photo4u.it

Upgrade S5600 => S9500: vale la pena?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuliano1970
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 2:24 pm    Oggetto: Upgrade S5600 => S9500: vale la pena? Rispondi con citazione

Ho appena fatto due conti, e ho visto che vendendo la mia s5600, la EOS 300 analogica e il paio di ottiche annesse, potrei comprarmi la S9500. Cosa dite, è una follia o ne vale la pena?
La S9500 mi attira per la maggiore manualità meccanica dei controlli, oltre che per le varie altre qualità che sappiamo. Faccio bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo farei manco morto (scusa la franchezza).
Tanto per cominciare credo che si debba essere impazziti per togliersi una reflex (anche se analogica) per prendersi una compatta (visto che ne hai già una!),
inoltre con la s9500 c'è una buona possibilità di incappare in modelli difettosi,
inoltre la s9500 in più della s5600 ha solo i comandi manuali (che invidio anch'io), ma di 9Mpx io non saprei cosa farmene
inoltre la s5600 ha un'ottica più luminosa e mantiene sempre la sua nitidezza,
inoltre, visto che hai usato una reflex analogica, perchè non ti prendi una entry-level digitale, tipo D50 o EOS 350D... tanto costano poco più della s9500! E gli obiettivi buoni te li prendi più in là...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo avuto una S9500 ed avendo un carissimo amico che ha la S5600...ti posso dire che quoto in pieno Pask...ma soprattutto dove dice
pask ha scritto:

inoltre, visto che hai usato una reflex analogica, perchè non ti prendi una entry-level digitale, tipo D50 o EOS 350D... tanto costano poco più della s9500! E gli obiettivi buoni te li prendi più in là...

Anzi, ti suggerirei di aspettare l'uscita della Sony A100 (a giorni). Potrebbe scaravoltare il mercato delle reflex...

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Io non lo farei manco morto (scusa la franchezza).
Tanto per cominciare credo che si debba essere impazziti per togliersi una reflex (anche se analogica) per prendersi una compatta,
inoltre con la s9500 c'è una buona possibilità di incappare in modelli difettosi,
inoltre la s9500 in più della s5600 ha solo i comandi manuali (che invidio anch'io), ma di 9Mpx io non saprei cosa farmene
inoltre la s5600 ha un'ottica più luminosa e mantiene sempre la sua nitidezza,
inoltre, visto che hai usato una reflex analogica, perchè non ti prendi una entry-level digitale, tipo D50 o EOS 350D... tanto costano poco più della s9500!

ecco un'altro esempio di chi parla senza nemmeno sapere quello che dice..

1)il mondo si evolve e ammeno che tu non voglia restare affezzionato all'analogico il passaggio mi sembra una scelta ragionevole anche se le ottiche in futuro le potresti usare su corpi reflex digitali....

2)non e' che perche' ci sono stati modelli difettosi vuol dire che tutti i modelli siano difettosi ...basta provarla prima dell'acquisto

3)la s9500 non ha solo i comandi manuali in piu della s5600 ha un flash decisamentye migliore ,possibilita' di aggiungere flash esterni zoom manuale che non ha niente a che vedere con quello della s5600 che al suo confronto e un giocattolo, corpo piu' robusto e tecnicamente costruito con sistema molto piu' avanzato e tutto in metallo,9megapixel reali per ingrandimenti eccezzinali,ottica che copre un ottimo grandangolo da 28 mm e un ottimo tele da 300,ha un mirino decisamente migliore e per la prima volta e possibile la messa a fuoco manualmente,il flash della s5600 oltre ad essere di scarsissima potenza non e' nemmeno gestibile in potenza e questo per me e' un grave difetto....

4)l'ottica della s9500 e piu l'uminosa di quella della s5600 infatti parte da 2,8 invece la s5600 3,2 anche se in tele poi vince la s5600 ......
che la s9500 perda in nitidezza alla massima estensione e una stupidaggine ,una fantasia o perlomeno perde come tutti i tele spinti

5)tuttavia se hai la s5600 e il tuo e solo un obbi e difficilmente ti spingi ad ingrandimenti A3 o superiori ti consiglio di divertirti con essa e in seguito se la passione cresce ti prendi una vera reflex con tutti i pro ed i contro del mestiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non rispondeva coccobell, lo facevo io. Ok giusto pensare della propria opinione ma dire che la 9500 è uguale alla 5600 si sta esagerando. Sono ottime macchine entrambe ma completamente diverse. Quoto in pieno coccobell Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
ma dire che la 9500 è uguale alla 5600 si sta esagerando.
Chi ha detto che sono uguali? Non devono assolutamente esserlo! Non avrebbe senso Very Happy
Sicuramente la s9500 è e deve essere superiore alla s5600 altrimenti la differenza di costo sarebbe ingiustificata. E' ingiustificato invece l'acquisto della s9500 se poi non la si sfrutta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi cavolo ha detto che sono uguali? Riconosco di aver un po' esagerato dicendo che la s9500 ha in più "solo" i comandi manuali. Ovviamente ha molte cose in più, verissimo... però avrei alcune cose su cui puntualizzare:

1- Non tutti i modelli della s9500 hanno presentato dei difetti subito, mi risulta che alcuni utenti si siano ritrovati la ghiera dei comandi rotta poco dopo l'acquisto, cosa che mi risulta non sia successa per i possessori di s5600 che frequentano questo forum
2- E' stato detto che la s9500 perde un po' in nitidezza a massimo tele come tutti i tele spinti... ma non mi sembra che la s5600, con i suoi 380mm ad f3.2 perda in nitidezza....
3- Mi sembra che la s5600 generi anche un tantino di rumore in meno
4- La macchina è più piccola, genera dei file più piccoli (necessita di schede meno capienti - quindi meno costose - e ci mette meno tempo a salvare i file dato che sono più piccoli)
5- Costa la metà della s9500 e credo che sia il miglio compromesso tra qualità e prezzo!

Ovvio che la s9500 ha tante cose in più, altrimenti non costerebbe il doppio, ma, come ho detto, ha anche qualche cosina in meno...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo la EOS 300 da 4 anni ma ormai non la uso più da 1 anno almeno, e in particolare da quando ho la S5600 ho capito in pieno che a me una reflex non serve, nè digitale nè analogica. Ma i comandi della S5600 li considero davvero frustranti, alcune a volte la messa a fuoco diventa un incubo,senza nulla togliere alla qualità finale delle foto, di cui sono abbastanza soddisfatto (al 99 %) e da quello che ho visto la S9500 permette messe a fuoco con PDC davvero interessanti....
In pratica avete sviscerato, mettendo assieme tutti i post, le mie perplessità su un cambio del genere, eppure credo che lo farò Maiale
Grazie delle risposte, se vorrete darmi qualche altro consiglio che mi convinca in un senso o nell'altro, tanto meglio, anche perchè i dubbi sono ancora parecchi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai imparato la S5600 a dovere e vuoi di più passa alla s9500 o se nò lascia perdere. LOL

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la s9500 e una bella macchina ma per un fotoamatore che da poco possiede una s5600 credo che il passaggio non sia giustificato appieno conserva i soldi e comprati buoni obbiettivi e quando avrai l'esperienza giusta e un po di soldi ti prendi una vera reflex anche usata cosi' ti ritroverai una buona compattona tuttofare e e una buona reflex per i limiti che la compatona non ti permette di superare........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se a te una reflex proprio non serve e vuoi una buona compattona con i comandi manuali, allora vada per la s9500! Però prendila in un negozio (on-line o no) dove puoi cambiarla in caso di macchina fallata!
Ciao e soprattutto, più che alla macchina, pensa a fare belle foto! Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 9500 rispetto alla 5600 è sicuramente più evoltuta, e su questo non ci piove.
Ma lasciare una compottona per un'altra compattona anche se superiore non mi sembra una buona idea.
Non ti fare illudere dai 9Mpx, alla fine, non sono i Mpx che fanno la differenza.
Io al posto tuo mi guardarei in giro per vedere quanche occasione sull'usato. Che so una 350D, a anche una 10D o al limite anche una 300D che resta ancora una macchina validissima.
Per adesso la potresti usare con le ottiche che hai e in futuro allargare il parco ottiche.
Io avevo la S5000, e alla prima occasione ho preso al volo una 10D.
Della S5000 rimpiango la praticità e la trasportabilità.
Per il resto sono felicissimo di essere tornato alle reflex. La differenza è troppo elevata.
Magari potresti tenere la 5600 e affiancarla alla reflex.

