photo4u.it

Obiettivo x E-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vadda
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 1:00 pm    Oggetto: Obiettivo x E-1 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho comprato una E-1 per provarla, dopo che l'avevo in testa da anni (ultimamente sto' usando una Minolta 7D) e avendo preso solo il corpo mi rimane il dilemma di scegliere tra il 14-45 e 14-54.
A parte la differenza enorme di prezzo, che, a quanto ho letto in giro per la rete non sembra giustificata, il mio cuore mi dice di prendere il 14-54, e' la scelta giusta ?
Vale la pena prendere a 2 lire (si fa' per dire) il 14-45 e poi decidere per il 14-54 ?
Qualcuno li ha provati tutti e due e (cuore in mano) puo' darmi un consiglio ?

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danielemizza
nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il 14-54 sia tropicalizzato. Quindi, se vuoi fare la doccia insieme alla E-1, è il tuo obiettivo! LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le immagini del 14-45 parlano da sole.
Puoi prenderlo e andare tranquillo.

Certo, il 14-54 è più luminoso, ha meno aberrazioni (ma non tanto meno), è tropicalizzato....... però costa di più e si trova con più difficoltà.

Buona spesa.

PS: le foto le trovi in giro sul forum....per ora. Dalla prossima settimana ci sarà qualcosa di nuovo.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
...Dalla prossima settimana ci sarà qualcosa di nuovo!

Innamorato Oh yeah! Ok! Ok! Auguri!

[ehm mi accorgo che "inconsciamente" ho messo un punto esclamativo che nn c'era... lo lasciamo????? eheh]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink
Per il 14-45, 120€ + sped sono un prezzo accettabile ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

120 € e' un prezzo ottimo se pensi che si trova in negozio a circa 250€. Poi da quando ho avuto modo di apprezzare i risultati del 14-45 abbinato alla E1 mi sono convinto che e' un obiettivo veramente eccellente, nulla a che vedere con i plasticotti venduti in kit da Canon e Nikon. E' un obiettivo in metallo, made in Japan e non in China, la risoluzione e' eccellente, i punti a sfavore rispetto al 14-54 sono il fatto che e' meno luminoso e la cosa conta se si fanno spesso foto in interni, e non e' a tenuta d'acqua ma la cosa e' irrilevante se non si fanno foto sotto i temporali.

Questa foto per esempio la ho fatta con il 14-45 a circa 18mm, giudica tu:

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ami i ritratti o il reportage a luce ambiente, ti consiglio il 14-54mm (la luminosità è importante).
Altrimenti va bene il 14-45mm (visto il prezzo) e potrai prenderti successivamente il 50mm f:2 macro (se hai soldini...) o un 50mm f:1,8 Zuiko Om ed un adattatore per montarlo sulla E-1: lo userai quando il diaframma f:5,6 del 45mm...è troppo penalizzante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe' , la foto di Marco parla da sola Surprised
C'e' da dire che ho 2 bimbi a cui mi piace fare molte foto anche a casa ma la mancanza del flash integrato sara' gia' un problema, e poi, fondamentalmente la luce del flash non mi piace molto.
Ma tra un f2,8-3,5 e un 3.5-5.6 cambia cosi' tanto a livello di possibilita' di scatto ? E' una cosa di cui ancora non mi rendo conto Mah
Mi sembra sempre che se c'e' poca luce c'e' poca luce e basta....
MMmmmm, sara' piu' difficile del previsto scegliere Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vadda ha scritto:
.....
Mi sembra sempre che se c'e' poca luce c'e' poca luce e basta....

E' vero, però la differenza è che con un f 3,5 guadagni 2 stop pieni: la differenza potrebbe essere scattare a 1/60s anzichè 1/15s.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vadda ha scritto:
... ma la mancanza del flash integrato sara' gia' un problema, e poi, fondamentalmente la luce del flash non mi piace molto...

cmq informo che è forse possibile adattare anche un vecchio flash elettronico (oddìo vecchio ma non troppo!) da pochi euro *a patto che* il max voltaggio d'innesco sostenuto dalla E1 sia compatibile con quello del flash

Non mi assumo alcuna responsabilità però io dopo accurate info ho adattato con successo (cioè, l'ho infilato nella slitta e via) un Metz NG 32 sulla mia Oly E-500 e l'ho usato spesso con ottimi risultati e senza danni di sorta alla camera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere precisi la differenza tra 3,5 e 5,6 è di 1 stop e 1/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao se ti interessa io il 14-45 (come nuovo l'ho usato solo due volte poi ho preso altre ottiche e quindi l'ho riposato nella sua custodia) lo vendo scusa l'intromissione forse questo non è lo spazio indicato per parlarne ma se ti interessa mandami parliamone in pvt comunque l'ho do' via (date le sue condizioni perfette e nuove a 150 e + spedizioni) ciao, Fabrizio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha detto che lo trova a 30€ in meno del tuo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma er mio e come nuovo. comunque no problem.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:29 pm    Oggetto: E per il Tele ?!? Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Alla fine ho ordinato in Germania il 14-54.

Avete invece info x scegliere tra il 40-150 e il 50-200 ? Sempre prezzo permettendo (mi pare che il 50-200 costo circa 1000€, Mah mmmm.... troppo!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti comprare le ottiche che veramente ti servono: se ti basta una focale equivalente al 300mm (sul 135) compatta, di ottima qualità ad un prezzo molto allettante....il 40-150mm è da prendere al volo.
Viceversa se ritieni di privilegiare la caccia fotografica o generi che "impongono" almeno un 400mm, il 50-200mm è meglio (tranquillamente moltiplicabile con 1,4x dedicato, visto la buona luminosità massima).
1.000 euro sono tanti, concordo.
Del resto è un' ottica costruita per un uso professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 6:36 am    Oggetto: Re: E per il Tele ?!? Rispondi con citazione

vadda ha scritto:
Grazie a tutti.
Alla fine ho ordinato in Germania il 14-54.

Avete invece info x scegliere tra il 40-150 e il 50-200 ? Sempre prezzo permettendo (mi pare che il 50-200 costo circa 1000€, Mah mmmm.... troppo!)

il 14-54 pagato per la modica cifra di.......

Cursor
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... ci dici quanto hai pagato sto 14-54?? Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: