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BeKa nuovo utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 6
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Inviato: Lun 03 Lug, 2006 1:45 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco + info |
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Salve, sono nuovo del forum e la domanda/e che vi porrò saranno una rottura per molti stufi delle solite domande da neofita.... cmq io ci provo.... Dunque ho da poco comprato una Canon EOS 350d per avvicinarmi una volta per tutte al mondo delle reflex. Prima domanda.... cosa è il bilanciamento del bianco??? Inoltre gradire avere consigli rigurdo a come fotografare animali e paesaggi dell'africa dal momento che a Settembre andrò in viaggio di nozze in sud africa......
Grazie a tutti colore che mi risponderanno. |
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WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
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Inviato: Lun 03 Lug, 2006 2:41 pm Oggetto: |
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Ciao,
ti rispondo per il bilanciamento del bianco.
Si tratta di un processo, nato con la foto ed il video digitale (in realtà c'era anche con il video analogico su VHS...ma acquisiva in pseudo-digitale anche qui...non erano cineprese) per cui occorre "tarare" il sensore (cosa che con la pellicola non era necessaria-->dava il suo effetto "bianco").
Infatti, in base alla temperatura della luce, il sensore può vedere il bianco giallo o blu...dicendogli quale è bianco (impostazione manuale) si aiuta il sensore a lavorare meglio
CiauX! _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
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chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
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Inviato: Lun 03 Lug, 2006 6:40 pm Oggetto: |
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Detto in manierna diversa la luce non è sempre bianca ma può avere una colorazione diversa (verso il rosso o il blu) a seconda dell'ora della giornata, della nuvolosità del cielo o della fonte artificiale (incandascenza, neon, ecc..) ma il nostro cervello vi si adatta automaticamente così che ci sembra sempre bianca.
Per la pellicola il problema era relativo perchè le eventuali dominanti di colore date da una luce non bianca (ossia con una temperatura di colore diversa da quella per cui era stata tarata la pellicola) si potevano correggere in fase di stampa.
Con il digitale o ci si affida al bilanciamento del bianco automatico, o si imposta manualmente, o si scatta in RAW e si corregge in postproduzione. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
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BeKa nuovo utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 6
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Inviato: Mar 04 Lug, 2006 8:28 am Oggetto: |
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Ah... ok... questa l'ho capita...... adersso proverò e poi osservo le differenze..... Grazie. |
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BeKa nuovo utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 6
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Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:10 pm Oggetto: |
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Scusate ma come faccio a vedere quando devo bilanciare... mi spiego meglio.... come vedo se il cielo è di un altro colore... con la visualizzazione delle immagini dallo schermo??? Tnx....  |
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chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
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Inviato: Mar 04 Lug, 2006 6:06 pm Oggetto: |
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Fai questa prova: scatta una foto in una stanza illuminata esclusivamente da una lampadina a incandescenza e imposta il bilanciamento della macchina su "luce solare" o qualcosa simile. Vedrai che la foto avrà una dominante arancione, come se stessi guardando attraverso un vetro colorato di arancione. Ovviamente la cosa si nota maggiormente sulle superfici bianche.
Cmq non preoccuparti troppo del bilanciamento del bianco: se lasciandolo in automatico a schermo non noti grossi sfasamenti dei colori potrai sempre correggere eventuali piccoli errori di bilanciamento in postproduzione. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
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