photo4u.it

Panasonic FZ30 o Canon EOS350D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristian4873
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:53 am    Oggetto: Panasonic FZ30 o Canon EOS350D Rispondi con citazione

Io sono un semplicissimo appassionato di fotografie. Ho un baget di 700 euro, vi volevo chiedere:

Quale delle due macchine fotografice in oggetto è la migliore (Panasonic FZ30 o Canon EOS350D)?

Premetto le mie foto sono in prevalenza di notte e mi piace molto usare lo zoom della macchina fotografica.

Datemi un consiglio concreto. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confronti due macchine molto diverse...una buona compatta e una reflex: dal punto di vista puramente qualitativo la 350D (come tutte le reflex) è migliore della fz30...ma questo vuol dire poco, dovresti decidere se prediligi in assoluto la qualità (con conseguenze su costi per obiettivi e ingombri) o un compromesso qualita/costi/ingombri (una buona alternativa alla fz30 potrebbero essere anche le fuji 5600/9500)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantasma
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto per acquistare la fz30 ed è un pezzo ormai che mi documento e studio e ho capito che le macchine vanno anche in base alle esigenze

ad esempio tu hai 2 esigenze da quello che dici quella di fare foto di notte e a sto punto ti sconsiglio subito la fz30 e ti piace lo zoom e anche qui se vuoi rimanere sui 700 euri ti dovrei sconsigliare anche la reflex 350 d perchè un buon obbiettivo fa si che il tutto ti arrivi a costare almeno un 1000 euri e non arrivi mai cmq a un 420mm

ti spiego io ho scelo la fz30 perchè fra le prosumer forse è la migliore in piena luce,con ottimo zoom e con un ottimo mirino ,il tutto stabilizzato ma a me serve per i safari!
Per chi fotografa di notte sembra proprio non indicata la fz30

a sto punto ti consiglio di studiare un po e di guardare in giro forse una che farebbe al caso tuo è la canon ps3 is che sarebbe poi questa
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=6072

potresti dare un occhiata anche alla sony h5 ma ti consiglio di andarla a vedere anche di persona perchè è moltoooo piccola e a me di persona è sembrata molto giocattolino!in piu il mirino non è facilmente utilizzabile
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=6167

Ti do un altro consiglio fondamentale!non fidarti di tutti indistintamente perchè a volte si da consiglio sulla macchina perchè è quella che si ha ma non è detto sia la migliore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a buttare giù una provocazione, nel senso che ciò che dico non l'ho verificato e forse è un luogo comune, ma è comunque ragionevole e plausibile:

come macchina è decisamente meglio la Canon, ma la FZ30 ha un obbiettivo di classe e per averne uno simile sulla Canon dovresti spendere un bel po' di soldi in più del kit base

Anzi, mi sa che i luoghi comuni sono due:
ogni reflex è meglio di qualsiasi compatta
gli obbiettivi delle compatte di classe sono molto meglio degli obbiettivi standard delle reflex

Meditate gente, meditate [Renzo Arbore]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la Macchina è Meglio vederla di Persona!
Ma se a Te Serve una Macchina COmpleta Penso che la Sony H5 o la Canon S3 Oppure la Sony R1 che è Scesa a 715,00 (Ti Fai Un Macchinone!)Cmq. La Decisione è relativa perchè ogni singolo deve sapere come ha detto bene Fantastma a Cosa Davvero Ti Serve la Macchina, io Ho la Sony H5 e diversamente da che Ama le Macchine Portentose come la FZ30 che è anch'essa un'ottima Macchina ma in Notturna non Va poi così tanto! IO TI CONSIGLIO di STUDIARTELE BENE CON CALMA!
Io ho Scelto la H5 perchè 1 Ha un Display da Paura da 3", 2 Ha uno Zoommone da 12X e 3 ha delle ottiche zeiss che a parer Mio (non solo perchè me la sono presa io) Sono delle Ottime Ottiche! Oppure Aspetta un'altro po e ti compri la Rivoluzionaria Sony Alpha 100 Che è Davvero un Gioiellino (sarà la mia prossima Macchina), Fai Tu!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
.....
come macchina è decisamente meglio la Canon, ma la FZ30 ha un obbiettivo di classe e per averne uno simile sulla Canon dovresti spendere un bel po' di soldi in più del kit base

Ma come fate a dire che l'obiettivo della Fz30 e' superiore? se per
voi conta il fatto che e' "2.8 fisso e 12x allora si... ma poi ci vediamo
quando provate a fare uno sfocato ( a proposito leggetevi il 3d in
questa sezione relativo agli sfocati con compatte/one e poi capirete)
o qualche foto in interno, dove con una reflex alzate gli ISO fino a 1600
senza problemi e non usate il flash mentre con le compattone....
A questo poi se ci aggiungiamo che la Fz30 in notturno diventa quasi
inutilizzabile...
insomma se non hai molti soldi prenditi una sony h2 o h5 e cosi almeno
di notte riesci a fare delle belle foto, se poi arrivi a 1000 euro ti prendi
una 350 con kit base e ci aggiungi un Sigma 70-300 APO DG MACRO;
certo non sara' il miglior zoom, ma prima di trovarne i limiti ne passera',
ma nel frattempo sai quante belle foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok!

