photo4u.it

Come posso RISPARMIARE ACQUA NEI LAVAGGI (metodo Ilford?)???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
accordino
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:57 am    Oggetto: Come posso RISPARMIARE ACQUA NEI LAVAGGI (metodo Ilford?)??? Rispondi con citazione

Quest'estate vorrei organizzare la mia camera oscura. Purtroppo, non ho a disposizione una stanza con acqua corrente, al massimo potrei utilizzare un piccolo serbatoio di fortuna.
Nelle guide sulla camera oscura ho notato che per i lavaggi bisogna lasciare la tank per diversi minuiti sotto acqua corrente (anche per 20 minuti o più). Questo significa che sarebbe necessario consumare molti litri d'acqua.
ESISTE UN METODO CHE CONSENTA DI EFFETTUARE I LAVAGGI CON "POCA" ACQUA?
Ho sentito parlare di "metodo Ilford". Cos'è e come funziona?

GRAZIE Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ilford.com/html/us_english/pdf/it_FP4Plus.pdf
E' lì, scrupolosi amici lo usano da trent'anni.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo ad usare il metodo dei ricambi anche adesso che ho l'acqua corrente in CO (sprecare acqua mi fa incacchiare), solo che lo faccio un pochino più lungo, per i primi 2 o 3 ricambi, dopo l'agitazione, lascio a riposo per 2 minuti prima di cambiare l'acqua, poi eseguo altri 8 o 9 ricambi, con agitazione/capovolgimenti e breve riposo, bagno finale nell'imbibente, complessivamente impiego sui 6 litri d'acqua a temperatura di trattamento e una 20na di minuti per il lavaggio, certo lasciarla da sola con iniettore e acqua corrente è più comodo, ma tanto è un passatempo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit

Doppio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
accordino
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto, avrei qualche altra domanda da farvi:

Il capovolgimento della tank va fatto in modo continuo o bisogna aspettare un po' di tempo tra un capovolgimento e l'altro?

Credete che questo metodo sia valido per qualsiasi tipo di pellicola (dato che vorrei provare a sviluppare DIA)?

GRAZIE Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I capovolgimenti devono essere continui, rapidi ma non troppo, più o meno deve durare un secondo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acqua corrente e basta ha sempre lavato poco e male. Bolle d'aria si bloccano nella spirale e non se ne vanno più. anche se le togli dopo pochi istanti si sono riformate. Il metodo Ilford è testato come standard e assicura un lavaggio ottimo ma non totale. Io cambio l'acqua 8 volte con agitazione continua per 2 minuti e ti assicuro che di iposolfito non ne rimane traccia. Forse son fin troppo zelante ma costa così poco....

Sviluppare diapositive?
...lascia perdere se ti premono i tuoi scatti!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
I capovolgimenti devono essere continui, rapidi ma non troppo, più o meno deve durare un secondo... Wink
Il capovolgimento per agitazione standard prevede 5 capovolgimenti completi (andata e ritorno) in 10 secondi

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sbaglio....non lo so...questo lo diranno i piu' esperti ma personalmente io faccio 2 lavaggi di 2 minuti ciascuno, in acqua demineralizzata, capovolgendo continuamente la tank; poi la svuoto e la riempio con imbibente (sempre in acqua demineralizzata) e la lascio stazionare cosi' per circa uno due minuti; poi tiro fuori la pellicola, apro la spirale e la stendo senza passare nulla sopra l'emulsione. Devo dire che cosi' facendo le macchie di calcare sono solo un ricordo.
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s. dimenticavo di dire che, comunque, questo metodo lo adotto come risciacquo finale dopo un lavaggio in acqua corrente di circa 20 min con iniettore..
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acqua corrente o Ilford sono alternativi ma nessuno dei due è sufficiente per archivio museale.
Il lavaggio dopo il fix in acqua corrente o con ripetuti risciacqui serve per eliminare tracce di iposolfito (portatore di favolose macchie che aggrediscono la gelatina). Il lavaggio in acqua demineralizzata è successivo al suddetto lavaggio e serve per eliminare il calcaree.
L'acqua demineralizzata à un effetto emollinte sulla gelatina e indebolisce l'inuritore di carte e pellicole (quindi non abusarne soprattutto in tempo anche perchè ha un effetto lavante inferiore all'acqua del rubinetto).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: