|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:06 am Oggetto: Problemi di MONITOR! |
|
|
HO acquistato un PHILIPS 190P (19") sostituendo il mio vecchio CRT 17".. ebbene nonostante ho caricato il profilo ICC e questo monito ha la funzione LIGHTFRAME che in relazione al tipo di applicazione che si sta eseguendo, si regola (ad es. Internet, Graphics o Testo..), mi restituisce dei colori troppo saturi e immagini falsate
Qualcuno ha qualche consiglio per equilibrarlo? O mi tocca riprendere dalla spazzatura il CRT?
Grazie  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ebbene nonostante ho caricato il profilo ICC e questo monito ha la funzione LIGHTFRAME che in relazione al tipo di applicazione che si sta eseguendo, si regola (ad es. Internet, Graphics o Testo..) |
Dovrebbero essere dei profili preimpostati non calibrati(anche perche la calibrazione del monitor deve essere fatta con un colorimetro esterno come il Pantone o il Colorvision ogni mese).
Cmq è risaputo che a parità di prezzo i CRT sono migliori degli LCD per la corrispondenza colore, quindi se vuoi colori reali devi comprare il Colorimetro.
Ciao Michele |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: |
Non è possibile..  |
Non solo è possibile, ma è anche certo. Purtroppo, i profili colore che accompagnano i monitor sono profili generici non ottimizzati per la configurazione dell'utente finale (scheda video in primis).
Le prime cose da fare, comunque, sono:
- Disattivare qualsiasi funzione "automatica" che modifichi colore, luminosità e contrasto
- Portare la temperatura colore del monitor a circa 6500° K
Questi due accorgimenti, ovviamente non ti permetteranno di avere immagini fedeli, ma imposteranno un buon punto di partenza.
Da qui in avanti è necessario un colorimentro che permette l'esatta calibrazione del monitor.
Come ti hanno già detto, ne esistono tanti. I migliori, ad oggi sono quelli della gretag e lo spyder pro della colorvision.
Costano 100/200 euro, ma ti assicuro che sono soldi molto ben spesi...
Un'altra soluzione (anche se non te la consiglio) è quella di usare il controllo Adobe Gamma per "calibrare" il monitor ad occhio.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|