photo4u.it

Sigma 10-20 @ Canon 10-22
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 2:07 pm    Oggetto: Sigma 10-20 @ Canon 10-22 Rispondi con citazione

Sono in procinto di acquistare uno fra questi due zoom ultrawide e l'indecisione mi sta uccidendo Mah

Leggendo qua e là su internet (più qua a dire il vero Very Happy )mi sono fatto un'idea di pregi e difetti delle due lenti e come al solito sia gli uni che gli altri sono equamente distribuiti fra i due Trattieniti

Riassumendoli mi pare di aver capito che:

Sigma 10-20

Pregi:

- Prezzo
- Nitidezza
- Assenza di CA
- Costruzione

Difetti:

- Calo di contrasto con scatti in controluce
- Flares
- Qualità dei colori inferiore al canon
- Strana distorsione a 10mm

Canon 10-22

Pregi:

- Bei colori e buon contrasto
- Eccellente resistenza ai flares e ai controluce
- Distorsione assente

Difetti:

- E' più morbido del Sigma
- Costruzione non eccellente
- CA ben visibile
- Prezzo

Il fatto è questo: se il sigma non avesse problemi in controluce o se il canon non avesse problemi di CA non avrei esitazioni a prendere l'uno o l'altro.

Se fossero entrambi esenti da questi due difetti il canon sembrerebbe la scelta migliore perchè distorce meno, ma costa il 50% più del Sigma, quindi ancora parità.

Detto questo quel che mi frena dal prendere il Sigma è la bassa resistenza ai controluce, fatto non banale: infatti trattandosi di un superwide superwide, evitare di inquadrare il sole a 10mm vuol dire doversi girare anche di 90° rispetto all'inquadratura scelta, quindi una limitazione inaccettabile.

Chi di voi ha i suddetti obiettivi che ne pensa? Rolling Eyes

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti fatti ieri sera, non saranno il max delle foto artistiche, ma non fanno poi schifo:
Canon 20D - Iso 1600 - 11mm - un pelo di sistemazione livelli - mano libera

Canon 20D - Iso 1600 - 14 mm - mano libera

Per quello che costa a me piace, nn ho mai provato il 10-22 Canon, ho preso il Sigma anche perchè sulla 1D si monta Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il Canon da poco, ma ho notato che i problemi di CA si presentano a 10 mm con la vegetazione, molto poco o nulla con altri colori e si riducono chiudendo il diaframma e/o aumentando la focale (a 22 mm secondo me è stupendo). Nella maggior parte dei casi le aberrazioni sono eliminabili via software.
Ora ho connessione lenta, ma domani se vuoi metto qualche esempio di scatto in condizioni "normali" (sole forte, alto, paesaggio cittadino).
E' necessaria una sharpening mask a 10 mm, ma i risultati sono comunque stupefacenti; le deformazioni sono molto molto contenute e correggibili senza perdita di qualità. Colori e contrasto sono molto buoni.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:57 am    Oggetto: Re: Sigma 10-20 @ Canon 10-22 Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Sono in procinto di acquistare uno fra questi due zoom ultrawide e l'indecisione mi sta uccidendo Mah

Leggendo qua e là su internet (più qua a dire il vero Very Happy )mi sono fatto un'idea di pregi e difetti delle due lenti e come al solito sia gli uni che gli altri sono equamente distribuiti fra i due Trattieniti

Riassumendoli mi pare di aver capito che:

Sigma 10-20

Pregi:

- Prezzo
- Nitidezza
- Assenza di CA
- Costruzione

Difetti:

- Calo di contrasto con scatti in controluce
- Flares
- Qualità dei colori inferiore al canon
- Strana distorsione a 10mm

Canon 10-22

Pregi:

- Bei colori e buon contrasto
- Eccellente resistenza ai flares e ai controluce
- Distorsione assente

Difetti:

- E' più morbido del Sigma
- Costruzione non eccellente
- CA ben visibile
- Prezzo

Il fatto è questo: se il sigma non avesse problemi in controluce o se il canon non avesse problemi di CA non avrei esitazioni a prendere l'uno o l'altro.

Se fossero entrambi esenti da questi due difetti il canon sembrerebbe la scelta migliore perchè distorce meno, ma costa il 50% più del Sigma, quindi ancora parità.

