photo4u.it

Protezione lente: prendo un UV o la lente di protez. Canon??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 5:31 pm    Oggetto: Protezione lente: prendo un UV o la lente di protez. Canon?? Rispondi con citazione

Io non mai usato un filtro per proteggere una lente, mi sono sempre affidato al paraluce semmai. Ma stavolta temo non basti, mi tocca usare la macchina in un ambiente troppo 'movimentato'. Anche perché poi se mi lasciano ditate ecc. mi troverei a pulirla alla bell'e meglio e su un filtro lo farei più a cuor leggero.

Ho trovato un UV Hoya "Super HMC Pro1" a 36€ ma c'è una lente di protezione Canon (filtro neutro) a 40€. Posto che dell'UV non me ne frega niente, qual'è meglio secondo voi?? L'unica cosa che mi interessa è il trattamento antiriflessi.. Grat Grat Vorrei che pregiudicasse il meno possibile la resa in controluce...

C'è pure da dire che è una soluzione a cui farei ricorso solo in situazione 'estreme' quindi se mi dite che posso spendere anche meno senza per questo ritrovarmi un'orrendo abbassamento di contrasto in controluce non mi dispiace nemmeno...

PS: lente da 77mm

GRAZIE!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah non si abbassa nulla

b+w ultra mrc pro

lo ho su tutte le lenti compreso il 21 zeiss

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i pro 1 fanno il loro lavoro molto bene costando ancora poco.
i pro1 sono la versione piatta dei super hmc, se non necessiti di un filtro slim prendi questi ultimi che costano molto meno e condividono lo stesso trattamento antiriflesso.
I b+w f-procostano di più ma hanno un trattamento antiriflesso un attimo più efficiente.
Sia super hmc, che pro1 e b+w f-pro & co hanno trattamenti ghostless, che non producono immagini fantasma.
Esistono serie più costose, ma mi accontento della resa di queste serie intermedie, che offrono prodotti che non mi hanno mai dato problemi, nemmeno in condizioni difficili.
Hoya standard, kenko e altri hanno trattamenti antiriflesso poco efficinenti che qualche volta mi hanno dato problemi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per la risposta.

B+W: non trovo le "f" ma ho visto che gli "UV haze MRC" costano 58-77€ a seconda che siano 'slim' o meno.. saranno molto buoni ma un po' troppo cari per me Triste Se (come credo) gli "f" sono ancora più cari... Smile

pdp ha scritto:
i pro 1 fanno il loro lavoro molto bene costando ancora poco.
i pro1 sono la versione piatta dei super hmc, se non necessiti di un filtro slim prendi questi ultimi che costano molto meno e condividono lo stesso trattamento antiriflesso

Buono a sapersi! Per un 17-40L su 24x36 immagino ce ne voglia uno 'slim'.. Ma per ora di 24x36 avrei solo quella a pellicola e la userei in situazioni 'tranquille', senza filtro. Lo 'slim' erve pure per un'APC-C o 1.3x?? Va beh che alla fine tra 27 e 39€ se non ci sono controindicazioni posso anche prenderle lo 'slim'... Anche perché 'in arrivo' c'è solo quello! Gli altri sono tutti 'non disponibili' e non si sa quando arrivano... Mi arrabbio?

Nel frattempo ho trovato una lente di protezione (non UV) Hoya Pro1 Digital a 26€ ma pure quella non si sa quando arriva.. Rolling Eyes

Citazione:
(...) Esistono serie più costose, ma mi accontento della resa di queste serie intermedie, che offrono prodotti che non mi hanno mai dato problemi, nemmeno in condizioni difficili. Ciao (...)

Grazie mille per tutte le delucidazioni (che evito di quotare), per me sono già abbastanza cari questi da una 40ina di €.. mi accontenterò! Smile

Perché sul sito trovo due articoli diversi con nomi e prezzi molto simili??
- Hoya 77mm UV ( 0 ) Super HMC Pro1 (37€) - N/D
- Hoya 77mm UV Pro 1 Digital (39€) - in arrivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su che obiettivo lo devi montare?
Quoto PDP sulla disamina dei filtri Smile

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40L! Però il filtro lo userei solo su APS-C per ora, tutt'al più potrei arrivare a 1.3x ma non certo al 24x36 digitale. Per la pellicola probabilmente non lo metterei su tanto mi servirebbe in situazioni 'tranquille' in cui la lente non rischia nulla e invece vorrei essere certo di non sacrificare nulla del contrasto e della resistenza al 'flare'..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sul 16-35 uso BW MRC slim
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li ho montati su tutti gli obbiettivi tranne che sul 50 1,8 (ancora un po' mi costava più il filtro dell'obbiettivo) ma non ho mai notato problemi di nitidezza riflessi flare
sul 70-200 ho un B+W mi sembra ottimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso ho trovato un filtro di protezione neutro (non UV né altro..) Hoya! Pagato molto meno del Canon.. Canon 40€, Hoya 26€!

Hoya Pro1 Digital 'slim' così non dovrei avere grossi problemi neanche su pellicola... E alla fine se non mi da grossi problemi coi riflessi posso tenerlo su un po' più a cuor leggero.

Domani lo testo per benino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere e in caso posti un po di foto?
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo! Penso di fare un po' di foto con luce 'difficile' con/senza... Non so
se avrò tempo di postarle oggi ma le metterò sicuramente. Qui di seguito..

Purtroppo sarà solo per valutare il trattamento antiriflessi perché il filtro è arrivato dopo che avevo finito il rullo di DIA che avevo iniziato per provare una macchina a pellicola.. Non sarà possibile controllare la vignettatura su 24x36 (la digitale è solo APS-C) Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: