Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 1:52 pm Oggetto: correzione EV in mod. M |
|
|
...mi sto infarcendo di teoria...
per ora non ho proprio tempo di fare pratica....e potete immaginare quanto sia frustrante avendo a casa la nuova carretta e non poter uscire a farla scattare!
toglietemi questo dubbio:
scattando in manuale, se vado ad alterare l'EV, su cosa agisce la macchina!?!? _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
sto per dire una cavolata ma credo su nulla visto che sei tu che imposti tempi e diaframmi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | sto per dire una cavolata ma credo su nulla visto che sei tu che imposti tempi e diaframmi  |
....è proprio questo che mi manda in loop!!!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Nella sezione nikon tempo fa c'era un topic proprio su questo dubbio(per la d70). Abbiamo concluso che non cambia niente, rimane solo a livello di display. _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
io mi ero posto il problema sulla compattona ma ero arrivato alla conclusione che dicevo prima
un solo dubbio mi rimane .............. se si in M comunque la macchina ti dice di quanto stai sotto o sovraesponendo (ovvero ti fa sapere che secondo il programma automatico stai facendo una cazzata) ............ è possibile che l'indicazione in questo caso sia condizionata dal valore +-EV impostato ??????? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
non so con cosa voi scattiate ( ) ma con la 20d e la olympus8080 che avevo è impossibile fisicamente intervenire sul correttore esposizione in M.
se si scatta in A il correttore interviene sui tempi, in S interviene sul diaframma. in M noi decidiamo eventuale sovra/sotto esposizione guardando l'indicatore lcd _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | non so con cosa voi scattiate ( ) ma con la 20d e la olympus8080 che avevo è impossibile fisicamente intervenire sul correttore esposizione in M.
se si scatta in A il correttore interviene sui tempi, in S interviene sul diaframma. in M noi decidiamo eventuale sovra/sotto esposizione guardando l'indicatore lcd |
la canon mi deve arrivare e non so come funziona ma sulla Sony ti garantisco che in M posso impostare la compensazione e mi compare fra i dati a monitor ............. poi casomai come dicevamo non serve a nienta ma compare _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Rettifica!
Stamattina ho fatto una prova con la d70, e effettivamente se metto in A e imposto una sovraesposizione, quando metto a M l'esposimetro ne terrà conto!
Nella D70 anche in M si può usare il pulsantino della compensazione. _________________
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
ottimo.....io ho la nipotina D50....
...ma la mia domanda che aprì il thread rimane irrisolta!  _________________ Morgan
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | ottimo.....io ho la nipotina D50....
...ma la mia domanda che aprì il thread rimane irrisolta!  |
Ho appena fatto delle prove.
In priorità di diaframma tu imposti l'apertura e compensando cambia il valore del tempo.(il contrario in T)
In M invece mettendo un tempo ed un diaframma per una esposizione corretta sullo 0, andando ad alterare gli EV non cambia nessuno dei due valori. Cambia solo l'esposimetro che segnala una sovra o sottoesposizione per quella coppia tempo/diaframma(che prima andava bene) .
..spero di essermi spiegato bene e questo è per lo meno con la D70(e quindi presumo anche per la D50)
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
è quello che dicevo anche io (che però non ho fattto prove in merito)
supponiamo di impostare la macchina in M tempo 1/125 f8 e con questi valori l'esposimetro ci segna zero (ovvero che la coppia è idonea alla situazione di luce) ..............se posizionamo senza variare tutto il resto EV +1 l'esposimetro ci dovra segnare -1 perchè la coppia tempo/diaframma non ci permette di avere una sovraesposizione rispetto all realtà come noi volevamo
TUTTA TEORIA quindi POSSIBILI CAVOLATE che sto dicendo ............. ma mi farebbe piacere che qualcuno più esperto ci dia la sua opinione in merito  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Diego utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | è quello che dicevo anche io (che però non ho fattto prove in merito) |
Infatti!
...mi son dimenticato di scriverlo  _________________
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Con la fuji s5600, se scatto in manuale non posso fisicamente modificare gli EV (e mi pare giusto...)
Penso che se si scatta in M, e la macchina consente di effettuare sovra\sotto esposizioni, l'unica influenza si avrà nell'esposimetro, mala foto verrà comunque fatta con la coppia tempi\diaframma scelti (suppongo...)
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Con la fuji s5600, se scatto in manuale non posso fisicamente modificare gli EV (e mi pare giusto...)
Penso che se si scatta in M, e la macchina consente di effettuare sovra\sotto esposizioni, l'unica influenza si avrà nell'esposimetro, mala foto verrà comunque fatta con la coppia tempi\diaframma scelti (suppongo...)
 |
sicuramente la foto dipende solo dalla coppia impostata ............. solo l'indicazione dell'esposimetro nel mirino dovrebbe cambiare _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | solo l'indicazione dell'esposimetro nel mirino dovrebbe cambiare
|
certo che cambia , per avere la coppia ideale per l'esposimetro della fotocamera lo si deve azzerare e ogni modifica fatta a a questa coppia ideale viene visualizzata nel mirino sulla scala esposimetrica spostando a destra (sovraesposizione) o a sinistra (sottoesposizione) il segnale di riferimento.
Citazione: | scattando in manuale, se vado ad alterare l'EV, su cosa agisce la macchina!?!?
|
nessuno, perche sei tu a decidere la coppia tempo diaframma e la macchina scattera come dici tu, suggerendoti pero' la giusta coppia T/D.
Ciao Michele |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: |
In M invece mettendo un tempo ed un diaframma per una esposizione corretta sullo 0, andando ad alterare gli EV non cambia nessuno dei due valori. Cambia solo l'esposimetro che segnala una sovra o sottoesposizione per quella coppia tempo/diaframma(che prima andava bene)
|
quindi lo scatto sarà identico a quello la cui EV non è stata alterata... _________________ Morgan
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | Diego ha scritto: |
In M invece mettendo un tempo ed un diaframma per una esposizione corretta sullo 0, andando ad alterare gli EV non cambia nessuno dei due valori. Cambia solo l'esposimetro che segnala una sovra o sottoesposizione per quella coppia tempo/diaframma(che prima andava bene)
|
quindi lo scatto sarà identico a quello la cui EV non è stata alterata... |
STRASICURO su questo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda passo e chiudo! _________________ Morgan
|
|
 |
|