photo4u.it

obiettivi m42 su minolta AF
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun vetro, l'adattatore è un anello di metallo (bronzo o acciaio).

Il prezzo dell'adattatore che ho acquistato io è in dollari, parte dall'Ucraina nonostante sia fatto in Giappone. Tremila giri! Lo so... Ma sempre meglio dei Made in China...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iopoipoi ha scritto:
io non son riuscito a comprendere bene un punto:

ma l'adattatore m42-minolta ha necessità di qualche vetro di correzione per mettere a fuoco all'infinito oppure è in stile EOS, dove tutte funziona normalmente alla perfezione?

il flekto 35 è molto buono, ma non a livello di altri, il 135 ad esempio, il 20 f2.8 e 4, o qualche 50 sia tessar che pancolar...l'80

da provare, e potrebbe riservare sorprese, il pentacon 29mm

il mondo M42 è comunque infinito

se vuoi qualità molto, ma molto alta, spendendo poco di più guarda i mitici TAkumaR di pentax, il 28 è stratosferico, e anche il 35...

Nessun vetro!

Su i Takumar ho sentito cose molto contrastanti... I CZJ hanno pareri più omogenei... A quale 35mm ti riferisci? Comunque la qualità di queste focali fisse è mediamente elevata. Sulle DSLR ci sono due cose che influiscono sulla nitidezza:

1. Il fattore 1.5 di moltiplicazione permette l'uso della sola parte centrale dell'ottica che è quella con maggiore risolvenza (in genere è così).

2. Il filtro antialias (particolare algoritmo che serve per togliere aberrazioni una volta che il segnale viene "tradotto" in immagine) abbatte un po' questo guadagno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posseggo il 35 2.4 MC rossa, però son sempre stato molto attratto dalla versione 2.8, zebrata, che (in teoria) a fronte di un trattamento antiriflessi inferiore, dovrebbe garantire vetri di qualità superiore...un tempo non si risparmiava sull'ottica, e questi vetri avevano una costruzione dignitosa e vetri superlativii...

sui takumar io ho sempre e solo visto pareri eccellenti, anche la costruzione è strepitosa..

dunque i vite mettono a fuoco anche all'infinito senza vetri di correzione nell'adattatore?

ottimo, un pò di gioco in più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi sono spiegato male... a quale 35mm Takumar ti riferisci?
Ho letto commenti allucinanti in positivo sul 35mm f2 che effettivamente mi sembra una lente super, un po' meno sul 35mm f3.5... Ho constatato che lo elogia solo chi lo vende... Wink
Del 35 f2 ce ne dovrebbe essere uno solo (uno!!!) su ebay...

Cmq c'è chi dice che per alcuni M42 si può andare qualcosina oltre l'infinito... non so cosa voglia dire, ma penso sia in riferimento alla possibilità che alcune lenti non si avvitino completamente fino in fondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti allego il post a cui mi riferivo...

Citazione:
Come ho già detto, io uso un adattatore giapponese con ottiche russe senza problemi.
L' adattatore è completamente in alluminio ed è costruito molto bene, tant'è che avvitando il 500mm sulla 7d il supporto del treppiede viene a finire perfettamente perpendicolare al corpo della macchina...
Inoltre, a favore delle ottiche zenith, devo dire che mettono a fuoco qualcosina oltre all' infinito, in modo da sopperire ad eventuali avvitamenti sul corpo macchina che non arrivino fino in fondo... non so se mi sono capito...
[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cejes, io mi riferivo anche al 3.5..anche a 28mm...mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 28mm volevo dire..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x la dritta allora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti bei discorsi.... LOL
ma qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema della messa a fuoco dell'infinito?!? Surprised
grazie mille.... Very Happy

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
tutti bei discorsi.... LOL
ma qualcuno sa dirmi se ha lo stesso problema della messa a fuoco dell'infinito?!? Surprised
grazie mille.... Very Happy

Ti posto la foto del mio adattatore

Il tuo come è fatto?