Detto questo quel che mi frena dal prendere il Sigma è la bassa resistenza ai controluce, fatto non banale: infatti trattandosi di un superwide superwide, evitare di inquadrare il sole a 10mm vuol dire doversi girare anche di 90° rispetto all'inquadratura scelta, quindi una limitazione inaccettabile.

Chi di voi ha i suddetti obiettivi che ne pensa? Rolling Eyes

Personalmente ho avuto la possibilità di provarli bene entrambi e ti posso assicurare che molte cose che si sentono in giro sono un pò da ridimensionare.

Le due ottiche qualitativamente si equivalgono, con il sigma più ottimizzato a 10 mm ed il canon con una resa più uniforme su tutto il range.

Il sigma è ottimo come CA, il canon solo un pò peggio, l'opposto si verifica per il flare, nei controluce il sigma tra l'altro è eccellente con il sole piena in macchina, mentre sopporta meno il sole radente.

La resa sui colori è buona in entrambi, con il sigma può neutro e il canon più carico sui colori.

Il canon distore di più a 10 mm, anche se ha un andamento più lineare, comunque in entrambi i casi si deve correggere con PT lens, o simili, se si vogliono dei buoni risultati.

Costruttivamente il sigma sembra superiore, ma solo il tempo e l'uso poi diranno quale dei due in effetti è il più robusto.

Il sigma costa meno, il canon come sempre accade in questi casi fà valere, e pagare, il blasone.

Ciao e comprane uno e non pensarci più, l'importante è fare buone foto, ed entrambi se c'è il manico non deludono sotto questo aspetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il Sigma Party
Nel tardo pomeriggio cercherò di fare delle prove all'aperto

Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi arriverà il Sigma 10-20 a giorni!!

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove lo avete acquistato, e a che prezzo?
Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:

Qui sul mercatino in un'annucio che era andato disperso nel forum Very Happy (mi sembra a Marzo 2006) ... 400€ + spedizione al 50%

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

445 nuovo con gar. italia, presso uno shop online italiano che comincia per digital e finisce per foto Very Happy
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
445 nuovo con gar. italia, presso uno shop online italiano che comincia per digital e finisce per foto Very Happy

Che garanzia ti danno? mamiya italia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:

425€ online su Sanmarinophoto Ok!

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
PietroF ha scritto:

Che garanzia ti danno? mamiya italia?

Certo che si Smile

Con scontrino fiscale, ovviamente.

Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso!
domani mi arriva!! sbav sbav sbav!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Preso!

hai preso il sigma alla fine? attendo qualche crop...
anche a me interessa un sacco.
a proposito: anche il sigma è solo x aps-c o funziona anche su FF?

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo x aps-c
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
Pertinace ha scritto:
Preso!

hai preso il sigma alla fine? attendo qualche crop...
anche a me interessa un sacco.
a proposito: anche il sigma è solo x aps-c o funziona anche su FF?

Come detto solo per APS-C, ma a differenza dei Canon EF-S può essere tranquillamente usato sulle Canon D30, D60 e 10D.
E' meccanicamente compatibile con qualunque Canon EOS sia digitale che a pellicola, ma la vignettatura sara drammatica sul 24x36 e la qualità ai bordi potrebbe rivelarsi inaccettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, a te cosa ha fatto scegliere il 10-22?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Come detto solo per APS-C, ma a differenza dei Canon EF-S può essere tranquillamente usato sulle Canon D30, D60 e 10D.

Anche sulla 1D è tutto ok, a parte sui 10 mm Smile e senza paraluce che crea un'ombra anche sopra

Foto 2927 @ 10 mm

Foto 2926 @ 20mm

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Tomash ha scritto:

Anche sulla 1D è tutto ok, a parte sui 10 mm Smile e senza paraluce che crea un'ombra anche sopra

Foto 2927 @ 10 mm

Foto 2926 @ 20mm

Appunto, io questa la chiamo vignettatura esasperata, soprattutto a 10mm.
A 20mm è meno evidente ma comunque visibilissima e superiore a quella di qualunque obiettivo decente per ff.
Certo che in casi estremi disporre di un 10mm su ff può fare comodo a patto di essere disposti ad accetare questa pesante limitazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inutilizzabile insomma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: