Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Silvio Francesco Rossi nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2006 Messaggi: 42 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 11:32 am Oggetto: il 7-14 e le foto di paesaggio |
|
|
intervengo dopo parecchio tempo, anche se ho sempre seguito con una certa regolarità il forum. Mi sono deciso a postare due foto dello stesso paesaggio, realizzate a notevole distanza di tempo l'una dall'altra, per cercare di dimostrare come questo obiettivo consenta di cogliere bene l'atmosfera e le molteplici sfumature di un paesaggio, piuttosto che i singoli dettagli (per i quali sarebbe necessario avere un sensore più performante...come quello della prossima erede della E1). I risultati della vecchia e cara hasselblad non sono poi così lontani! Una nota: dove il 7-14 sfodera tutta la sua grinta è nei primi piani ravvicinati (posterò qualche esempio appena possibile). Per adesso, grazie e, se vi va, guardate queste foto.
Click sull'immagine per ingrandirla
Click sull'immagine per ingrandirla
_________________ Silvio51 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
Un ultra grandangolo non è facile da usare: nel paesaggio è quasi indispensabile mettere un oggetto in primo piano per "dilatare" lo sfondo e creare una sensazione di grande profondità.
Esempio:
Zuiko 11-22mm scattata ad 11mm....non ho il 7-14mm
se questa foto potesse essere vista su un monitor da 24 pollici e da molto vicino, ho venisse stampata almeno al formato 50x70cm ed osservata a meno di un metro.....acquisterebbe una grande "profondità".
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
La prima ha dei colori caldi bellissimi!!!
E' voluto l'orizonte inclinato???
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente sembra anche a me terribilmente inclinata, ma poi visualizzando il palo sulla destra e l' edificio lontano...sembra in "bolla".
Però l' effetto non è molto piacevole, ammesso che la foto sia stata scattata con il cavalletto ed in bolla, almeno orizzontale (verticale no, perchè si vede chiaramente che la fotocamera è stata basculata verso il basso).
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Comunque a me piacerebbe vederlo ancora più inclinato, per creare un'effetto di instabilità molto suggestivo...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 397 volta(e) |

|
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Lug, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Forse ho esagerato...
Non ho il senso della misura
|
|
 |
danielemizza nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Prendetela per quello che vale: secondo me sono splendide... Colori, inquadratura. Tutto.
_________________ HP 945 |
|
|
 |
Silvio Francesco Rossi nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2006 Messaggi: 42 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 8:15 am Oggetto: orizzonti |
|
|
per rikyxxx: l'orizzonte è inclinato perché è il declivio di una collina! Fra destra e sinistra (e fra lo sfondo e il primo piano) c'è un dislivello di venti metri circa. Per palmerino: hai ragione sul primo piano, ma il fatto è che ho eseguito la foto da un terrazzo. Lo so che così sa di "cartolina", ma il mio scopo era solo quello di mostrare la capacità del 7-14 nel cogliere le sfumature di colore anche in presenza di una luce molto forte. Se potessi vi mostrerei il file tif tratto dal raw originale: un'altra musica! Pazienza... Comunque grazie per i commenti e un caro saluto a tutti i quattroterzisti.
Per la cronaca: la foto del grano è stata scattata in bolla, quella delle nuvole no, con la macchina parecchio inclinata verso l'alto.
_________________ Silvio51 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
Senti, a me interesserebbe stampare delle foto fatte con 4/3, per confronto. Mi potresti spedire il file originale? (ho chiesto troppo?)
Grazie comunque. Daniele.
|
|
 |
baires utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 193
|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
per danielemizza,
ti servono immagini del 4/3 o del 7-14 ?
Se ti servono jpg del 4/3 in dpreview.com nelle gallerie, secgli la fotocamera che vuoi e nelle immagini c'è anche il jpg (o raw convertito) originale.
Io ho fatto così prima di scegliere la mia fotocamera.
Ho fatto fuori 2 serie di cartuccie e 50 fogli A4.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Lug, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
Si, ho scaricato un po' di foto da dpreview (e le stamperò...). Silvio Francesco Rossi ha fatto una bella foto e la vorrei inserire nel pacchetto di foto da stampare.
Comunque c'è tempo, non cambierò la mia macchinetta fino a fine anno...
|
|
 |
|