Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rob utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 126 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 1:58 pm Oggetto: niubbaggine acuta |
|
|
Ciao a tutti,
come da oggetto il topic verte sulla mia totale ignoranza riguardo la fotografia...
Fino ad oggi non mi interessava sapere di esposizione, macro, diaframmi aperti, mi limitavo a inquadrare il soggetto e scattare.
Pochi giorni fa ho acquistato una canon digitale con l'idea di non fotografare soltanto per immortalare un compleanno o un'altra ricorrenza, ma semplicemente per il piacere di uscire di casa e imbattermi in qualcosa che mi smuova dentro, per sentirmi bene... ne sento proprio l'esigenza in questo periodo.
Mi piacerebbe viverla quasi come un esercizio di meditazione, ho bisogno di stare con me (tranquilli sono abbastanza esaurito in questo periodo ma ancora reggo )
Il problema che ho notato e' che senza nessuna nozione (so come si scatta e si zooma stop ) non vedo mai sul display quello che avevo in mente, quindi mi potete consigliare un libro o un sito che tratti le basi della fotografia?
Ho trovato parecchie cose su internet ma danno per scontati molti aspetti basilari.
Grazie mille soprattutto per avermi dato, guardando i vostri scatti, la spinta per andare a prendermi questo stupendo strumento.
Rob |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio "il nuovo manuale del fotografo" di john hedgecoe
 |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Freddymad ha scritto: | io ti consiglio "il nuovo manuale del fotografo" di john hedgecoe
| E' uscito il primo (di 4 o 5 volumi) proprio oggi in edicola. Iniziativa abbinata al Sole 24 Ore. Non so se sia un edizione nuova o un volume gia' pubblicato e ora "spezzettato". _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che qua sul sito trovi una marea di spiegazioni sulla tecnica fotografica (sezione "tecniche di ripresa").
Poi se cerchi bene ci sono interi post di bibliografia fotografica, magari non limitarti solo agli aspetti tecnici ma approfondisci anche la storia e la teoria.
Comunque parti bene, il mezzo fotografico è per sua natura profondamente meditativo anche se le ultime mode puntano solo alla velocità di esecuzione.
nicola |
|
|
 |
Rob utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 126 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
elis ha scritto: | Freddymad ha scritto: | io ti consiglio "il nuovo manuale del fotografo" di john hedgecoe
| E' uscito il primo (di 4 o 5 volumi) proprio oggi in edicola. Iniziativa abbinata al Sole 24 Ore. Non so se sia un edizione nuova o un volume gia' pubblicato e ora "spezzettato". |
Grazie per la dritta, l'ho trovato sembra veramente curato  |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Rob ha scritto: | elis ha scritto: | Freddymad ha scritto: | io ti consiglio "il nuovo manuale del fotografo" di john hedgecoe
| E' uscito il primo (di 4 o 5 volumi) proprio oggi in edicola. Iniziativa abbinata al Sole 24 Ore. Non so se sia un edizione nuova o un volume gia' pubblicato e ora "spezzettato". |
Grazie per la dritta, l'ho trovato sembra veramente curato  |
Mi associo! è fatto davvero bene...ed è solo il primo volume...quando lo ho sfogliato ho creduto si trattasse dell'opera completa...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
si... è eccezionale: io ne ho un'edizione di 30 anni fa ed è ancora attuale e completo (ovvio le digitali nemmeno si sapeva che cosa fossero ) _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|