Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:04 pm Oggetto: Obiettivi stabilizzati e luminosità... |
|
|
Ciao!
vorrei chiedervi:
ammesso che gli obiettivi stabilizzati hanno meno luminosità, se io escludo la funzione dell'IS, risolvo il problema della luminosità, o rimane?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:08 pm Oggetto: Re: Obiettivi stabilizzati e luminosità... |
|
|
Granato ha scritto: | Ciao!
vorrei chiedervi:
ammesso che gli obiettivi stabilizzati hanno meno luminosità, se io escludo la funzione dell'IS, risolvo il problema della luminosità, o rimane?
grazie |
perchè hanno meno luminosità  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Non mi è chiara la domanda. Come tutti gli obbiettivi, ritengo che gli stabilizzati abbiano la luminiosità che è dichiarata e riportata sul obbiettivo. Quindi identica con o senza dispositivo IS. Forse, ciò che tu riferisci è legato al fatto che è che è più facile effettuare la stabilizzazione su obbiettivi di disegno compatto e leggero, quindi meno luminosi _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
allora cos'è che diceva edgar sul congelamento delle foto??? non ho capito....
lui in un post recente ha detto questo:
1) Un obiettivo più luminoso ti permette di utilizzare tempi di scatto più rapidi = puoi congelare movimenti rapidi, ad esempio nello sport o nello spettacolo.
2) Un obiettivo con stabilizzatore ti permette di usare tempi più lenti anche con uno o due stop in meno di luminosità, senza perdere nitidezza. Ma NON ti permette di congelare movimenti rapidi.
che vuol dire cio'? che un obiettivo stabilizzato non può essere usato per lo sport?? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Luminosità e stabilizzatore sono due cose ben distinte che non si escludono a vicenda.
Ad esempio il Canon EF 70-200 f2,8L IS è sia luminoso che stabilizzato, idem per il Nikon 70-200 f2,8 VR.
Escludendo lo stabilizzatore la luminosità non cambia.
Spesso la diatriba luminoso vs stabilizzato avviene tra noi fotoamatori non facoltosi, cioè tra quelli che non si possono permettere questi zoom sia luminosi che stabilizzati e di conseguenza molto costosi, allora bisogna ripiegare su un 70-300 f4-5,6 IS, stabilizzato sì ma non certo luminoso.
Ad ogni modo, l'optimum sono quelle macchine che hanno il sensore stabilizzato, come le Konika-Minolta, la nova Sony A100 e la futura Pentax K100D, con queste macchine ogni obiettivo, costoso o economico, luminoso o buio che sia diventa stabilizzato. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
No. Hai frainteso.
Edgar diceva che se con un obiettivo non stabilizzato scatti con un certo tempo, con un obiettivo di pari focale in pari condizioni ma con lo stabilizzatore puoi scattare con un tempo di sicurezza di 2 o 3 stop in più.
Lo stabilizzatore non influisce sulla luminosità dell'obiettivo quindi ad esempio un 70-200 2.8 è sempre luminoso uguale (f2.8) indipendentemente che sia la versione con o senza stabilizzatore.
Nel paragone di edagar veniva confrontato un obiettivo luminoso NON stabilizzato (esempio f2.8) con un obiettivo meno luminoso ma stabilizzato (esempio f4is) facendo notare che la maggior luminosità ti permette di congelare movimenti più veloci del soggetto mentre lo stabilizzatore ti permette di compensare eventuali movimenti del corpo macchina o dell'obiettivo.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie a tutti voi!  |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma non avevi già chiesto in questo thread (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98872)?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Ma non avevi già chiesto in questo thread (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=98872)?  |
No.  |
|
|
 |
|