L'unica cosa su cui possa influire penso sia un ulteriore rapporto di moltiplicazione anche se minimo (tra 1.05 e 1.09).
Dovresti cercare chi ha le tue stesse ottiche e una 7D per capire qualcosa di più (credo) perchè per quel poco che so anche se l'M42 è "standard" non tutte le ottiche funzionano alla medesima maniera su macchine diverse...
I CZJ nascevano per le Praktica e Pentacon, Takumar per Pentax e Schneider per Exakta... Le combinazioni sono poi possibili ma chi vende l'ottica di solito indica la macchina da cui proviene...

Se sbaglio correggetemi!

[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco alcuni link, sicuramente già conosciuti ai più, certamente non dicono moltissimo..però aiutano:

http://www.pbase.com/gummiebear/smc_takumar_35mm_f35

http://m42.povlab.org/site_lenses.php

questo è grandioso:

http://galactinus.net/vilva/retro/eos350d_takumar5014.html

son testati su canon, ma comunque...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso sto tendando di comprare questo su ebay insieme al soligor 1,4x pro:

http://cgi.ebay.it/Adapterschluessel-fuer-M42-von-walimex_W0QQitemZ230005648855QQihZ013QQcategoryZ15419QQcmdZViewItem
dovrebbe essere messo tra adattatore e obiettivo a vite..
forse servirà per migliorare la messa a fuoco....

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso serva solo per svitare l'adattatore o per bloccare eventuali leveraggi dei diaframmi e poter lavorare in stop down... Suppongo perchè non conosco il tedesco!

