Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 12:24 am Oggetto: modalità chrome |
|
|
In questi giorni sto utilizzando la modalità chrome con la mia s5600.
Questa modalità non mi è mai piaciuta molto sulla s5000, mentre sulla s5600 non pare male.
Ovviamente se volete una maggiore fedeltà cromatica è meglio usare l'impostazione standard; con la modalità chrome i colori sembrano scoppiare e alcune volte le tonalità non rispettano eccessivamente quelle originali; però il risultato complessivo è molto gradevole, e a mio avviso non dispiace affatto per le foto al mare o in montagna.
Per foto più "serie" meglio utilizzare la modalità standard e correggere eventualmente dopo.
Vi posto qualche scatto di esempio; non ho toccato assolutamente niente nei colori, quindi abbiate presente che sono esattamente come usciti dalla macchina
Come vi sembrano i colori? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
Beh, che dire...i colori sono belli carichi ma nemmeno eccessivi, no?
Diciamo che sulle persone, non si addice molto questa funzione...si vede che la pelle assume una tonalità un pò troppo rossiccia (cmq nei limiti...non è così disastroso), mentre sulle barche direi che è veramente
Questo è il mio modestissimo parere...
Ciao!!!
Fabio _________________
Fabio |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
I colori delle barche sono molto belli e vivaci, il colore della pelle non può, a mio giudizio essere giudicato bene, sicuramente c'è un po di abbronzatura. Sarebbe stato interessante vedere il confronto della stessa foto in crome e poi in standard, credo che il giudizio allora sarebbe stato migliore. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
HypFra utente

Iscritto: 26 Mgg 2006 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
A mio parere (modestissimo, sono un principiante e ho la 5600 da pochissimo) la modalità Chrome si adatta male all'incarnato, soprattutto quando il soggetto è in ombra.
Non è male in assoluto, solo che la pelle assume un colore innaturale. Ho tentato anche delle stampe (pixma ip5000) e ho trovato ulteriore conferma di questo.
Sui paesaggi invece è fantastico. Può essere utilizzato senza alcuna remora.
Tutto imho ovviamente  _________________ “La fotografia è una sottile fetta di spazio oltre che di tempo. …Ogni cosa può essere separata da ogni altra: basta inquadrarne il soggetto in maniera diversa.” Susan Sontag
Ultima modifica effettuata da HypFra il Gio 29 Giu, 2006 12:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
spettacolare, i colori come piacciono a me da "cartolina" devo provarla appena ho un pò di tempo... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Giuliano1970 utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 183
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
A me la modalità Chrome piace da morire, anche se ammetto che tende a saturare parecchio. Per certe foto mi piace addirittura il Chrome+polarizzatore: la macchina spara foto che danno i brividi, fanno letteralmente schizzare fuori gli occhi  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Lascio dei compiti a casa per chi ha tempo ...
Bisogna verificare 2 cose:
- chrome aggiunge rumore al jpeg?
- desaturando l'opzione chrome in pw, possiamo ritornare ad una condizione normale?
A me il chorome piace, aggiunge vivacità. Mi ricorda alcuni colori delle diapositive, dove effettivamente l'incarnato non era proprio facile. Pensiamo al colore della pelle della Fuji Chrome Velvia... tutti abbronzati.
Non credo sia un caso che il suffisso Chrome sia tipico delle pellicole diapositive.
L'incarnato è anche in funzione del colore della carnagione del soggetto. Un viso pallido può trarne beneficio. |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
A me il chorome piace, aggiunge vivacità. Mi ricorda alcuni colori delle diapositive, dove effettivamente l'incarnato non era proprio facile. Pensiamo al colore della pelle della Fuji Chrome Velvia...
allora è da provare la curva simil-velvia in pw e vedere che effetto fa! provata già? _________________ 👍 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
Ocio io ho provato e riprovato con la s5000/s5500/s5600: la modalità chrome NON aggiunge altro rumore. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ciao, la modalità chrome esalta i colori ma in alcuni casi si mangia anche un pochino di informazione secondo me... _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Io non la uso quasi mai... ma devo riconoscere che in certe circostanze è davvero ottima! Bravo Mike! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Rodam utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 181 Località: Casoria-Napoli
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
posseggo la s 5600 da 8 giorni ormai , e provengo da una canon s 40, con cui in questa settimana ho fatto dei paragoni..... a mio parere la modalità crome è quasi indispensabile per foto di paesaggi e natura, sensa sembra che le foto vengano un pò freddine, almeno rispetto a canon a cui mi ero abituato! _________________ Fuji s5600_____Canon eos 300d+ciofegon+ Sigma 17-70 F2.8-4.5 macro |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
La modalita chrome dela fuji s7000 da la stessa saturazione? no xkè a me sembra faccia l'inverso.. smentitemi  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
HypFra utente

Iscritto: 26 Mgg 2006 Messaggi: 76
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | L'incarnato è anche in funzione del colore della carnagione del soggetto. Un viso pallido può trarne beneficio. |
Certo, questo è vero. _________________ “La fotografia è una sottile fetta di spazio oltre che di tempo. …Ogni cosa può essere separata da ogni altra: basta inquadrarne il soggetto in maniera diversa.” Susan Sontag |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Qualche altra foto; anche stavolta nessun intervento su livelli, curve e colori: niente di niente, le ho solo ridimensionate per pubblicarle; i colori son proprio come sfornati dalla macchina, nudi e crudi
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Rodam ha scritto: | posseggo la s 5600 da 8 giorni ormai , e provengo da una canon s 40, con cui in questa settimana ho fatto dei paragoni..... a mio parere la modalità crome è quasi indispensabile per foto di paesaggi e natura, sensa sembra che le foto vengano un pò freddine, almeno rispetto a canon a cui mi ero abituato! |
In realtà i colori sono molto più fedeli con la modalità standard; con la modalità "chrome" sono più "belli"; i verdi, gli azzurri e i gialli tendono ad assumere tonalità quasi fosforescenti, molto gradevoli ma niente affatto reali; per scatti in cui la fedeltà cromatica è importante non conviene usare la modalità "chrome"; per gli scatti delle vacanze, invece, molte volte tale modalità può essere una bella opzione  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
...e visto che si parlava di incarnato...
PS: in queste ultime due foto le condizioni di luce non erano nemmeno troppo buone: cielo velato e luce bruttina, ma la modalità "chrome" è riuscita ugualmente a far scoppiare i colori
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... con questa modalità siamo tutti più abbronzati o sbaglio?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
salvsena utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 214 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Io uso quasi sempre questa modalità perchè mi piacciono questi colori più forti e contrastati. _________________ Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza |
|
|
 |
|