Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:09 pm Oggetto: Il Canon 70-300 DO |
|
|
Ciao ragazzi, già da un po' avevo buttato l'occhio su questo vetro, che devo dire mi piace... ma non ho mai capito bene i pregi/difetti e come mai esiste...
Nel senso... che obiettivo è ?
Rispetto al 70-300 IS USM come si comporta ? _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
non ho idea di come vada ma credo che sia frutto di una tecnologia applicata alle lenti.. tipo una microsolcatura concentrica che non so per quale motivo permette di costruire obbiettivi superleggeri.. infatti il maggior pregio credo che sia proprio la compattezza ed il peso.. ma non il prezzo....
comunque è propri bello con quella riga verde. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
pesa 700 e passa grammi.... il pregio è la compattezza, non il peso  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Da felice possessore del 70/300 DO ti posso confermare che la sua dote principale è la compattezza (è lungo circa come il tokina 12-24 ma è un po' più 'cicciotto') mentre invece come peso è un bel mattoncino pur rimanendo più leggero dei vari 'bianconi'.
Compattezza che è tale specialmente alla focale minima, 70mm, in quanto l'estensione a 300mm è notevole (pur rimanendo entro termini abbastanza contenuti)
La nitidezza è molto buona, ma inferiore rispetto ad altre lenti di costo paragonabile. A 300mm decade un po', il meglio di se lo da' tra 100 e 200mm dove secondo me è davvero ottimo.
Autofocus e stabilizzazione sono ai massimi livelli: l'ho sempre sospettato ma ne ho avuto conferma quando ho potuto provare un po' approfonditamente il 300/4L. Anche la resa cromatica è da lente di classe professionale.
Volendo dargli una 'collocazione' sul mercato, penso che sia destinato principalmente al professionista/fotoamatore evoluto che sia disposto a sacrificare un po' di qualità ottica in cambio di compattezza e discrezione.
I difetti principali sono la nitidezza alla massima focale e nelle foto a distanza ravvicinata. Inoltre ha una certa tendenza all'effetto 'blooming' ovvero lo 'sbordamento' delle aree molto luminose. Lo sfocato risulta abbastanza 'strano', tanto che qualcuno lo giudica addirittura orrendo, ma a me non dispiace poi moltissimo.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info...
pensavo pure io che il suo pregio fosse appunto compattezza/peso e che come qualità non sfigurazze affatto... ma pensavo avesse qualcosa di "strano"... il prezzo in effetti è abbastanza alto... certo che quelal riga verdina mi tenta parecchio  _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
però costa davvero tanto .
la risposta l'ha già data il mercato. a quel prezzo mi guardo intorno _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:48 am Oggetto: |
|
|
la sigla DO indica l'uso di una particolare lente nella stuttura ottica
"Canon ha scritto: | elemento ottico difrattivo multistrato (DO), la cui principale caratteristica è la correzione ad alto livello dei difetti cromatici. L'utilizzo di questo elemento ottico riduce considerevolmente il peso e le dimensioni rispetto agli altri obiettivi dotati di elementi ottici tradizionali. L'elemento ottico difrattivo multistrato sviluppato da Canon rappresenta una svolta importante, in quanto riunisce in sé le caratteristiche degli elementi alla fluorite e asferici, aprendo la strada alla produzione di ottiche per fotocamere ad elevate prestazioni. |
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Il fratellino 70-300 IS è meno compatto e vero, ruota frontalmente quando focheggia, ma ha qualità ottiche (nitidezza sopratutto a 300mm già a f/5.6) migliori, costa la metà, ma è leggermente meno rifinito e sembra più plasticoso.
Ha un IS di ultima generazione ma l'autofocus non è da urlo.... il DO è decsamnete meglio.... come AF
Se riesci a giustificare il prezzo del DO solo per AF e costruzione.... bhe allora il DO fa per te, altrimenti il 70-300 IS è la lente giusta.
IHMO _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
La mia era solo curiosità....
Ho il 70-200 L F4 e a giorni concludo per un 100-400 L
Quindi il 70-300 DO o no 'un me serve  _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | Il fratellino 70-300 IS è meno compatto e vero, ruota frontalmente quando focheggia, ma ha qualità ottiche (nitidezza sopratutto a 300mm già a f/5.6) migliori, costa la metà, ma è leggermente meno rifinito e sembra più plasticoso.
Ha un IS di ultima generazione ma l'autofocus non è da urlo.... il DO è decsamnete meglio.... come AF
Se riesci a giustificare il prezzo del DO solo per AF e costruzione.... bhe allora il DO fa per te, altrimenti il 70-300 IS è la lente giusta.
IHMO |
IL DO qualitativamente è superiore al nuovo 70-300 IS non DO?
A me non sembra affatto visti i test MTF e le review... |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | morice ha scritto: | Il fratellino 70-300 IS è meno compatto e vero, ruota frontalmente quando focheggia, ma ha qualità ottiche (nitidezza sopratutto a 300mm già a f/5.6) migliori, costa la metà, ma è leggermente meno rifinito e sembra più plasticoso.
IHMO |
IL DO qualitativamente è superiore al nuovo 70-300 IS non DO?
A me non sembra affatto visti i test MTF e le review... |
Se riesci a leggere l'italiano , noteresti che ho detto esattamente quello che stai dicendo tu:
il 70-300 f/4-5.6 IS USM ha dei punti di forza (nitidezza a 300mm TA, costo, IS) rispetto al DO, ma lo stesso DO ha altre qualità (ingombri, costruzione, AF) rispetto al NON DO.
Sono stato abbastanza chiaro?  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Da felice possessore del 70/300 DO ti posso confermare che la sua dote principale è la compattezza (è lungo circa come il tokina 12-24 ma è un po' più 'cicciotto') mentre invece come peso è un bel mattoncino pur rimanendo più leggero dei vari 'bianconi'.
Compattezza che è tale specialmente alla focale minima, 70mm, in quanto l'estensione a 300mm è notevole (pur rimanendo entro termini abbastanza contenuti)
La nitidezza è molto buona, ma inferiore rispetto ad altre lenti di costo paragonabile. A 300mm decade un po', il meglio di se lo da' tra 100 e 200mm dove secondo me è davvero ottimo.
Autofocus e stabilizzazione sono ai massimi livelli: l'ho sempre sospettato ma ne ho avuto conferma quando ho potuto provare un po' approfonditamente il 300/4L. Anche la resa cromatica è da lente di classe professionale.
Volendo dargli una 'collocazione' sul mercato, penso che sia destinato principalmente al professionista/fotoamatore evoluto che sia disposto a sacrificare un po' di qualità ottica in cambio di compattezza e discrezione.
I difetti principali sono la nitidezza alla massima focale e nelle foto a distanza ravvicinata. Inoltre ha una certa tendenza all'effetto 'blooming' ovvero lo 'sbordamento' delle aree molto luminose. Lo sfocato risulta abbastanza 'strano', tanto che qualcuno lo giudica addirittura orrendo, ma a me non dispiace poi moltissimo.
 |
Quoto Roiter. Nella mia galleria trovi un po' di prove. E' un obiettivo che adoro, soprattutto quando sto a spasso tutto il giorno...
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
|