Se perdi la messa a fuoco all'inf devi avvicinarla la lente e non allontanarla facendo spessore.
Cmq mi sono documentato. Non accade con tutte le macchine ma alcuni hanno risolto proprio limando e assottigliando la battuta dell'anello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per capire bene: hanno limato l'anello adattatore o la battuta dell'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli anelli giapponesi in mio possesso (sono Marumi) funzionano alla perfezione. Per quanto riguarda la compatibilità: io possiedo e uso il 24 3,5, il 50 1,4, l'85 1,9 e il 135 2,5 super-takumar SMC (asahi pentax), alcuni con il selettore per quello che veniva definito "diaframma automatico", altre, più vecchie, senza. Per l'uso sulle nostre minolta AF, digitali o analogiche non fa alcuna differenza, tale selettore, ove presente, DOVRA' essere impostato sulla posizione "MAN". In tal modo avremo sul mirino la visione "stop down", ovvero, ci si scurirà la visione progressivamente e proporzionalmente alla chiusura del diaframma sull'ottica. Come se tenessimo idealmente sempre premuto il pulsante della PdC, come giustamente osservava qualcuno. Infatti la sua funzione è proprio quella di chiudere il diaframma alla posizione di lavoro (la stessa che la macchina imposterà SOLO al momento dello scatto). Nessuno impedisce a chicchessia di utilizzare le ottiche col selettore sulla posizione AUTO, anzi, se qualcuno (fatico a capire chi) avesse deciso che vuole usare la lente solo a tutta apertura, ciò impedirebbe che ruotando la ghiera diaframmi inavvertitamente, lo stesso venisse chiuso. Infatti la benedetta gjhiera, sulla posizione AUTO, viene disabilitata, cioè non comanda più la chiusura del diaframma, ma trasmette l'info della sua posizione a certi leveraggi presenti sui corpi macchina di una volta, i quali inseriscono delle resistenze sul circuito dell'esposimetro, simulando così la caduta di luce conseguente (è precisamente ciò che per via elettronica continuano a fare i moderni AF). Naturalmente sulle nostre AF non fa un tubo, e noi finiamo per fare tante foto a T.A.
Per quanto riguarda gli altri obiettivi a vite 42x1 (uno sterminio!!) io posso dire che utilizzo saltuariamente un catadiottrico500 f8 MIR, un fish-eye zenitar 16mm f2,8, un, industar 85mm f 2, un helios 58 f2, un pentacon 29 (!) f2,8 (splendido), un seimar 400 6,3 con diaframma a preselezione, un dupli-triplicatore di focale apposito e appositi tubi di prolunga, nonchè un soffietto macro con adattatore per dupli-dia, tutti anni '70 come minimo, e tutti funzionano egregiamente in stop-down, ognuno con le sue brave caratteristiche di incisione e/o morbidezza, o distorsione o correzione della stessa. Nessuna lente è presente nell'adattatore e pertanto le caratteristiche delle lenti vengono INTEGRALMENTE mantenute tali. Inoltre il tiraggio permette di mantenere la messa a fuoco all'infinito, e con le nostre amate minolta (esclusa tutta la serie "si", che si rifiuta di scattare) E' POSSIBILE USARE L'ESPOSIMETRO, SENZA LIMITAZIONI, e si può tranquillamente lavorare, oltre che in manuale, a priorità dei diaframmi!!!!
A dire il vero esistono eccezioni, e spero x voi non riguardino le vostre ottiche: lì'unica che conosco riguarda gli ottimi vetri tamron sistema adaptall: per chi non li conoscesse, sono vetri molto robusti e ben costruiti, che venivano costruiti e venduti privi di flangia d'attacco a baionetta, acquistabile a parte e disponibile per qualsiasi innesto allora in commercio.
Sono in possesso di un bellissimo 28 f2,5, il quale ha l'innesto a vite (adaptall) e il selettore Manual-Auto sul barilotto: questa ottica, sia che io tenga il selettore sull'una o sull'altra posizione, mi permette di lavorare SOLO a tutta apertura. A tutt'oggi è l'unica eccezione in cui mi sono imbattuto.
Vedete voi, il mio parere è che si tratta, a volte, di vetri meravigliosi, e che comunque valgono sempre molto più del loro prezzo attuale, senza parlare del feeling del lavorìo manuale su una vera ghiera di messa a fuoco, e su un vero comando diaframma meccanico... e degli splendidi risultati conseguibili, specie sul b/n, e specialmente (sempre dal punto di vista del feeling) se accoppiati a un vecchio glorioso corpo macchina (spotmatic su tutte, romantica regina...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi non hai mai avuto problemi di macchina in tilt? a me sembrerebbe che l'obiettivo andava a contatto con i pistoncini dell'AF della reflex e mandava in tilt la reflex, così ho dovuto limare un po' la parte centrale dell'obiettivo. in più non mette a fuoco all'infinito.
io ho un:
yashica 50mm yashinon ds-m f1,7
pentacon 50mm auto f1.8 multi coating
auto chinon 135mm f2,8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto qualche immagine:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da grande appassionato di M42 et similia mi avete esaltato, avreste qualche immagine fatta con questi "gioielli"?

alla mia collezione sono mesi che vorrei aggiungere il pentacon 29, che giudizio date?

avete qualche scatto in accoppiata digitale?

il mondo m42 è infinito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mai avuto i problemi lamentati da Gianfranco. belle le tue ottiche, comunque, spero che le limatine li abbiano definitivamente risolti. per iopoipoi: col 29 ho fatto molte molte dia, e la qualità della lente è molto buona in quel campo: buon contrasto, distorsione ridottissima, zero vignettatura, coerenza cromatica. anche la costruzione dell'obiettivo è superlativa in termini di robustezza e precisione coniugate a leggerezza e compattezza, anche se qualche lamella in più nel diaframma non l'avrei disprezzata. sulla 7D ne ho solo verificato il funzionamento, regolare. non ho al momento foto postabili. ve ne prometto un congruo quantitativo in seguito. ok?
VIVA LA VITE!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora una cosa, Gianfranco. NON METTE A FUOCO ALL'INFINITO???? strano. allora credo proprio ke ci sia un errore nello spessore dell'anello adattatore... dovresti provarne un altro, non appena possibile. I miei 42 focheggiano tutti regolarmente, dalla minima all'otto orizzontale.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: