photo4u.it

Foto Reporter domande e curiosità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neutroneMM
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 4:54 pm    Oggetto: Foto Reporter domande e curiosità Rispondi con citazione

salve a tutti sono un appassionato di fotografia e sono terribilmente affascinato dalla professione del fotoreporter...
vorrei saperne di più...
i fotoreporter sono liberi professionisti ? dipendono da una testata giornalistica ?
come potete verificare dalla natura delle mie domande la conoscenza dell'argomento è molto ma molto superficiale
sono sicuro che vista la gente che bazzica da queste parti le mie idee diventaranno molto più chiare !
ciao e grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda dai casi... ti posso dire che esiste una figura che collabora con la/le testata/e, credo essendo libero professionista... poi forse esisteranno dei contratti particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neutroneMM
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi è possibile, ovviamente dopo aver fatto visionare alcuni lavori, avviare una collaborazione con una testa X .
ma quale figura all'interno di un quotidiano/rivista è preposta alla selezione di eventuali collaboratori in ambito fotografico ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
layil
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal livello della testata.
In teoria, chiunque abbia delle foto interessanti potrebbe venderle ad un giornale... in pratica dipende da che diffusione ha la testata, da chi "conosci", dalle agenzie di stock, da quanta esperienza hai.

Ti direi di provare a telefonare alle redazioni dei giornali locali della tua zona e chidere direttamente, se vuoi iniziare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neutroneMM
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si penso sia la cosa migliore

una cosetta aggiuntiva... ho avuto il piacere/sfortuna di incappare in alcuni miei viaggi in zone piuttosto calde da un punto di vista geopolitico
e mi sono chiesto come è possibile avere "l'accredito" di giornalista in zone di guerra ?

layil
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho idea... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:59 am    Oggetto: Re: Foto Reporter domande e curiosità Rispondi con citazione

neutroneMM ha scritto:
salve a tutti sono un appassionato di fotografia e sono terribilmente affascinato dalla professione del fotoreporter...
vorrei saperne di più...

Prova a dare un occhio a questo sito:
http://www.fotoinfo.net/

Se fossi in te scriverei a loro per chiedere infotmazioni.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neutroneMM
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proverò ad informarmi !

se per caso qualcuno avesse delle info SCRIVETEEEEEEEEE Wink

shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto ne so io ... come si diceva dipende essenzialmente dal tipo di testata, principalmente quotidiani, con cui andrai a collaborare.

Le testate locali hanno di solito i loro reporter da indirizzare giornalmente sugli episodi o fatti di cronaca della provincia; in questo caso devi contattare le redazioni dei giornali della tua zona o della zona dove vorresti lavorare.

Le testate nazionali difficilmente hanno dei fotografi "di proprietà" ma basano tutto il materiale sulle agenzie (tipo ANSA, AP, Reuters...per intenderci) che hanno collaboratori un po sparsi in tutta italia con un numero maggiore nelle zone di grande interesse come le principali città. Per questo caso devi rivolgerti alle agenzie per proporre il materiale ....

Spero ti possa bastare......

PS

Un consiglio.... portati avanti con il lavoro da far vedere quando ti presenti
...tanti eventi di cronaca non richiedono accrediti o permessi e ti danno la possibilità di prepararti il materiale da presentare.
Altra cosa, per la cronaca è fondamentale il tempismo di trasmissione delle foto quindi devi essere ben attrezzato per spedire le foto quasi all'istante!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neutroneMM
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per quanto riguarda la mia situazione sarebbe bene avere dei lavori da mostrare direttamente alle agenzie ANSA, AP, Reuters
( a tal proposito esiste un elenco sul web ?)

esempio a settembre dovrei partire per il sud della turchia e la siria
potrei individuare un argomento da trattare e presentare questo lavoro ad eventuali agenzie ?
cosa ne pensate ?
per reportage di viaggio è il caso di presentare i lavori a ANSA, AP, Reuters ? oppure rivolgersi a riviste del settore ?

shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlavo soprattutto di eventi di cronaca "pura" .. i tuoi mi sembrano più reportage, quindi dovresti rivolgerti a riviste di settore per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neutroneMM
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che sono interessato a tutti e due i settori !

domanda chi contatto all'interno di una rivista di settore ? qual è la persona che si occupa di verificare la validità di un reportage ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: