photo4u.it

adattare le ottiche per il medio formato al 4/3 e fattibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acab68
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:15 pm    Oggetto: adattare le ottiche per il medio formato al 4/3 e fattibile? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi luminari ed esperti del settore ;
Secondo voi e possibile adattare gli obiettivi per il medio formato (mamiya 645) al 4/3??? possibilmente senza modifiche irreversibili agli obiettivi??
Ciao Acab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune ottiche si possono adattare su formati 35mm, esempio le Pentax 4,5x6 e 6x7 possono essere usate sulle Pentax 35mm, oppure alcune ottiche possono essere adattate con il classico 42x1.
Ti servirebbe un ulteriore attacco per adattarle sul 4/3.
Conviente?
No!
A mio modesto parere, ovvio: il formato 4/3 ha bisogno di ottiche con risolvenze molto elevate....e le ottiche del medioformato non sono così....risolventi (il medioformato viene meno ingrandito, rispetto ai formati minori e quindi non sono progettati con un altissima risolvenza).
Meglio, molto meglio i Zuiko amatoriali... Wink
Senza considerare l' ingombro ed il peso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luciano Scambia
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che attacco hanno i vecchi obiettivi per il medio formato.
Io per le ottiche con attacco t2 (vite 42x0,75) ho comprato un adattatore OM-4/3 e uso il mio vecchio adattatore OM-T2 .
Tutto funziona al meglio.

Ricordo a tutti che vendo adattatori om - 4/3 a 30 Euro comprese le spese di spedizione(posta prioritaria). Ne ho venduti 15 e tutti ne sono rimasti soddisfatti. Se siete interessati contattatemi. Restanti solo 4...

Ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acab68
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Palmerino, era proprio il tuo parere che volevo, ma non ho osato chiedere... Grazie!!
premetto che le ottiche c'è l'ho già, non le acquistrei appositamente per la e-500!! ho un fisheye , un pentacon F4/300 e un sekor c 80 , quindi li userei di rado....
Nela mia mente malata pensavo appunto che con un ottica ideata per il medio formato avrei sfruttato solo la parte migliore delle ottiche....
ma oltre ad un adattatore m-42 ci vorrebbe anche un tubo di prolunga per avere la giusta distanza focale??
Chiedo scusa a tutti quelli che gli si accapona la pelle nel sentire le "castronate" che dico Pallonaro Pallonaro
Ciao Acab

P.s per LucianoScambia, l'adattatore mi e già arrivato,complimenti per la tempestività.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, se l' adattatore Pentacon/42x1 è dedicato, non avresti problemi ad usarlo sulla 4/3.
Visto che già possiedi le ottiche, puoi sempre provare.
Ma il 300mm Pentacon (niente male, ma....sulle Pentacon Six) è pesantuccio....però è pur sempre un 600mm come angolo di campo sul 4/3: potresti usarlo solo come ottica di "appostamento" ovvero "chiuso" in un capanno mimetico e con la reflex + tele su un robusto cavalletto.
Sarebbe migliore il 300mm Zuiko f:4,5 come resa (tra l' altro meno pesante ed ingombrante).
Ancora meglio lo Zuiko 300mm f:2,8 digitale...molto meglio... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
acab68
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ad avere i soldi gli zuiko digital fanno gola....
Io voglio comprare comunque l'anello adattatore per montare il 42x1
e togliermi qualche capriccio con una vecchia ottica a buon mercato, tanto per cominciare un bel fisheye estremo e magari un medio tele luminosissimo. Mandrillo
Se nel frattempo riesco a riutilizzare i vecchi obiettivi non sarebbe affatto male.
Grazie.
Acab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luciano Scambia
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acab68 ha scritto:

P.s per LucianoScambia, l'adattatore mi e già arrivato,complimenti per la tempestività.
grazie

Non ti avevo riconosciuto Ops
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acab68 ha scritto:
voglio comprare comunque l'anello adattatore per montare il 42x1 e togliermi qualche capriccio con una vecchia ottica a buon mercato, tanto per cominciare un bel fisheye estremo e magari un medio tele luminosissimo....

'quanto' sarebbe il fish "estremo"? dubito cmq che la resa sarebbe soddisfacente, anzi... Trattieniti vedrai tu stesso (cfr le giuste garbate obiezioni di palmerino)

invece il 'medio tele' luminoso (quale? nn ho capito...) potrebbe essere più soddisfacente, ma se posso dare un consiglio non ti perdere in adapters di tutte le marche, prendi quello da zuiko OM a 4/3 e cerca nell'usato le ottime ottiche Zuiko normali/medio tele luminose dal 50 al 200/300 circa e vedrai che nn te ne pentirai quanto a resa (e salva la lievissima scomodità operativa in più..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acab68
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lonewolf ha scritto:
acab68 ha scritto:
voglio comprare comunque l'anello adattatore per montare il 42x1 e togliermi qualche capriccio con una vecchia ottica a buon mercato, tanto per cominciare un bel fisheye estremo e magari un medio tele luminosissimo....

'quanto' sarebbe il fish "estremo"? dubito cmq che la resa sarebbe soddisfacente, anzi... Trattieniti vedrai tu stesso (cfr le giuste garbate obiezioni di palmerino)

invece il 'medio tele' luminoso (quale? nn ho capito...) potrebbe essere più soddisfacente, ma se posso dare un consiglio non ti perdere in adapters di tutte le marche, prendi quello da zuiko OM a 4/3 e cerca nell'usato le ottime ottiche Zuiko normali/medio tele luminose dal 50 al 200/300 circa e vedrai che nn te ne pentirai quanto a resa (e salva la lievissima scomodità operativa in più..)

Ciao , forse non sono stato tanto chiaro .... i dubbi me li ha già schiariti il bravo e disponibile Palmerino sulla fattibilità e la scomodità della cosa..
Il mio discorso era riferito al fatto che visto e considerato che i zuiko digital costano troppo per le mie tasche e sopratutto per l'uso che ne devo fare .. l'adattatore lo comprero comunque per adattare i vecchi obiettivi om e quelli avite m 42x1 ...per fisheye estremo e mediotele luminoso non intendevo quelli per il medioformato ma da cercare nell'usato vintage diciamo..
Mandrillo
Ciao e grazie
Acab
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: