photo4u.it

Arrivata la D50, sono un bambino felice! (richiesta aiuto)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:05 am    Oggetto: Arrivata la D50, sono un bambino felice! (richiesta aiuto) Rispondi con citazione

Ieri mi è arrivata la D50, la mia prima reflex... avevo i lacrimoni Very Happy
Apro le scatole e gli scatoloni ed ho la mia prima sorpresa: dei due obiettivi ordinati mi è arrivato solo il 70/300 mentre il 18/55 del kit è on backorder (ovvero inevaso se ho capito bene).
La seconda sorpresa, ed è qui che vi chiedo aiuto è stata la richiesta di un amico che oggi si laurea di fare il fotografo per lui... Io gli ho risposto non ho ne le capacità tecniche ne l'attrezzatura per farlo Trattieniti (non ho nemmeno un flash), ma lui ha insistito dicendo che ci sarebbe comunque stato un professionista per il momento della discussione e per la proclamazione (e meno male). LOL
Detto questo mi sapreste dare qualche dritta, qualche trucchetto per riuscire a sfruttare l'unica ottica che ho (il 70/300 f4-5,6)? Lascio direttamente perdere le foto di gruppo o mi preparo a stare a km di distanza?

Tnx a tutti e buona luce

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come non c'è il 18-55 Surprised nel senso che ti deve ancora arrivare ho capito bene??
mentre il 70-300 è il tipo G? quello senza chiera diaframmi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche consiglio, sfrutta la macchina il più possibile in modalità A (aperture) cioè mutilizzando la priorità di diaframmi, con il digitale occore (se vuoi ottenere belle immagini) un minimo di post produzione, per cui ti consiglio di settare la macchina "impostazione immagini" tutto neutro a zero, (nitidezza, saturazione, contrasto)
Il 70-300 non è molto adatto per i paesaggi ma per il dettaglio i particolari ed il ritratto, se lo utilizzi a focate 80/110 mm va bene per il ritratto, se lo utilizzi invece a focali estreme (200/300mm) per non perdere nitidezza utilizza diaframmi intermedi come ad esempio F8/11 non utilizzare diaframmi molto aperti, sempre che la luminosità lo permetta, perche perdi come già detto nitidezza e dettaglio, e poi visto che è una digitale e non sprechi pellicola scatta scatta scatta è il consiglio migliore per imparare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianca05 ha scritto:
ma come non c'è il 18-55 Surprised nel senso che ti deve ancora arrivare ho capito bene??
mentre il 70-300 è il tipo G? quello senza chiera diaframmi?

Si mi deve ancora arrivare, nell'incertezza ho mandato un mail minatoria Ops.

Si il 70 300 è G senza diaframmi, ma in manuale e in priorità diaframmi li controllo dalla macchina. Grazie mille per i consigli. Mi porto dietro una scheda da 4 giga e 2 da mezzo giga e ho intenzione di bruciarle tutte, per la legge dei grandi numeri spero che almeno qualcuna su 500 foto esca...
Scatto in raw+basic.

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

auguri buon divertimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
speedster
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Si il 70 300 è G senza diaframmi, ma in manuale e in priorità diaframmi li controllo dalla macchina. Grazie mille per i consigli. Mi porto dietro una scheda da 4 giga e 2 da mezzo giga e ho intenzione di bruciarle tutte, per la legge dei grandi numeri spero che almeno qualcuna su 500 foto esca...
Scatto in raw+basic."

Solo una cosa la scheda da 4 gb la puoi lasciare a casa la d50 supporta schede fino a 2 gb parlo per esperienza personle (la vede la macchina ma poi va in errore )

Bye

cmq. Gran macchina la d50 Ok! [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

speedster ha scritto:
"Si il 70 300 è G senza diaframmi, ma in manuale e in priorità diaframmi li controllo dalla macchina. Grazie mille per i consigli. Mi porto dietro una scheda da 4 giga e 2 da mezzo giga e ho intenzione di bruciarle tutte, per la legge dei grandi numeri spero che almeno qualcuna su 500 foto esca...
Scatto in raw+basic."

Solo una cosa la scheda da 4 gb la puoi lasciare a casa la d50 supporta schede fino a 2 gb parlo per esperienza personle (la vede la macchina ma poi va in errore )

Bye

cmq. Gran macchina la d50 Ok!
[/quote]

Ti parlo per esperienza personale Wink con la scheda da 4 gb ci ho fatto quasi 600 foto in raw+basic e ha funzionato perfettamente, ora le ho sull'hd.
E' una Tamron 4gb 150x. Non l'ho neanche formattata, dentro avevo anche dati personali, l'ho messa dentro e ha subito funzionato.

E' stata una giornata divertentissima, ho scattato l'impossibile Pallonaro , per la legge dei grandi numeri spero che almeno un paio di foto decenti siano uscite Mandrillo

Grazie a tutti, buona luce Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
camillobis
utente

Iscritto: 26 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Tavella ha scritto:
speedster ha scritto:

Ti parlo per esperienza personale Wink con la scheda da 4 gb ci ho fatto quasi 600 foto in raw+basic e ha funzionato perfettamente, ora le ho sull'hd.
E' una Tamron 4gb 150x. Non l'ho neanche formattata, dentro avevo anche dati personali, l'ho messa dentro e ha subito funzionato.

Forse il trucco sta proprio lì.
La macchina "vede" e "usa" la scheda 4Gb ma non è in grado di formattarla.

A me è successo con gli HD e le varie versioni di BIOS del PC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
speedster
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo andare a fondo sulla questione sulle sd da 4 gb Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
speedster
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo andare a fondo sulla questione sulle sd da 4 gb Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Tavella
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggo la marca della SD. Non è una tamron che non esiste Wink ma una Topram il formato 4gb e la velocità 150x è corretta.

Io la uso senza problemi per ora, ma non l'ho mai formattata, forse sta qui l'arcano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: