|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
patunz utente

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 109 Località: Firenze - San benedetto del Tronto
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:11 pm Oggetto: Chiara per Patunz |
|
|
Ho cercato di dare un senso alla firma della foto, che normalmente non metto mai perché non mi piace! _________________ La vita non è che un palcoscenico in un teatro troppo vasto... (profezia della Sibilla)
Nikon d700 - Olympus e-500
http://www.flickr.com/photos/patunz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
prima ancora della firma, che comunque, per me, sarebbe da rivedere un pochino (ottima però l'intuizione di trasformarla in messaggio pubblicitario), cercherei di capire la fotografia: però vorrei chiederti prima una cosa... si tratta di una prova per la firma o di un lavoro completo?
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
patunz utente

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 109 Località: Firenze - San benedetto del Tronto
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Fa parte di una sequenza di scatti che ho fatto proprio questa mattina... Su discorso della firma, beh, sicuramente hai ragione tu, da un punto di vista grafico non ci siama ancora (sai com'è... la fretta di postare). Comunque il tema principale non è la firma, è la foto, una di quelle che, a freddo, mi è piaciuta di più. _________________ La vita non è che un palcoscenico in un teatro troppo vasto... (profezia della Sibilla)
|
|
geppo85 nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2006 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
- La sua espressione non mi trasmette nulla di positivo, è tutt'altro che coinvolta nella foto.. Mi arreca fastidio...
- Il gioiello è eccessivo ed inutile.
- Le ombre accentuano malamente le forme della modella.
Tutto ciò a mio modestissimo parere.. |
|
|
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
patunz ha scritto: | Fa parte di una sequenza di scatti che ho fatto proprio questa mattina... Su discorso della firma, beh, sicuramente hai ragione tu, da un punto di vista grafico non ci siama ancora (sai com'è... la fretta di postare). Comunque il tema principale non è la firma, è la foto, una di quelle che, a freddo, mi è piaciuta di più. |
ok, allora concentriamoci sulla foto: secondo me ci sono un po' di elementi che andrebbero corretti, almeno mentalmente, in modo da starci attenti le prossime volte. prima di tutto, gli elementi di contorno: è vero che contestualizzano la foto, ma in questo caso mi sembrano più di disturbo che altro. la bottiglia di acqua minerale, le sigarette, il posacenere, il comodino, la testata del letto... non aggiungono narraticità alla scena, si fanno vedere e basta e per questo un po' di disturbo lo creano...
le luci mi sembrano abbastanza bem giocate per rendere l'atmosfera casalinga, ma attenzione alle ombre che disegnano sul corpo della modella: a volte diventano antiestetiche
il diaframma che hai usato mi sembra molto aperto (f basso) e questo ti ha un po' tradito nella messa a fuoco, che pare non esserci (hai scattato davanti allo specchio, probabilmente è poco accurata per via di un calcolo errato di distanze o per via di uno specchio non troppo pulito o, più probabilmente, per la scarsità di luce che ha ostacolato l'AF della macchina.
la tua posa nel fotogramma, poi, non mi convince appieno: un po' per la smorfia, un po' per la mancata composizione del tuo corpo... appena appoggiato al letto, il gomito tagliato, l'abbigliamento stesso...
insomma, mi sembra di averti detto un po' di cose... non viverlo però come una critica e basta, mi raccomando
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
patunz utente

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Vai, a questo punto svelo le mie osservazioni:
Sulla bottiglia di acqua minera, pienamente in accordo con te. Pensavo di eliminarla in post ma alla fine non l'ho fatto, almeno per ora. Ma ero sicuro che qualcuno (giustamente) me l'havrebbe fatta notare.
Discorso luci. Su queste ho dei problemi, non lo nego. Un po' per una carenza di attrezzatura, ho pò perché spesso determinate soluzioni che a me piacciono sembrano non essere condivise. Probabilmente ci devo lavorare un pò.
Discorso abbigliamento. Eh, che ci posso fare? Lei era così contenta di quel girocollo... eppoi, francamente, a me non ha disturbato troppo perché la faceva sentire quantomeno sicura di sè... considerando che non è una professionista né tra noi c'è ancora un grado di conoscenza intima tale da eliminare certe inibizioni.
Il fuoco... era una messa fuoco manuale, e su questo faccio il mea culpa.
Io nella foto. Beh, io sono brutto e ho una cattiva dimetichezza col mio corpo, per cui non pretendevo di arricchire esteticamente la fotografia.
In realtà, in ogni caso, quello che cercavo era una situazione, più che una reale composizione. E' questo il punto. Con quella firma che richiama ad una pubblicità forse ho deviato la percezione della foto. Foto che non doveva perdere la sua origine "amatoriale". Era sull'amatoriale che si doveva giocare. Probabilmente, tra gli altri, ho fatto un errore di comunicazione...
E queste sono gli aspetti sui quali posso fare autocritica. Per il resto, beh, questa foto, anzi, piuttosto lei, ha qualcosa che mi attrae, ed anche quella sua espressione, definita (forse eccessivamente, a mio modestissimo parere) "fastidiosa", non mi dispiace(semmai sono io che faccio smorfie orribili). _________________ La vita non è che un palcoscenico in un teatro troppo vasto... (profezia della Sibilla)
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|