Per inciso io ho preso una 30d con kit base e poi tra un po' prendero'
uno zoom non troppo spinto (qualcosa tipo 28-105), quindi non ti parlo
per sentito dire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MiKAeL
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te non ci starei a pensare neppure un attimo... Canon EOS 350D!!
In effetti la FZ30 è una bella macchina con un 35-420mm eq. della LEICA stabilizzato, ma già a 400 ISO mostra tutti i limiti della sua categoria ...è pur sempre una prosumer (o compattona) non paragonabile ad una digi-reflex come la 350D...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se provieni dalla reflex analogica prenditi una reflex digitale.
se possiedi già una compattina e non ti piacciono le regolazioni sopraffine prenditi una compattona.
se è la tua prima macchina allora prenditi la compattona che inizi alla grande.

poi non è detto che sia la macchina a fare belle foto.
c'è gente che con delle compattine ine ine tira fuori gran bei scatti (ma il manico è tutt'altra cosa rispetto al mezzo Ok! )

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
fantasma
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi una reflex per il costo e per tutto quello che devi imparare tieni sempre in considerazione la canon ps3 is! ti consiglio in base ai tuoi reali bisogni !io non sono di parte se no ti consiglierei la fz30 che mi prendero
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco in questa discussione ponendo un interrogativo: se al posto della scelta FZ30 o EOS 350D ci fosse ci fosse l'alternativa FZ30 e EOS 350D ? Mi spiego meglio: uno zoom ottico stabilizzato di qualita' per una reflex puo' arrivare a costare anche quanto l'intera FZ30, a quel prezzo uno si compra l'intera macchina e gli affianca una reflex come la 350d, magari anche con il semplice kit base, per supplire alle carenze della compattona (scatti in condizione di luce scarse, grandangolo limitato, scarse possibilita' di eseguire ritratti con sfondo sfocato, etc.).

In realta' il quesito non e' disinteressato Very Happy , c'e' odore di regalo nell'aria e anche se qualcuno puo' considerare la mia idea un po' folle, avevo pensato di affiancare alla FZ30 (presa da poco) proprio la EOS 350D.

Come vi sembra l'accoppiata ? userei la FZ30 per scatti diurni, panoramici, quando mi serve uno zoom da 420 mm equivalenti ed in ogni circostanza in cui mi serve versatilita' e la EOS 350D per ritratti, scatti notturni e quando sono alla ricerca della massima qualita' d'immagine. Troppo folle come idea ? (la 350D in ogni caso sarebbe un regalo Wink ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:

Ma come fate a dire che l'obiettivo della Fz30 e' superiore? se per
voi conta il fatto che e' "2.8 fisso e 12x allora si... ma poi ci vediamo
quando provate a fare uno sfocato ( a proposito leggetevi il 3d in
questa sezione relativo agli sfocati con compatte/one e poi capirete)
o qualche foto in interno, dove con una reflex alzate gli ISO fino a 1600
senza problemi e non usate il flash mentre con le compattone....
A questo poi se ci aggiungiamo che la Fz30 in notturno diventa quasi
inutilizzabile...

Sullo sfocato sono d'accordo Smile , ma in questo caso non dipende dalla qualità ottica, ma dalle dimensioni del sensore. Non è che lo sfuocato della FZ30 è di cattiva qualità, è che è difficile ottenerlo. Però se parli di PdC il discorso si ribalta.

Un 12X f/2.8 fisso che non pesi 12 chili, con un flare accettabile, una buona definizione, incluso nei 600 € del corpo macchina ti sembra poco? Surprised E' vero che è possibile solo grazie al sensore piccolo, ma mi sembra comunque un'ottica molto apprezzabile. D'altronde la qualità degli zoom 18-200 che costano già 400 € da soli e sono molto meno luminosi è decisamente inferiore.

Secondo me, non possiamo confrontare la qualità senza considerare la versatilità dell'obbiettivo, altrimenti un qualsiasi 50 f/2 di vent'anni fa trovato ad un mercatino sarebbe imbattibile da qualsiasi zoom ad ampia escursione.

Sulle altre questioni che poni (ISO, foto notturne), non mi sembra che siamo in disaccordo Smile , ma mi sembra che riguardino la macchina, non l'ottica.

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Mi inserisco in questa discussione ponendo un interrogativo: se al posto della scelta FZ30 o EOS 350D ci fosse ci fosse l'alternativa FZ30 e EOS 350D ? Mi spiego meglio: uno zoom ottico stabilizzato di qualita' per una reflex puo' arrivare a costare anche quanto l'intera FZ30, a quel prezzo uno si compra l'intera macchina e gli affianca una reflex come la 350d, magari anche con il semplice kit base, per supplire alle carenze della compattona (scatti in condizione di luce scarse, grandangolo limitato, scarse possibilita' di eseguire ritratti con sfondo sfocato, etc.).

In realta' il quesito non e' disinteressato Very Happy , c'e' odore di regalo nell'aria e anche se qualcuno puo' considerare la mia idea un po' folle, avevo pensato di affiancare alla FZ30 (presa da poco) proprio la EOS 350D.

Come vi sembra l'accoppiata ? userei la FZ30 per scatti diurni, panoramici, quando mi serve uno zoom da 420 mm equivalenti ed in ogni circostanza in cui mi serve versatilita' e la EOS 350D per ritratti, scatti notturni e quando sono alla ricerca della massima qualita' d'immagine. Troppo folle come idea ? (la 350D in ogni caso sarebbe un regalo Wink ).

Ragionevole... oppure potresti aspettare la Pentax K100 o la nuova Sony Alpha, che sono reflex E stabilizzate.

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Come vi sembra l'accoppiata ?

Ci ho provato (con altra marca, però). Presa la 350D, la compatta ha fatto 2 scatti e ha preso polvere per 11 mesi.

Wink Wink Wink

E' molto più ragionevole l'accoppiata Reflex compattina da tasca (io ho una Coolpix).

E comunque, chiedersi se è meglio la Reflex o la compattona è come chiedersi se a parità di prezzo è meglio un'Audi o un Ducato....

Cerca di capire che cosa te ne fai e scegli di conseguenza.

Sappi però che qualunque cosa prendi, fra sei mesi vale la metà, nel caso decidessi di rivenderla......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="andy_g] Ragionevole... oppure potresti aspettare la Pentax K100 o la nuova Sony Alpha, che sono reflex E stabilizzate.[/quote]

Qui la scelta diventa piu' ardua; ma dici che utilizzando prevalentemente il 18-55 e l'immancabile 50ino sentiro' l'esigenza di uno stabilizzatore ? perche' se cosi' non fosse allora mi fionderei subito sulla 350D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
pocket ha scritto:
Come vi sembra l'accoppiata ?

Ci ho provato (con altra marca, però). Presa la 350D, la compatta ha fatto 2 scatti e ha preso polvere per 11 mesi.

Wink Wink Wink

E' molto più ragionevole l'accoppiata Reflex compattina da tasca (io ho una Coolpix)

Si condivido l'accoppiata; nel mio caso non ho potuto scegliere visto che non immaginavo la possibilita' di avere una reflex. In ogni caso, mi sembrano due prodotti complementari in virtu' dell'ottica stabilizzata e dell'escurione focale della FZ30, che avrei voglia di continuare a sfruttare sicuramente (anche perche' mi piace tantissimo la resa)- di certo non penserei di acquistare uno zoom spinto sulla reflex -

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 14 Lug, 2006 7:52 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
[quote="andy_g] Ragionevole... oppure potresti aspettare la Pentax K100 o la nuova Sony Alpha, che sono reflex E stabilizzate.

Qui la scelta diventa piu' ardua; ma dici che utilizzando prevalentemente il 18-55 e l'immancabile 50ino sentiro' l'esigenza di uno stabilizzatore ? perche' se cosi' non fosse allora mi fionderei subito sulla 350D.[/quote]

Lo stabilizzatore è utilissimo anche in pieno giorno con i tele spinti. Con le ottiche "corte" dipende dalle condizioni di luce e dalla qualità che vuoi ottenere. Altrimenti c'è sempre il cavalletto.

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie andy_g per la dritta, che, in parte, conferma quanto gia' immaginavo - anche alla luce del fatto che sulla FZ30 ho modo di apprezzare l'intervento dell'O.I.S. quasi quotidianamente; adesso ormai non c'e' piu' tempo per me per pensare alla Sony o alla Pentax; l'insano gesto e' gia' stato compiuto (o meglio lo hanno compiuto gli altri per me Very Happy): una EOS 350D da oggi se ne sta buona buona accanto alla FZ30 - io credo che diventeranno ottime amiche Wink .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e' possibile, altro mess doppio Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iaco
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o raga ma la sony alpha starà tipo a 1200, mica di meno!
cia'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iaco ha scritto:
o raga ma la sony alpha starà tipo a 1200, mica di meno!
cia'

beh, un rimpianto in meno allora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: