Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Il tuo post capita a fagiuolo.
Ero stato tentato anche io da una soft box, ma per mia fortuna non ho proseguito nell'ordine.
Ho preso da Ikea una coppia di DINGE, che con annesse lampadine da 25W sono venute meno di 10€.
Avevo a casa una piantana alogena, ma anche questa volendo la prendi da Ikea con pochi €.
Con un cartoncino bristol bianco (50 cent), ho ottenuto il risultato allegato.
NESSUNO FOTORITOCCO, solo una leggera regolazione dell'esposizione e della temperatura del bianco nella conversione del RAW.
Descrizione: |
Due luci Ikea (DINGE) con faretto spot 25W. Puntamento: verso l'alto, con luce diffusa in ambiente. |
|
Dimensione: |
71.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 361 volta(e) |

|
Due luci Ikea (DINGE) con faretto spot 25W + piantana alogena. Puntamento: verso l'alto, con luce diffusa in ambiente. |
|
69.85 KB |
File visto o scaricato 361 volta(e) |

|
_________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Il tuo post capita a fagiuolo.
Ero stato tentato anche io da una soft box, ma per mia fortuna non ho proseguito nell'ordine.
Ho preso da Ikea una coppia di DINGE, che con annesse lampadine da 25W sono venute meno di 10€.
Avevo a casa una piantana alogena, ma anche questa volendo la prendi da Ikea con pochi €.
Con un cartoncino bristol bianco (50 cent), ho ottenuto il risultato allegato.
NESSUNO FOTORITOCCO, solo una leggera regolazione dell'esposizione e della temperatura del bianco nella conversione del RAW. |
puoi postare la foto dei DINGE?
grazie...
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento. In effetti l'idea è economica e il risultato ottimo. O perlomeno quello che spero di ottenere.
MrZzz, per favore, puoi spiegarmi perbenino come hai puntato i due dinge e come hai usato la piantana alogena?
Scusa ma non sono pratica di fotografia e non sono sicura di aver capito bene.
Sul sito dell'Ikea ho visto i due dinge, poco più di 3 euro l'uno, peccato che non vendano online, ho l'ikea molto lontana. Proverò a un brico center.
La foto al dinge, l'hai fatta con lo stesso metodo e nessun ritocco?
Ciao.
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
La foto al dinge e' quella di Ikea.
Se vuoi posso fotografarti un altro oggetto se ce l'ho in casa, e ti puoi fare una idea. Sono fornitissimo sui componenti informatici.
Adesso ti faccio uno schemino di come ho messo le luci...
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille
Sei gentilissimo
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Allora, un oggetto qualsiasi: una confezione di guanti di lattice...
La seconda immagine e' uno schema (spero comprensibile) di come ho disposto le luci. Mancano i piedi del tavolo, quello della piantana e il cavalletto della macchina fotografica.
|
48.75 KB |
File visto o scaricato 306 volta(e) |

|
|
28.49 KB |
File visto o scaricato 306 volta(e) |

|
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa...
Ultima modifica effettuata da MrZzz il Dom 02 Lug, 2006 3:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Grande Ho capito benissimo!
Se non trovassi questi Dinge, pensi che qualsiasi faretto spot con lampada alogena a 25W, vada bene?
IMPORTANTE: Mi diresti anche con che macchina hai fatto queste foto e con quali modalità di scatto?
Scusa le tante domande, ma ho appena comprato una reflex (350D - 18-55 - 50 1.8), prima usavo una compattina.
Grazie ancora, sei gentilissimo
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Credo che qualsiasi portalampada economico farebbe al caso tuo. Unica nota: le dinge sono traslucide a lato, e non credo si possa trascurare come particolare per la diffusione della luce.
L'importante e' creare una luce diffusa nell'ambiente: in questo modo l'illuminazione di base e' bella che fatta. Poi ti devi preoccupare delle ombre (utili per dare tridimensionalita' al soggetto): se ti accontenti di quelle create dalla luce diffusa, saranno morbide e appena accennate. Se invece punti ad un effetto piu' incisivo, devi optare per un luce diretta (magari piu' di una, messe in competizione).
Foto scattate con D50, con l'obiettivo kit (in attesa di ottica piu' seria gia' ordinata).
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
PS: Il tuo flash lavora a circa 5100K. Se riesci a trovare delle lampade che producono luce alla stessa temperatura, puoi anche usare il flash per creare ombre definite in una direzione. Non mescolare luci di temperature diverse, altrimenti diventi matta...
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per le informazioni.
Un'ultima domanda, questi faretti Ikea, montano lampade da 25 W, non sono pochi?
E' importante solo la temperatura di colore, che sia minimo a 5000K?
Tu che tipo di lampada ci hai montato?
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
La temperatura del bianco puo' essere una qualsiasi: purche' tu la conosca e la setti correttamente all'atto di conversione dei RAW. E' il bello di lavorare in digitale.
Sono pochi... Sì, in effetti sono costretto ad aumentare di 1 o 2 punti l'esposizione in PW: un sistema con qualche W in piu' non sarebbe male. Ma ho scelto di fare le cose in economia: male che fosse andata, ci avrei rimesso pochi euro. Per 10€, sempre da Ikea, ti vendono degli alogeni molto piu' potenti e con tanto di braccetto orientabile.
|
|
 |
|