Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 9:38 pm Oggetto: Autovelox semaforico (Photored) e sensore |
|
|
Oggi parlavo con un amico che ieri notte ha impegnato un incrocio semaforico controllato da videocamere per la rilevazione di infrazioni. Così dice il cartello. Limite di velocità 70Km. Lui lo ha impegnato a 60 Km orari... ma in prossimità del semaforo gli è apparso l'arancio, non ha frenato perchè aveva dietro uno... insomma, appena è stato sotto al semaforo ha fatto in tempo a vedere il rosso.
E' preoccupato
Gli ho detto che probabilmente viene fatto passare ancora qualche istante prima della 'fotografia' ... ma poi riescono a fotografare anche di notte con la luce dei lampioni? Lo scatto è immediato?
E' preoccupato anche dei punti... glieli toglieranno?
Grazie a chi mi da una dritta Ciao
Ultima modifica effettuata da ocio il Sab 08 Lug, 2006 9:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente dipende dalla bastardaggine del comune di appartenenza del sistema di videocontrollo.
Da me c'è un semaforo (che i vigili definiscono intelligente ) che inizia le riprese non appena scatta il giallo.
Ne pianta giu tante di multe , ma mi consolo che molti dei soldi così raccolti devono essere "reinvestiti" per riparazioni straordinarie delle telecamere.
In ogni caso se gli arriva la multa gli tolgono anche i punti, e si, le foto riescono bene anche di notte.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Stando per strada...se lui andava a 60 ti assicuro che il giallo è scattato perchè qualcun'altro andava a 70 più tolleranza; difficilmente le fotocamere sbagliano....comunque c'è sempre l'eccezzione che conferma la regola  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Stando per strada...se lui andava a 60 ti assicuro che il giallo è scattato perchè qualcun'altro andava a 70 più tolleranza |
... ... cioè il giallo è scattato per la velocità di qualcun'altro?
Quindi di notte non c'è problema ad essere fotografati? ... azz, bisogna stare all'occhio  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto una piccola ricerca. Questi sistemi si chiamano più precisamente Photored e ce ne sono di diversi tipi. dopo le varie problematiche iniziali per cui molte infrazioni venivano contestate, i più recenti scattano almeno 2 fotogrammi. Uno al passaggio della linea semaforica, l'altro al centro dell'incrocio. Quello del mio amico consta di due fotocamere, una che punta sulla linea ed una che punta la centro. Ne ho visti anche di fissi con un occhio sopra ed uno sotto.
Leggendo, alcuni hanno l'opzione del flash per il funzionamento notturno... il mio amico non ha visto flash e, a suo dire, con quella luce un 1600 iso avrebbe fotografato a 1/15, 1/30 ... non poteva di certo fermare una targa a 60 Km/h
C'è anche qualche altro sistema? Infrarossi... non so...
Se gli arriverà, gli ho prenotato una copia della foto
Leggendo i vari articoli che si trovano nel web su questo argomento, viene anche a me il dubbio che questi strumenti nascano più dalla volontà di sanare qualche bilancio che dalla sincera bontà di tutelare il cittadino. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Esistono anche i flash all'infrarosso.
O almeno una volta venivano usati per gli autovelox con macchine a pellicola
Adesso sulle digitali non so se funzionano.
In ogni caso se viene effettuata una videoripresa, non serve una grande risolsuzione per riuscire a vedere il numero di targa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Questo tipo di semafori sono una incredibile idiozia,ne ho uno vicino a casa e sapendolo mi piazzo sui 50km/h costanti x evitare di dovermi fermare al rosso,la str.....ata è che tutte le volte arriva qualche deficiente dietro che non sapendolo va come un pazzo e mi fa scattare i giallo proprio mentre transito io...a quel punto che faccio?
inchiodo e mi faccio tamponare oppure vado avanti col rischio di beccarmi una multa non mia?
...boh...mannaggia a chi inventa ste menate che a tutto servono fuorchè a rendere più sicure le strade...  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Viene anche a me il dubbio che questi strumenti nascano più dalla volontà di sanare qualche bilancio che dalla sincera bontà di tutelare il cittadino. |
Ah, solo "il dubbio"?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
con la modalita ad infrarosso anche in digitala basta pochissima luce per riprendere una targa ............. considera che il materiale e molto riflettente
P.S. comunque ho provato tempo fa con la Sony che ha la modalità notturna e funziona benissimo a parte il fatto che la foto viene verde, targa nitida in buio completo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Citazione: | Viene anche a me il dubbio che questi strumenti nascano più dalla volontà di sanare qualche bilancio che dalla sincera bontà di tutelare il cittadino. |
Ah, solo "il dubbio"?  |
E' una certezza. Se volessero tutelare il cittadino, potrebbero evitare di farci saltare i nervi ogni giorno, dirigendo il traffico in modo efficiente.
Sotto casa mia non ci si può fermare nemmeno 10 secondi, non esiste più la seconda fila. E' occupata tutta, tutto il giorno. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
illuminazione a scansione
tempo lento e scansione ad alta velocita' in pratica sembra che non sia scattato il flash ma un piccolo fascio di luce spesso infrarosso scansiona la scena
quello che si fa anche in fotografia  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Che schifo, non si può mano più guidare tranquilli, sempre 'ste sanguisughe pronte a spillarti soldi per infrazioni inesistenti.
E in Germania si va senza limiti......... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
E in Germania si va senza limiti......... |
sei sicuro ?  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Sicrurissimo, ho sfrecciato ai 230 e lì la macchina più scarsa in autostrada fa i 180. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
mi sa' che hai frequentato poco la germania , i limiti ci sono, quello che dici tu è vero ma solo in certi punti dell autostrada, dimentichi pero' di dire che l autostrada tedesca e almeno il doppio di larghezza di quella italiana, prova a passare con il rosso o parcheggiare in doppia fila o superare i limiti di velocita' _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | mi sa' che hai frequentato poco la germania , i limiti ci sono, quello che dici tu è vero ma solo in certi punti dell autostrada, dimentichi pero' di dire che l autostrada tedesca e almeno il doppio di larghezza di quella italiana, prova a passare con il rosso o parcheggiare in doppia fila o superare i limiti di velocita' |
Il doppio di larghezza è una parola grossa. Hanno diversi tratti senza limiti a 2 sole corsie. Il sistema dei limiti in autostrada è "intelligente" nel senso che, salvo intorno ai grandi centri urbani dove sono sempre attivi, negli altri tratti li attivano secondo necessità (in funzione di meteo e traffico). Per tutto il resto, però, è verò che ti bastonano non appena sgarri. E se andiamo a vedere non è sbagliato. In Italia in certe zone ti lasciano il limite di 50 o 70 (ad es. la Cassia) in tratti dove anche i pedoni superano i 100. All'estero succede molto meno, i limiti sono più ragionati.
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Photoart ha scritto: | Questo tipo di semafori sono una incredibile idiozia,ne ho uno vicino a casa e sapendolo mi piazzo sui 50km/h costanti x evitare di dovermi fermare al rosso,la str.....ata è che tutte le volte arriva qualche deficiente dietro che non sapendolo va come un pazzo e mi fa scattare i giallo proprio mentre transito io...a quel punto che faccio?
inchiodo e mi faccio tamponare oppure vado avanti col rischio di beccarmi una multa non mia?
...boh...mannaggia a chi inventa ste menate che a tutto servono fuorchè a rendere più sicure le strade...  |
Per Ocio: la conferma di quanto ti dicevo sopra:
Citazione: | ....mi piazzo sui 50km/h costanti x evitare di dovermi fermare al rosso,la str.....ata è che tutte le volte arriva qualche deficiente dietro che non sapendolo va come un pazzo e mi fa scattare i giallo proprio mentre transito io... |
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
scusate : ma uscire in anticipo ? _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 7:05 am Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | mi sa' che hai frequentato poco la germania , i limiti ci sono, quello che dici tu è vero ma solo in certi punti dell autostrada, dimentichi pero' di dire che l autostrada tedesca e almeno il doppio di larghezza di quella italiana, prova a passare con il rosso o parcheggiare in doppia fila o superare i limiti di velocita' |
Diciamo che ci sono dei tratti dove c'e' una velocità "consigliata" dove in finale puoi fare uello che ti pare. Poi c'e' il resto della rete viaria tedesca dove i limiti ci sono eccome. E se ti azzardi a superarli si materializza una vettura della polizia (come in USA, ancora non ho capito come fanno, ma sono SEMPRE liì) che ti si fa alla grande.
Peggio ancora gli svizzeri. Almeno nella mia esperienza, se una curva ha un limite di 60 kmh, la fai a 65 e... vai fuori strada ! Roba da matti. |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004 Messaggi: 1141 Località: Sardegna - Oristano
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
E già...siamo noi Italiani abituati ad infrangere le regole. I miei vecchi in Francia si son presi la multa per aver superato di 6Km/h il limite imposto di 50.....30 euro di multa
Purtroppo da noi non solo infrangiamo le regole, ma ci riducono alla povertà se per caso ci "Scoprono".....
Non è meglio multe più basse e controlli più assidui?
Nei miei recenti viaggi ho scoperto macchine sfecciare a 180 Km...limite 90 (ahimè, la Sardegna è bella ma retrograda!!!) e non essere neanche fermate e poi ti fermano magarti perchè andavi a 100.....
Più controlli... _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
Grazie a tutti per ciò che avete fatto!!! |
|
|
 |
|