Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:32 pm Oggetto: effetto rotante |
|
|
che settaggio + o - per ottenere questo effetto delle pale?!?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1194 volta(e) |

|
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tkmvideo nuovo utente

Iscritto: 25 Giu 2006 Messaggi: 41 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 8:22 am Oggetto: pale |
|
|
Io credo che si tratti di una elaborazione. L'effetto mosso del terreno fa presupporre una certa velocità dell'elicottero che essendo stato invece bloccato nitidamente nella sua corsa fa altresì presupporre un veloce tempo di otturazione che avrebbe dovuto, almeno in parte, bloccare anche le pale che invece hanno lasciato solo la scia della loro rotazione. Le ellissi bianche delle pale, a mio avviso, non hanno la stessa prospettiva del velivolo e possono quindi essere state aggiunte in fase di ritocco. Anche il loro bordo inoltre è eccessivamente nitido.
_________________ Tonino |
|
|
 |
tkmvideo nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 8:25 am Oggetto: pale |
|
|
Io credo che si tratti di una elaborazione. L'effetto mosso del terreno fa presupporre una certa velocità dell'elicottero che essendo stato invece bloccato nitidamente nella sua corsa fa altresì presupporre un veloce tempo di otturazione che avrebbe dovuto, almeno in parte, bloccare anche le pale che invece hanno lasciato solo la scia della loro rotazione. Le ellissi bianche delle pale, a mio avviso, non hanno la stessa prospettiva del velivolo e possono quindi essere state aggiunte in fase di ritocco. Anche il loro bordo inoltre è eccessivamente nitido.
|
|
 |
tkmvideo nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 8:29 am Oggetto: pale |
|
|
|
|
 |
tkmvideo nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 8:38 am Oggetto: pale |
|
|
|
|
 |
FotoClick utente
Iscritto: 10 Giu 2006 Messaggi: 66
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Uhm... credo non sia elaborazione, ma fisica
La foto è stata scattata da un altro velivolo (un altro elicottero immagino) che si muoveva alla stessa velocità dell'elicottero ritratto in foto, di conseguenza questo risulta fermo rispetto al fotografo (quindi nn c'è bisogno di tempi tiratissimi), mentre il terreno sottostante e le pale appaiono mossi
Sembra una cosa difficile, ma se nn c'è vento e i piloti sono bravi nn è troppo complicato
|
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 11:56 am Oggetto: Re: pale |
|
|
tkmvideo ha scritto: | Io credo che si tratti di una elaborazione. L'effetto mosso del terreno fa presupporre una certa velocità dell'elicottero che essendo stato invece bloccato nitidamente nella sua corsa fa altresì presupporre un veloce tempo di otturazione che avrebbe dovuto, almeno in parte, bloccare anche le pale che invece hanno lasciato solo la scia della loro rotazione. Le ellissi bianche delle pale, a mio avviso, non hanno la stessa prospettiva del velivolo e possono quindi essere state aggiunte in fase di ritocco. Anche il loro bordo inoltre è eccessivamente nitido. |
secondo me non è che un normalissimo panning con tempi discretamente lunghi e mano ferma.....
FotoClick ha scritto: |
La foto è stata scattata da un altro velivolo (un altro elicottero immagino) che si muoveva alla stessa velocità dell'elicottero ritratto in foto, di conseguenza questo risulta fermo rispetto al fotografo (quindi nn c'è bisogno di tempi tiratissimi), mentre il terreno sottostante e le pale appaiono mossi
|
il mosso dello sfondo e delle pale dipende unicamente dal tempo di esposizione indipendentemente che scatti con la macchina ferma a bordo di altro velivolo che viaggia a pari velocità o che scatti dalla cima di una montagna o dal terrazzo di un palazzo di fronte a una montagna muovendo la macchina fotografica.
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Certo che il bordo delle pale è eccessivamente nitido... forse un po' di p-w c'è!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
FotoClick utente
Iscritto: 10 Giu 2006 Messaggi: 66
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 2:03 pm Oggetto: Re: pale |
|
|
Pres ha scritto: | il mosso dello sfondo e delle pale dipende unicamente dal tempo di esposizione indipendentemente che scatti con la macchina ferma a bordo di altro velivolo che viaggia a pari velocità o che scatti dalla cima di una montagna o dal terrazzo di un palazzo di fronte a una montagna muovendo la macchina fotografica. |
Lol, e c'hai pure ragione
il mio voleva essere un esempio, nel senso che se la camera si muove di pari passo con l'elicottero nn c'è bisogno del tempo di esposizione tiratissimo necessario con l'osservatore fisso.
Lo scatto può essere stato fatto anche a grande distanza facendo panning come hai detto tu, ciò che conta è che la spiegazione fisica resta identica e giustifica il mosso di pale e sfondo
|
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le vostre risposte.
non potendomi permettere un elipcottero opterro' nel smanettare con i tempi
a fra un po' con qualche "prova"
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
tkmvideo nuovo utente

|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 1:58 pm Oggetto: elicottero |
|
|
Provate per curiosità a vedere quale è il tempo minimo per bloccare o quasi le pale di un elicottero. Con quel tempo di otturazione si può ottenere un così evidente effetto di mosso del terreno anche in considerazione che l'elicottero non è un Jet ?
Comunque...non sapremo mai come è stata fatta quella foto però io so come ho fatto questa, in non più di 10 minuti !
|
77.01 KB |
File visto o scaricato 1005 volta(e) |

|
foto originale (internet) |
|
84.34 KB |
File visto o scaricato 1005 volta(e) |

|
|
|
 |
tkmvideo nuovo utente

|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Fotoclick, la foto fatta a grande distanza implica l'uso di un buon tele che necessita a sua volta di un elevato tempo di otturazione! Ma siete mai saliti su un elicottero ? Quando scendete state ancora saltellado dalle vibrazioni !
|
|
 |
|