Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Capanni nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2006 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 8:20 pm Oggetto: Io analogico |
|
|
Nel presentarmi a questo autorevole forum, desidero sintetizzare il mio "pensiero fotografico".
Io uso la pellicola, sia nel formato Leica che nel 6x6. Ritengo che sia il miglior sensore oggi esistente sul mercato. Ritengo anche che la tecnologia digitale sia ancora nel mezzo ad un guado che inghiotte aziende ed utenti, in una follia tecnologica e commerciale che non ha precedenti. Leggo su autorevoli riviste che si', la diapositiva rappresenta ancora un uno standard qualitativo non eguagliato dalla tecnologia digitale ma che, comunque, acquistando un proiettore elettronico da 4000 Euro ci si puo' avvicinare alla qualita' di una dia !!!! Ma avete visto i prezzi delle fotocamere digitali ? E immaginate che valore conserveranno nel giro di due anni ? Non fatevi affabulare dal moderno a tutti i costi. Usate la vostra vecchia macchina analogica, e proiettate le vostre dia con un proiettore da qualche centinaio di Euro. Stampate i vostri negativi in b/n.
Non collaborate a sopprimere l'eccellenza artistica. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Mario
La questione e' spinosa e di sicuro il digitale non ha abbattuto i costi (tanto meno se uno segue l'onda del mercato alla rincorsa dei mega pixel), per il resto dipende da diversi fattori, non trascurabile la capacita' di ognuno di noi e del laboratorio che sviluppa (e poi stampera'... da dia non sempre si riesce ad avere stampe come si deve... e nel confronto non c'e' poi tantissima differenza)
Ma non sei l'unico, c'e' una folta schiera di appassionati della pellicola ed ogni tanto anch'io non disdegno
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 1:40 am Oggetto: |
|
|
Non ti ci mettere pure tu che io ed il buon flurry (un altro mio amico utente) ieri a cena stavamo per decidere di vendere tutto e comprarci una canon 3 da usare con pellicola bn 400 iso, e buonanotte al secchio.
Ne parleremo... ne parleremo...
Benvenuto  _________________ [...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio. |
|
|
 |
DadyJanky utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 1153
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto !
Io mi trovo meglio col digitale per tanti motivi, comunque si tratta di gusti personali.
Benvenuto di nuovo. |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto su photo4u  |
|
|
 |
goosee utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 159 Località: cinisello balsamo
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto su photo4u _________________ Nikon D90 Tamron18-200 XR DiII F 3.5/6.3 Sigma 70-300 Apo Dg macro F 4/5.6 |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
giobianco utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 624 Località: Verona
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao!!..è una questione ovviamente personale... io non rinuncero' mai alla mia F60... ma non so' perche' adesso uso solo la digitale!!!
Giobianco |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
La battaglia contro l'nalogico è ormai persa.
Del resto la ritengo anche un po inutile e sterile.
Sia la pellicola che il sensore sono due modi per avere alle fine delle immagini.
La differenza è solo tecnica, nel primo caso le immagine vengono registrate con un procedimento chimico nel secondo con uno elettronico.
puoi fare la stessa foto indifferentemente con i due sistemi, valutando caso per caso quello che ritieni più opportuno.
Certo un proiezione di diapositive è e resterà uno spettacolo.
Ma i vantaggi del digitale (velocità, economicità, praticità) non sono da sottovalutare.
Alla fine siamo sempre noi con la nostra sensibilità a fare una foto, nessun mezzo per quanto perfetto e sofisticato possa essere, farà una foto da solo, nè bella nè brutta.
Enzo
P.S. Benvenuto
PP.S. W la pellicola _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Maru utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 551 Località: Rovereto & Venezia
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
dalle mie parti si dice "An bon soldà ogni arma ghe fa.." tradotto: non è importante il mezzo ma il fine, nella fotografia c'è sempre un cuore una mente un occhio dietro ad uno scatto.. quindi che si parta da un foro stenopeico o da una canon 30D.. è il risultato che conta..
benvenuto..  _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
http://www.marcellobenazzoli.com
Canon 350d - Canon EOS 5 - 28-105mm 3,5-4,5 USM - 18-55 digitale - Pin hole panorama |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 27 Giu, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto, ora vado a cena, mi riservo di intervenire sulla diatriba chimico vs digitale, con un tasso glicemico più adatto....    |
|
|
 |
|