini con il fissaggio, che cosa può succedere? non dovrebbe essere già svanita l'immagine?
Che possibilità ha di durare la stampa?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Kodak® Residual Silver Test Solution ST-1
Distilled Water . . . . . . . . . . . . . . . . 125 ml
Sodium Sulfide (anhydrous) . . . . . . . 2 g
(This solution keeps for 3 months in a small tightly-sealed bottle.)
To use, dilute 1 part of the above stock solution with 9 parts distilled water. This working solution keeps less than a week. Squeegee your print or film and place one drop of the working solution on a border area. Let it sit for 3 minutes and blot with a clean cloth or tissue. Any discoloration other than a barely-visible cream tint indicates that your print or film still contains silver halides that require further fixing to remove. |
_________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Se hai dei dubbi, ripeti il fissagio ed il lavaggio, ma se non si è scurita nelle parti più chiare vuol dire che era ancora attivo....  |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Porc... io ho diluito per sbaglio tutto il fix (e vabbè, era la mia prima volta, perdonatemi) e l'ho usato dopo un mese per uno sviluppo (aumentando il tempo da 8 min a 10 min), ma i negativi mi sembrano molto scuri (-> stampe chiare). Può essere colpa del fix scaduto?
ps: il rullino era di prova, non sono così sprovveduto. Se fosse stato importante non avrei rischiato  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Se hai dei dubbi, ripeti il fissagio ed il lavaggio, ma se non si è scurita nelle parti più chiare vuol dire che era ancora attivo....  |
Le stampe dopo più di 24 ore sono ancora perfette... spero che resistano tali.
miracoli delle bottigliette da acqua tenute al buio e conservate senza nemmeno una bollicina d'aria: il fix ha tenuto 13 settimane anziché una.
Se scuriscono nel giro di qualche giorno ristampo, altrimenti amen.
Grazie e  |
|
|
 |
|