Enzo
Wink

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5600 è una bella reflex in miniatura Smile
Visto che già ce l'hai, secondo me non vale la pena venderla. Io ti consiglio: aspetta. Non farti prendere dalla passione dei comandi Smile
La s9500 ha delle dimensioni più 'vigorose', identiche a quelle di una 350d. su questa potresti puntare in futuro. Poi, per carità, ognuno fa le sue scelte.
Oggi ti trovi scomodo con i comandi e dici che una reflex non ti serve ... chissà che domani non ti troverai scomodo con qualcosa d'altro Smile

La s9500 è sicuramente più professionale per certi aspetti. Però, se all'inizio hai optato per la s5600, qualche motivo l'avrai avuto... aspetta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, cogito qualche giorno ancora, e oggi vado in gita con S5600 e (dopo un sacco di tempo) EOS 300 con super Wide montato. E' che non mi va di girare con 2 macchine, mi sembra di fare lo sborone... Maiale
Va bene, grazie a tutti.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' che non mi va di girare con 2 macchine, mi sembra di fare lo sborone...

Ma no... fai bene! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sentirei di consigliarti il passaggio alla s9500 , la 5600 è un'ottima macchina e un upgrade lo farei come gia ti hanno consigliato con una reflex , magari cercando sull'usato , fai conto che ho comprato la KMinolta 5D nuova a 630 euro in kit con un buon 28x100 a cui ho aggiunto dopo uno zoom Tokina 80x400 (equivalente 120x600).
Resta inteso che la 9500 è una gran bella macchina anche se nel mio caso aveva dei limiti che mi frenavano nell'uso che ne faccio , sopratutto come gia avevo scritto la raffica e il non poter mettere aggiuntivi extra anche se col suo 300 ho ottenuto ottime foto , a 300mm usarla in automatico è un po un delitto perchè non da buoni risultati ma usandola a priorità di diaframmi (magari con qualche scatto di prova) e agendo sul contrasto lo sharp e il colore si ottengono foto di ottimo livello , perchè l'ho venduta ? gia lo dicevo , sono in attesa della nuova Sony Alpha 100 che dovrebbe uscire entro Luglio , a me serve una macchina di queste caratteristiche .
Tranquillo io esco sempre con 2 e a volte 3 macchine , me ne frega di nulla di quello che la gente pensa , sono io che mi devo divertire .

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuliano1970
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo grande riflessione, e gita domenicale con 2 macchine, ho capito 2 cose:

1- ça s5600 me la tengo, mi diverte e soddisfa
2- La EOS 300 non mi diverte più, con il 24 mm ho fatto giusto 4 foto, per il resto mi ha ingombrato e basta.

Quindi: vendo la EOS 300 e col ricavato mi compro:

a- un tele per la s5600 (quello della Olympus di finepix mi sembra bello, il Raynox costa troppo)
oppure
b- Un grandangolo Raynox per la s5600

In ogni caso mi compro un kit per macro, vedrò quanto costoso.
Fine del comunicato Very Happy
Arrivederci e grassie a tutti. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... vendita reflex analogica per potenziamento compattona...
Se la EOS 300 non ti soddisfa più e preferisci la s5600, allora hai fatto bene!
Buone foto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giugliano....

Alla fine posso solo dirti che per quanto mi rigurda entrambe le macchinette sono due mostri di qualità.
Ok!

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuliano, se decidi di prendere una lente macro vai sulla raynox dcr250, lascia perdere il resto, mi raccomando! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: