photo4u.it

Ucciso il binocolo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fefe78
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:03 am    Oggetto: Ucciso il binocolo... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Ieri girando per i soliti discount vedo un binocolo... al mio sguardo il binocolo trema.. perchè sa già che fine dovrà fare... Very Happy

Il binocolo è un Bresser 10X40 (allego la foto) a soli 14,99 € e semba anche ben fatto.
Secondo voi è una buona lente? Non ha colori strani...

Arrivato a casa comincia ad "operare"... comincia a piangermi il cuore... spiaceva distruggere un oggetto appena comprato e comunque ripeto ben fatto e completo di tutto... Crying or Very sad
In ogni caso è spirato donandomi la sua lente...

Ho fatto qualche prova solo tenendo la lente davanti all'obbietivo e per ora non sono ancora riuscito a fare uno scatto decente... trovo molta difficoltà a mettere e tenere il fuoco...

Per chi ha già fatto macro mi può dare qualche consiglio? Come mettere a fuoco, come impostare la macchina, in che condizioni di luce è meglio scattare, devo usare un cavalletto.. etc..

inoltre... nessuno di voi ha da vendere solo la ghiera con filetto dove poter alloggiare la mia lente? o anche un filtro rigato, rotto.. sempre da 55mm... ho solo un filtro UV e mi deve ancora arrivare... non voglio comprarne uno nuovo per "ucciderlo"

Grazie a tutti

bresser.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 146 volta(e)

bresser.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto trova il modo di fissare la lente. Smile

Hai provato con gli anelli che reggevano la lente al binocolo?

Su come scattare.... beh dipende cosa ti piace scattare.

Se sei appassionato di farfalle come me, le ore di mattina presto e il tardo pomeriggio sono le migliori per via della luce piu' soffusa e calda.

Scatto sempre a mano libera in priorità A per gestire la profondità di campo e cercando di non scendere mai sotto 1/300.

Sottoespongo sempre di -1/3 o -2/3 per stare al riparo da sovraesposizioni.

Considera che con la lente aggiuntiva la distanza di messa a fuoco è fissa, quello che cambierà a mano a mano che ti avvicini con lo zoom sarà la profondità di campo che diminuirà drasticamente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fefe78
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faurbis ha scritto:
Intanto trova il modo di fissare la lente. Smile

Hai provato con gli anelli che reggevano la lente al binocolo?

Su come scattare.... beh dipende cosa ti piace scattare.

Se sei appassionato di farfalle come me, le ore di mattina presto e il tardo pomeriggio sono le migliori per via della luce piu' soffusa e calda.

Scatto sempre a mano libera in priorità A per gestire la profondità di campo e cercando di non scendere mai sotto 1/300.

Sottoespongo sempre di -1/3 o -2/3 per stare al riparo da sovraesposizioni.

Considera che con la lente aggiuntiva la distanza di messa a fuoco è fissa, quello che cambierà a mano a mano che ti avvicini con lo zoom sarà la profondità di campo che diminuirà drasticamente.

La lente è 40 mm come diametro.. e mancano 15mm da riempire per arrivare a 55mm. Gli anelli sono da 40 pure loro..

Sicuramente mi piacerebbe fotografare tutto ciò che è natura.. mi affascinano particolarmente gli effetti con gocce poggiate su foglie o simili... però stavo prima tentando qualche becero test su monete per capire l'effettiva qualità della lente.

Ho provato di sera quindi avevo luce artificiale... se sparava il flash veniva troppo illuminato... probabilmente non era la situazione migliore...

Purtroppo prima devo riuscire a fissare la lente.. e trovare un anello da 55 da qualche parte..

Posterò poi qualche foto cercando di seguire i consigli...

grazie..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: