Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bnvale01 utente

Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 11:15 am Oggetto: STAmpa poster da file raw??? |
|
|
Salve,
ho una bellissima foto in formato RAW scattata con la 350D che vorrei stampare in formato 120X80 (o giu' di lì).
Il dilemma é se posso consegnare al service che plotta a getto d'inchiostro il file cos'ì com'é (e loro si arrangiano a riscalarlo), oppure è meglio che provveda io con uno dei vari sofware per scalare le immagini...
Io conosco "genuine print pro" (molti dicono che è il migliore) ma mi chiedevo se il plugin di fredmiranda "350D resize pro" che é stato creato a doc per la mia fotocamera possa comportarsi meglio.....
Inoltre è possibile sfruttare la "pienezza" del raw per riscalarlo con qualche software prima di convertirlo??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Secondo la mia esperienza, ti consiglierei di ricampionare la foto con il solito comando Image Size di PS, usando come algoritmo "Bicubic Sharper".
Per un'immagine di 120x80 direi che 200 DPI siano più che sufficienti. In pratica dovresti portare le dimensioni finali a 9449x6299 pixel.
Per ora tutti i "grandi" stampatori su plotter hanno mi sempre chiesto di preparare l'immagine con "tutti i pixel che servono". Loro non se ne occupano. In questo modo si mettono al riparo da eventuali tue critiche sul loro metodo di ricampionamento.
Naturalmente se vuoi applicare uno sharpening, fallo sull'immagine già ingrandita.
Se ti servono altre info...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio di chiedere al lab i ppi di stampa delle loro stampanti e di ricampionarlo con un buon algoritmo impostando i ppi e le dimensioni di stampa richieste.
Io ti posso consigliare PhotoResampling te la prepara già alla stampa nel formato prescelto in base ai ppi impostati e decidendo dove e cosa croppare se necassario in base alle dimnesioni di stampa richieste.
Altrimenti puoi usare PS (anche se il suo bicubic non mi piace affatto) sempre impostando i ppi (che lui chiama erroneamente dpi) e poi cropparla "manualmente" facendoti 2 calcoli per il formato di stampa prescelto.
Ciao Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Visto che stiamo parlando di un File Raw il procedimento migliore è quello di generare il file con le dimensioni di 120X80 a 300dpi tramite l'editor Raw (es con photoshop imposti 14173pixel X 9449pixel a 300 dpi(360 in caso sia un plotter epson) a 8 bit).
Poi ci lavori sopra come vuoi, ma attento che il file sarà molto pesante.
Per il salvataggio puoi utilizzare il Jpg alla minima compressione o il File Tiff.
Ciao Michele. |
|
|
 |
bnvale01 utente

Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 1:22 pm Oggetto: |
|
|
quindi qst metodi li ritenete superiori ai programmi dedicati tipo genuine fractals? |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
genuine fractals l'avevo provato e la versione che avevo io serviva solo per ricampionare le immagine, non per prepararle alla stampa. Comunque gli algoritmi di ricampionamento non mi piacevano granchè infatti l' ho disinstallato e utilizzo invece photoresampling solitamente sfruttando l'algorimo gbls con parametri di 2-3 o 4 a seconda della dimensione del ricampionamento _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quindi qst metodi li ritenete superiori ai programmi dedicati tipo genuine fractals? |
se dovessi partire da un file jpg , forse Fractal, Spline e compagna bella potrebbero dare un rislutato migliore(dipende molto dal file di partenza).
Ma visto che tu parti da un File RAW , allora è meglio generare il file immagine con un programma Raw(non so se G.Fractal apre i raw effettivamente) alle dimensioni di stampa.
ciao Michele. |
|
|
 |
|