photo4u.it

Dilemma atroce!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alefkandro
utente

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 8:36 pm    Oggetto: Dilemma atroce! Rispondi con citazione

Allora, SALVE A TUTTI! Premetto subito che sto seguendo in incognito questo forum da un bel pò di tempo e l'ho reputato uno dei migliori in Italia! Quindi eccomi qui!
E' da un pò che stavo ponderando di entrare nel mondo della fotografia, ma sono sempre incerto su che fotocamera acquistare... Essendo anche uno studente e quindi con un budget non illimitato ^^'' ho già fatto una sorta di selezione sulle mie papabili figlie!
Allora, come marca sarei propenso per una Canon, e fin qui spero di non dover cambiare; tipo: una compatta, quindi una Powershot. Adesso viene il bello: fino a qualche tempo fa ero convinto di prendere una a620, poi è uscita la a700 e già mi è sorto il dubbio... Vedendo poi l'altro giorno una bellissima powershot in stile professional, la powershot S2 IS, le idee si son fatte più confuse... Anche perchè esiste una evoluzione della S2, cioè la S3!
I miei più grandi interrogativi sono:
1. l'evoluzione di una fotocamera è sempre preferibile alla versione precedente a prescindere? Perchè la S3 ha un prezzo troppo elevato mentre la S2 spero si abbassi...
2. quali sono i paramentri chiave di una macchina? megapixel, zoom, iso?

Entro qui praticamente da perfetto novello, quindi perdonate la mia scarsa competenza... Spero possiate aiutarmi, e instaurare un bel rapporto col forum!

Posto infine i link alle fotocamere:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/powershot_s2_is/index.asp?ComponentID=283430&SourcePageID=26181#1
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/PowerShot_S3_IS/index.asp?ComponentID=344365&SourcePageID=26181#1
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/PowerShot_A700/index.asp?ComponentID=344371&SourcePageID=26181#1
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital/Powershot_A620/index.asp?ComponentID=306237&SourcePageID=26181#1

Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le compatte i parametri da tenere in considerazione sono luminosità (sono tutte un pò buie), comportamento ad alti iso, zoom, possibilità operative etc etc... i megapixel sono molto relativi (io con la mia A40 da 2 mp stampavo tranquillamente in formato A4).

ma non hai pensato a una reflex? del resto, la S3 che hai menzionato tu costa più di 500 euro...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, fai conto che io mi avvicino per la prima volta seriamente al mondo della fotografia e una reflex è ancora troppo eccessiva per me, oltre ad essere poco portatile. Non mi sogno certo di comprare nel breve periodo obiettivi e diavolerie varie, quindi una compatta è la scelta migliore.
La S3 è diciamo la macchina dei sogni per ora... sarei orientato più per la S2, ma mi chiedevo se la S3 valesse 10000 volte la S2 o no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
globalspace
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Mah, fai conto che io mi avvicino per la prima volta seriamente al mondo della fotografia e una reflex è ancora troppo eccessiva per me, oltre ad essere poco portatile. Non mi sogno certo di comprare nel breve periodo obiettivi e diavolerie varie, quindi una compatta è la scelta migliore.
La S3 è diciamo la macchina dei sogni per ora... sarei orientato più per la S2, ma mi chiedevo se la S3 valesse 10000 volte la S2 o no.

io ti posso dire che tra la a620 e la a700 ci sono minime differenze. Le ho provate entrambe e sono identiche se non per :

- la a620 ha il monitor orientabile , la a700 no
- la a620 ha 4 batterie , la a700 ne ha 2

tra le 2 prenderei senza tanti problemi la a620 considerando il prezzo

sono ottime macchine, veloci , sensibili e dalle buone prestazioni anche in completo manuale .
Ho provato la messa a fuoco manuale , ma provenendo dal mondo reflex l'ho trovata praticamente inutilizzabile come su tutte le compatte .

ciaooo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come marca Canon va benissimo!

allora s2 ed s3 sono sostanzialmente la stessa macchina, la s2 era già ottima...per cui sulla s3 hanno aggiunto solo alcune piccole miglirie (schermo di 0,2 pollici + grande, istorgamma LIVE e un megapixel in più) x sentito dire so che, vista la poca differenza, molti di coloro che aspettavano l'uscita della s3 si sono buttati sull's2 x risparmiare quindi, se decidi per la s2, sbrigati perchè stanno finendo.

però se x te la reflex è ingombrante calcola che nemmeno la S3 sta nella tasca dei pantaloni inoltre lo zoom da 12x non sempre lo userai per cui alla fine, visto che sei all'inizio, rischi, comprando la S2 oS3 di avere una cosa che non sfutti al massimo e che spesso non puoi portarti dietro (x l'ingombro).

fossi in te prenderei la A620 (o A610 che molti sostengono essere migliore) costa poco ha praticamente tutto te le porti sempre con te (cosi hai più possibilità di scattare e di fare pratica).

La a700...non mi convince...ma qui è una preferenza personale visto che io adoro l' LCD rutoabile (se lo provi non vivi più senza Smile )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quì puoi trovare le info dettagliate che cerchi

http://www.dpreview.com/

Ma temo che della compattina ti stuferai dopo qualche mese, ti accorgerai che scattano bene solo all'aperto col sole.
Allo stesso prezzo puoi trovare una SLR della generazione precedente, tipo la EOSS 300 D Digital Rebel, che fa foto professionali e incorabimente superiori alla compattina ultima generazione.

Se cerchi bene la trovi sui 300 euro, in ebay o sul mercatino del forum usata da qualche mese o in qualche negozio.
Nuova come fondo di magazzino la trovi a poco più.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quì puoi trovare le info dettagliate che cerchi

http://www.dpreview.com/

Ma temo che della compattina ti stuferai dopo qualche mese, ti accorgerai che scattano bene solo all'aperto col sole.
Allo stesso prezzo puoi trovare una SLR della generazione precedente, tipo la EOSS 300 D Digital Rebel, che fa foto professionali e incorabimente superiori alla compattina ultima generazione.

Se cerchi bene la trovi sui 300 euro, in ebay o sul mercatino del forum usata da qualche mese o in qualche negozio.
Nuova come fondo di magazzino la trovi a poco più.

Oddio, ma la fotocamera che mi hai citato sembra ancora più bella della S2IS! Adesso guardo per bene... Comunque grazie a tutti per le risposte! Mi avete chiarito molti dubbi!
Ma questa EOS 300D DR è accessibile solo ai professionisti o anche a uno che si vuole avvicinare alla fotografia? Perchè io mi vorrei anche divertire a sperimentare nuove tecniche MIE di foto (non voglio certo inventare nuovi dogmi Mah ) e ho paura che con una compattina non potrei sbizzarrirmi più di tanto. La S2 mi sembrava il compromesso migliore tra portatilità e possibilità di scatti, vedendo ora questa 300D lo sbavo è totale che mai!!!!

Aiutooo!! Very Happy

EDIT: mhhhh... ho dato un occhiata a questa 300D è un bel mostrone però è pure grandicella...

Ultima modifica effettuata da Alefkandro il Dom 09 Lug, 2006 9:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, certo, e ha anche una modalità automatica come le compatte.
Però ha i 1600 ISO veri... Gli obiettivi intercambiabili... Tutta la serie Canon di lenti puo mettere...

Basta cercare e la trovi a quel prezzo.

Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai risposto subito! Come dicevo, è una bellissima macchina però come faccio a portarla in giro? Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
globalspace
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Mi hai risposto subito! Come dicevo, è una bellissima macchina però come faccio a portarla in giro? Pallonaro

entro anche io nella discussione perchè mi trovavo anche io nella tua condizione.
Ho preso la 350D (modello post-300D) e provenivo da compatte. se vuoi fare fotografia nel vero senso della parola , quindi capire cosa stai facendo , intervenire quando vuoi COMPLETAMENTE sulla fotografia allora il discorso dimensioni non sussiste.
Pensavo anche io di dovermi sacrificare molto per portarla in giro invece me la sono portata ovunque in vacanza , con il laccio al collo pronta per scattare in ogni occasione .. in 0.2 secondi è accesa .. scatto e via in pochissimi secondi è pronta di nuovo (prova a farlo con una compatta Very Happy ) .
Se invece vuoi portarla in giro la sera per fare foto agli amici allora il discorso cambia : la reflex è una macchina per FARE foto , non per immortalare momenti a caso . Non è facile da usare e bisogna studiare per fare foto serie e belle.
Io non sapevo NULLA sul mondo reflex, mi sono preso un paio di libri , letto articoli per mesi ... ed ora so cosa sto facendo quando scatto. E' una sensazione bellissima che non mi fa rimpiangere assolutamente la compatta.

Devi pensarci . Ti serve una macchina per FARE foto o per fare foto?
A te la scelta

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mediterò gente... Che dilemma però! Grazie per la dritta comunque, magari in questi giorni vado a vedere un pò di macchine dal vivo, spero siano ancora reperibili.

Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
globalspace
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Mediterò gente... Che dilemma però! Grazie per la dritta comunque, magari in questi giorni vado a vedere un pò di macchine dal vivo, spero siano ancora reperibili.

Maiale

se non trovi la 300D vai pure in negozio a testare la 350D tanto è praticamente uguale .. usala , smanettaci e non aver paura se all'inizio non capisci nulla , è normale ! Il libretto di istruzioni ti aiuterà !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mercatino del forum mi sembra che ci sono alcune 300D in vendita .... se non le trovi perchè sono già state vendute, allora c'è il modello dopo, la 350D ... oppure passi al gradino superiore ancora 20D o 30D .... ma queste 2 sono di dimensione + grandi rispetto alla 350D ... quindi a te nn interessano, la vuoi piccola Smile

IN questa pagina http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31759 la puoi vedere con diversi obiettivi, tanto per farti un'idea Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da globalspace sopra...
posso aggiungere che se ti sei iscritto a un forum di fotografia, forse dentro di te c'è una certa passione che verrebbe sminuita dall'uso di una compatta, che ucciderebbe molto la tua creatività e le possibilità operative.

per quanto riguarda l'uso di una reflex amatoriale, non farti spaventare, ti basta leggere qualche nozione e iniziare a scattare sfruttando le possibilità di scatto gratuito che ti offre il digitale!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nei negozi di fotografia si possono prendere in prova le fotocamere? Io sono di Milano, se conoscete qualche buon negoziante i consigli sono sempre ben accetti...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
globalspace
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Ma nei negozi di fotografia si possono prendere in prova le fotocamere? Io sono di Milano, se conoscete qualche buon negoziante i consigli sono sempre ben accetti...!

certo ! te ovviamente fatti vedere interessato a quel determinato prodotto .. in teoria stai per spendere dagli 800 euro in su .. mi pare il minimo tenerla un pò in mano e scattarci qualche foto! Smile

ovviamente non dirgli "salve sono venuto a provare la 350d .. però sia chiaro che non la comprerò mai ! mi prendo una 300d usata ! "
ti manda a quel paese così Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente sono entrato anche io nel mondo della fotografia con una Canon 300D. Già a prima vista me ne sono innamorato! E poi che bello il suono dello scatto! Mi ricorda la reflex analogica di mio padre!
Da domani inizio subito a provare a fare qualche scatto... per ora non ci capisco una cippa, spero di trovarmi subito con la nuova bimba!
Un ringraziamento particolare va a xrr che mi ha "indirizzato" sulla giusta strada e a globalspace che mi ha dato tante dritte!

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziano subito le prime seghe mentali...
1. posso trovare in commercio delle etichette trasparenti che proteggano il display? Perchè già non ho potuto fare a meno di sporcarlo con le mie ditate! Se penso poi che dovrò andare in giro...
2. scuotendo leggermente la macchina sento un leggero ticchettio... è normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ticchettio è normale. o è il sensore per foto verticali-orizzontali o è qualche molla del flash. non scuotere la macchian !Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hai presa nuova o usata? Quanto t'è costata?!? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: