Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Urbo nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 7:59 am Oggetto: ciao a tutti! mi sono...FUJIZZATO! |
|
|
Ciao a tutto il forum!
...alla fine mi sono fujizzato anche io: ed è stata S5600!
Non sono un fenomeno dello scatto, vengo dalla vecchia e gloriosa canon A75...però mi appassiona sempre più quest' hobby.
Spero possiate aiutarmi a crescere.
Per ora mi sto esercitanto sulle foto a priorità di diaframma (la cosa che preferisco) e le macro.
Sto provando a capire come si comporta la fotocamenra nelle varie situazioni di luce e come aumenta o diinuisce i tempi di otturazione.
Sinceramente con lo zoom sparato è difficile fare foto ferme..e mi son reso conto che per aumentare l'effetto con sfondo sfocato è molto meglio aumentare lo zoom "a manetta" e inserire il macro: e ho scoperto che per avere a fuoco perfetto il soggetto devo stare non più a 10/20cm ma almeno a un metro e mezzo....sbaglio io? O è corretto?
Poi vorrei imparare a fare ritratti senza flash.
Bene, vi ho detto qualcosa di me. a breve postero' i miei studi...sempre che abbiate la volontà di sopportarmi..
una curiosità:
Qualche minuto fa apro il NewsGroup di foto digitale e mi capita di imbattermi in un posto in cui viene scritto testualemnte: che della s5600 se ne dice peste e corna...che peccato! Io pensavo che era una gran bella macchinina! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Neo_82 utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 487 Località: Catania
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto...
Quale è questo NewsGroup di foto digitale?
Secondo me la S5600 non l'hanno mai usata....  _________________ Sony A700 - Minolta Dynax 5 - KM 17-35 f2,8-4 D - KM 28-75 f2,8 D - KM 50 f1,7 - KM 70-210 f4 Beercan - KM 75-300 f4,5-5,6 Big Beercan - Cosina 100 f3,5 - Flash KM 2500D -::- Fuji S5000
<<Tutto ciò che passa non è che immagine>> [Goethe] |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:33 am Oggetto: Re: ciao a tutti! mi sono...FUJIZZATO! |
|
|
Urbo ha scritto: | Ciao a tutto il forum!
...alla fine mi sono fujizzato anche io: ed è stata S5600!
Non sono un fenomeno dello scatto, vengo dalla vecchia e gloriosa canon A75...però mi appassiona sempre più quest' hobby.
Spero possiate aiutarmi a crescere.
|
complimenti per l'aquisto e benvenuto!
Urbo ha scritto: | Per ora mi sto esercitanto sulle foto a priorità di diaframma (la cosa che preferisco) e le macro.
Sto provando a capire come si comporta la fotocamenra nelle varie situazioni di luce e come aumenta o diinuisce i tempi di otturazione.
Sinceramente con lo zoom sparato è difficile fare foto ferme. |
con lo zoom sparato devi usare tempi più veloci... una delle regole fondamentali è che la velocità di scatto non dovrebbe mai essere inferiore al valore di lunghezza focale... la S5600 a tutto zoom ha una lunghezza docale equivalente di 380mm dunque non dovresti scattare con tempi più lenti di 1/380" (ho notato però che con i piccoli sensori delle digitali c'è più margine, io scatto a 1/250 a tutto zoom senza problemi)... per farlo dovrai probabilmente salire con gli ISO
Urbo ha scritto: | e mi son reso conto che per aumentare l'effetto con sfondo sfocato è molto meglio aumentare lo zoom "a manetta" e inserire il macro: e ho scoperto che per avere a fuoco perfetto il soggetto devo stare non più a 10/20cm ma almeno a un metro e mezzo....sbaglio io? O è corretto? |
esatto, più zoomi e più riduci la profondità di campo, una volta che sei a tutto zoom più ti avvicini al soggetto e più sfocato hai dietro, come hai intuito, per avvicinarsi di più si deve attivare il macro... la distanza minima di messa a fuoco a tutto zoom ed in macro della s5600 è di 90cm
Urbo ha scritto: | Poi vorrei imparare a fare ritratti senza flash. |
devi giocare con le luci naturali allora... non hai che da divertirti a fare decine di prove, sia con la luce naturale che con fari e faretti vari.... le possobilità sono infinite o quasi
Urbo ha scritto: | Bene, vi ho detto qualcosa di me. a breve postero' i miei studi...sempre che abbiate la volontà di sopportarmi.. |
facci vedere i tuoi progressi che da imparare c'è sempre qualcosa
Urbo ha scritto: | una curiosità:
Qualche minuto fa apro il NewsGroup di foto digitale e mi capita di imbattermi in un posto in cui viene scritto testualemnte: che della s5600 se ne dice peste e corna...che peccato! Io pensavo che era una gran bella macchinina! |
lascia perdere i commenti, la s5600 è considerata da molti una macchina mediocre, ma guarda caso ne parla male solo chi NON l'ha mai usata per più di 5 minuti... la nostra piccola fuji è una gran macchina e te ne renderai conto via via che la conoscerai
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao, credo che per la s5600 parlino da sole le foto Non servono altri commenti.
La ho anche io da un paio di mesi e sto cercando di imparare più in fretta possibile, e su questo forum è pieno di persone simpatiche in grado di darti consigli...
Per curiosità metti qui il link del news group dove parlano male della s5600?
ciao! E benvenuto nella famiglia FUJI _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto in questa grande famiglia!
Complimenti per il tuo ottimo acquisto.....
lascia stare quello che scrivono sulla S5600 da chi non l'ha provata,ti assicuro che è la migliore della sua categoria!!
Un consiglio:
Dopo che hai fatto pratica e conoscerai bene la digitale,
stampa una foto e falla vedere a chi è scettico sulla S5600...vedrai che impallidisce e smette di blaterare.  _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
Urbo nuovo utente
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti!
NON VEDO L'ORA DI FARVI VEDERE CHE COSA SO FARE...!!...e non vedo l'ora di imparare!
il newsgroup dove leggevo queste considerazioni è it.arti.fotografia.digitale e per la precisione il thread è questo:
CLICCA QUI |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link! Posta qualche tua foto o, ancora meglio, inseriscile nella tua galleria...
Da quel link non mi pare che nessuno dica "ho la 5600 e fa schifo"...Piuttosto sono frasi dette su non so quali basi...
Invece qui è pieno di utenti con la s5600...
E non pensare che siamo di parte, la 9500 infatti è stata bastonata parecchio
ciao  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao e complimenti per l'acquisto!
Benvenuto in famiglia!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
sono con mosco.
La s5600 è un'ottima macchina.... qui nel forum potrai vedere molte belle foto scattate con la 5600 che lasciano di stucco
BENVENUTO TRA NOI! URBO  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
complimenti per l'acquisto...per quando riguarda le "discriminanze" sulla s5600 sono tutte fandonie guarde le foto sul forum  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
X ki dice che la s5600 vale poco beh, non hanno mai visto come scatta le foto? Non hanno mai visto come rende gli incarnati? Non hanno mai visto cosa è capace di sfornare quando la si usa in raw? Non sarà la makkina perfetta, tutto hai i suoi "difetti", ma di difetti veri la s5600 proprio non ne ha... cmq le opinioni non si discutono, la cosa importante è che ki la usa è soddisfatto, io ne sono entusiasta! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
finepix5600  |
|
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
|
 |
Urbo nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 7:48 am Oggetto: |
|
|
..effettivamente avete ragione: la S5600 pare davvero un gran bel mezzo!
Ora devo solo imparare l'arte..
Ieri mentre "smanettavo" in MANUALE, ho cercato di gestire al meglio questa funzione.
Vorrei chiedervi se Secondo voi faccio bene...vi illustro come uso la fnzione M:
1- scelgo l'apertura del diaframma a seconda del soggetto e se voglio far risaltare il soggetto (apertura max) o far vedere lo sfondo es. un paesaggio (aprtura minima F8)
2- in base al diaframma appena sistemato, scelto sulla base dell'effetto che voglio in foto, scelgo il tempo dell'otturatore. Per calibrarlo bene, mi riferisco all'esposimetro (si chiama così?) che è quella barretta -____+ in modo da tenere la linetta sul centro..di sera o all'interno mi rendo conto che è indispensabile il cavalletto.
ISO:
Di solito per i dettagli tengo iso bassi (64 / 100) e se voglio diminuire i tempi di otturazione alzo fino a 800...ma amo i dettagli e preferisco scattare a 64.
Flash sempre inutilizzato (sbatte in faccia alla pelle e brucia...lo uso per i controluce).
Cosa ne pensate?
altra domandina: il formato RAW ho notato che non lo si apre con photoshop CS.....cazzarola! e adesso?
siete molto gentili!
un saluto e datemi il tempo di tornare a casa che vi illustro i miei studi!  |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Vai con le foto!!!
Il CS i RAW della s5600 purtroppo non li vede, quindi:
- O ti installi il CS2 ed usi Camera RAW,
- O utilizzi altri software per trasformare i RAW in JPEG, TIFF O PSD, come ad esempio l'ottimo S7RAW...
Ti consiglio di guardare qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=75447
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|