photo4u.it

La mia seconda reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreazzz
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 7:50 am    Oggetto: La mia seconda reflex Rispondi con citazione

Era da un po' che volevo comprarmi un nuovo corpo Nikon ero indeciso fra la FE2 e la F80 così alla fine ieri sera mi sono comprato una N80 Wink come nuova.
Al cambio attuale circa 120 euro spedizione compresa dagli USA, secondo voi ho fatto un buon acquisto?
Tra l'altro devo aspettarmi di pagare la dogana? Crying or Very sad .Il tipo mi ha comunque detto di non preoccuparmi che spedirà dichiarando un valore di 40 dollari quindi il pacco non dovrebbe attirare troppo l'attenzione.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero ce non pagherai niente cmq buon acquisto
divertiti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si fidano della dichiarazione del venditore non dovresti pagare dogana (al massimo qualche euro di gabella alle Poste... per non aver fatto nulla!), direi hai fatto un buonissimo acquisto! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima macchina!
Ce l'ho anch'io Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreazzz
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!!!
Non vedo l'ora che mi arrivi, ma mi sorge un dubbio: con le ottiche nikkor manual focus si perde l'uso dell'esposimetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si
andreazzz
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzz questa cosa non mi fa mica tanto piacere vuol dire che il mio bel 135 f2.8 troverà poco spazio sul nuovo corpo???
Ma sulla F601 si perdevano vari programmi ma funzionava perfettamente a priorità di diaframmipensavo fosse uguale sulla N80. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreazzz ha scritto:

Ma sulla F601 si perdevano vari programmi ma funzionava perfettamente a priorità di diaframmi pensavo fosse uguale sulla N80....

la N80 (F80 in Europa) ha un ottimo esposimetro, ma con il limite che t'han già detto, quindi dà il meglio con le ottiche AF anche se ovviam permette di usare anche le vecchie AI (senza esposimetro)

La 601 era(è) una roccia, ne ho avute due, non ha quel limite e quindi è una delle migliori Nikon (non-Pro) a gestire ugualmente bene un parco ottiche misto AF + AI

le ho portate tutte in montagna (601 prima, F80 poi) e devo dire che la F80 ha quei grammi --nn pochi!-- di MENO che la rendevano una compagna più gradevole nello zaino Wink

cmq a quel prezzo ottimo acquisto! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
camillobis
utente

Iscritto: 26 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima le nikon "tre cifre" hanno il simulatore esterno meccanico e permettono l'uso delle ottiche Ai in manuale e priorità dei diaframmi mantenendo l'esposimetro ( fa eccezione la 401)

Io non avevo detto nulla, visto che ormai la macchina l'hai già presa, ma per me la FE2 rimane la migliore tra le Nikon automatiche a pellicola (superata probabilmente solo dalla FM3A).

Non avrà l'autofocus, ma è leggera, robusta, molto intuitiva da usare, ben supportata come accessori e il suo esposimetro rimane affidabile anche ben oltre i limiti "ufficiali " di 1-21 Ev.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreazzz
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso anche la nikon f100 presenta lo stesso inconveniente con le ottiche nikkor ai?
anche perchè il 135 AF costa una cifra, ed è una focale che mi piace molto.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreazzz ha scritto:
Per caso anche la nikon f100 presenta lo stesso inconveniente con le ottiche nikkor ai?

Sulla F100 puoi montare ottiche AI, perdi la misurazione Matrix (le altre misurazioni esposimetriche invece funzionano) e non puoi utilizzare l'automatismo a priorità di tempi.

Vai a fine pagina
camillobis
utente

Iscritto: 26 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
andreazzz ha scritto:

Sulla F100 puoi montare ottiche AI, perdi la misurazione Matrix (le altre misurazioni esposimetriche invece funzionano) e non puoi utilizzare l'automatismo a priorità di tempi.

Stessa cosa che comunque succede su 801 e 601.

Solo su F 501, se ben ricordo, riesci a continuare ad usare il modo P...

Un buon metodo per capire se l'esposimetro funzionerà o no, è guardare sul bocchettone.

Se attorno alla flangia c'è l'anello rotante del simulatore, con tantoi di dentino tutto bene, se invece non c'è o c'è solo un piccolo switch ( che sente il "tutto chiuso" sugli AF).... niente da fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreazzz
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Oggi mi è arrivata la N80 spedita il 29 giugno, devo dire che le poste americane sono veramente rapide.
Spese di dogana ZERO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
La macchina è in condizione estetiche veramente perfette, praticamente nuova, adesso farò qualche rullino di prova per testarla a dovere.

Unica cosa devo un po' abituarmi a regolare tempi e diaframmi solo con le ghiere!

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: