photo4u.it

Vacanze a piedi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:50 am    Oggetto: Vacanze a piedi Rispondi con citazione

Non so voi, ma io ho nostalgia delle vacanze "pedestri" che ho fatto più volte in passato (cioè: da giovane...).

Ricordo alcune vacanze in gruppo (10-12 persone) come esperienze mitiche, capaci di far vivere lo stare insieme e il paesaggio come nessun'altra. Me ne ricordo in particolare 3:

* Le Puy / Conques ca. 250 Km, nella zona prospicente a sud il massiccio centrale in Francia. E' una strada abbastanza nota, perchè è una delle vie per Santiago de Compostela (cosiddetta Via Podiensis) che si riunisce alle altre a Roncisvalle. Il cammino si dipana tra altopiani boschivi e steppe affascinanti e desertiche, con laghetti, fiumi, torrenti, paesini medievali, ponti chiesette romaniche e centinaia di vestigia dell'antica via di pellegrinaggio. Quando si arriva a Conques, paesino del 1.000 arroccato sulla parete di una stretta valle, si sente veramente un 'emozione incredibile e vale la pena di fermarsi lì almeno un paio di giorni. Una vacanza indimenticabile.

* Le Creste dei Vosgi Da Abreschwiller a Thann ca. 200 Km. In Alsazia, la catena dei Vosgi costeggia la valle del reno con i suoi paesaggi incantevoli e i suoi splendidi vigneti. A fondo valle i paesini antichi di impronta tedesca sono davvero tante piccole bomboniere con ristorantini, antiche cantine e piccole case antiche con i balconcini di legno pieni di fiori!! Una delizia!! Le tappe in costa invece si svolgono in parte tra foreste secolari, in parte su creste erbose. Ottima cucina e ottimi vini.

* Tour dei Laghi d'Auvergne L'Auvergne (Alvernia in italiano) è una regione poco nota e poco frequentata (anche dagli stessi francesi!!) il cui capoluogo è Clermont Ferrand. Uno dei pochi luoghi conosciuti da noi Italiani è il Puy de Dome, tappa storica del Tour de France.
L'auvergne è una regione di altopiani e di montagne residuate da un'antica attività vulcanica ormai spenta; è piena di coni eruttivi e di laghi vulcanici, che non sono altro che coni eruttivi più grandi riempiti d'acqua e immersi nel verde dei boschi o attorniati dalla steppa. La zona è piena di vestigia medievali e il paesaggio, davvero poco abituale e molto caratterizzato, stupisce e incanta come difficilmente si potrebbe immaginare. Il Tour dei Laghi è un cammino circolare di circa 180 Km, che permette quindi di tornare al punto di partenza.

Informazioni utili.

Camminare in Francia è fantastico: è uno sport molto praticato ed esiste tutta una complessa e capillare organizazione per rendere la vita facile ai camminatori (in francese "Randonneurs").

Innanzitutto esiste una rete di sentieri pedestri (Grand Randonnèe) sparsa per tutta la Francia che conta circa 180.000KM, che sono segnalati molto bene, censiti e manutenuti regolarmente (= non ci si perde).

Esiste poi una rete molto completa di rifugi, le cosiddette "Gite d'Etape" che sono degli ostelli, quasi sempre con cucina attrezzata a disposizione e riservati a camminatori, ciclisti e cavalieri (le 3 modalità tipiche per godersi i "Randonnee" in Francia).

Poi esiste una Federazione Nazionale che pubblica per ogni Randonnee (cioè per ogni percorso di 150/250 KM) una guida completissima di 50/60 pagine con tutte le info utili: cartine militari del percorso, descrizione, andamento altimetrico, suggerimenti stagionali, avvertenze, trasporti, alloggi, telefoni, notizie storiche, ecc, ecc,. Questo permette tranquillamente di programmare da casa il viaggio tappa per tappa, sapendo esattamente ad ogni Km che cosa troveremo, pianificare le tappe stesse secondo le proprie forze, prenotare alcune Gite o locande, ecc. Credo proprio che in nessuna altra nazione esista una organizzazione così vasta e completa.

La Federazione prevede anche un tesseramento e un'assicurazione specifica per i rischi del Randonneur.

Suggerimenti.

Chi è abituato ad andare per montagne non avrà il minimo problema a fare percorsi che tutto sommato sono nella grande media poco più che collinari. Il loro punto di forza principale, considerata l'orografia della Francia è la bellezza del paesaggio e il fatto che, essendo la densità abitativa molto più bassa dell'Italia, si cammina per decine di Kilometri senza incontrare asfalto nè case (ma persone sì, perchè lì c'è tanta gente che cammina).

Chi non è abituato alla montagna o comunque non è abituato a camminare è bene che parta con le prime 2-3 tappe molto brevi, dai 10 ai 15 Km massimo (sembrano pochi, ma lo zaino non pesa mai meno di 10 Kg.....) per poi assestarsi sui 25 Km al giorno di media. Possono sembrare tanti per alcuni, ma una volta preso il ritmo vi assicuro che non lo sono, anche perchè ....... non c'è altro da fare che camminare, godersi il panorama e fermarsi a mangiare!!!

Cercate di portare nello zaino il meno possibile. Dopo un'ora di cammino altrimenti comincerete a soffrire. 2 paia di scarpe: uno tipo tennis supercomodoso e morbido, ma anche uno da trekking alto e robusto, per non spezzarsi le caviglie nei terreni pietrosi. 2 pantaloni lunghi e 2 pantaloncini, magliette di cotone e 1 maglione, una mantella impermeabile, 1 key way, oltre all'indumento più importante, rappresentato da un gilet da fotografo pieno di tasche. Ed è indispensabile anche per chi non fotografa, perchè è comodo e protegge il tronco dal vento, lasciando le braccia libere. 1 libro basta e avanza. infine ovviamente l'apparecchiatura fotografica.

Per chi fosse interessato, vi invio il link della Federazione Nazionale Francese dei Grand Randonnee:

http://www.ffrandonnee.fr/default.aspx?i=default

Che altro dire? Ho una voglia pazzesca di farmi una bella vacanza spensierata cazzeggiando per valli, foreste e altopiani per 15 giorni.. credetemi sulla parola: si arriva con il fisico super tonico e la mente sgombra di pensieri, meglio della psicanalisi. Servono solo un gruppo di amici, pochissimi soldi e tanta voglia di cazzeggio....

Buona camminata.

EDgar

PS: se qualcuno ha intenzione di organizzare 15 giorni a piedi in Francia il prossimo anno, io sono già iscritto.....

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra molto bello... vedrò cosa ne pensano i miei amici per l'anno prossimo, grazie!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mh, se non resterò deluso da quest'anno magari il prossimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Servono solo un gruppo di amici
Fatto...
Citazione:
pochissimi soldi
Fatto...
Citazione:
e tanta voglia di cazzeggio....
Fatto...

Pronti! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 1:08 pm    Oggetto: Re: Vacanze a piedi Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Non so voi, ma io ho nostalgia delle vacanze "pedestri" che ho fatto più volte in passato (cioè: da giovane...)

Non preoccuparti... Il nuovo scarabeo te ne regalerà tante in futuro LOL Very Happy

Ciao!

Max

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 3:49 pm    Oggetto: Re: Vacanze a piedi Rispondi con citazione

Canna Lucente ha scritto:
edgar ha scritto:
Non so voi, ma io ho nostalgia delle vacanze "pedestri" che ho fatto più volte in passato (cioè: da giovane...)

Non preoccuparti... Il nuovo scarabeo te ne regalerà tante in futuro LOL Very Happy

Ciao!

Max

BD! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? (= Bastardo Dentro!!!)

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 4:49 pm    Oggetto: Re: Vacanze a piedi Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Canna Lucente ha scritto:
edgar ha scritto:

Ciao!

Max

BD! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? (= Bastardo Dentro!!!)

Non ho resistito... era servita su un paitto d'argento Angelo Angelo Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Bacetto della pace Amici Amici

Ciao!

Max

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar, che mi suggerisci per fare un giro a piedi dell'Umbria?
Nel frattempo mi giro il sito che hai linkato.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

umbria????

se ci passi a terni fammi un fischiioooooooooooooooooo!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDE edgar... anche io facci vacanze in cammino.....
Ecco le ultime

Roma - gubbio
Resoconto: http://www.lasede.it/sede/imprese/camminata.php
Photo: http://www.lasede.it/album/album.php
Gubbio la Pazzia

Francavilla al mare (chieti) - Maiano de marsi (vicino avezzano)
Resoconto: http://www.lasede.it/sede/imprese/camminatina.php
Photo: http://www.lasede.it/album/album.php
Camminatina 2005

Citazione:
Che altro dire? Ho una voglia pazzesca di farmi una bella vacanza spensierata cazzeggiando per valli, foreste e altopiani per 15 giorni.. credetemi sulla parola: si arriva con il fisico super tonico e la mente sgombra di pensieri, meglio della psicanalisi. Servono solo un gruppo di amici, pochissimi soldi e tanta voglia di cazzeggio....

CONCORDO!!!! FATEVI DUE RISATE CON LE FOTO CHE VI HO SEGNALATO POI MI DITE!!!!

Vai a fine pagina
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Recupero questo thread di camminatori per porvi un quesito.
A luglio dovrei partire con un gruppo di amici per fare il Cammino di San Francesco, da La Verna ad Assisi in 9 giorni.
Sono un po' preoccupato per l'attrezzatura. Immaginando che lo zaino da 75 litri sia già bello pieno, e considerando che (oltre a schede, batteria, caricabatterie e hard-disk) l'attrezzatura sarò composta dalla mia 5D con 2 o 3 lenti, mi chiedevo quale fosse il sistema migliore per fare 30 km al giorno e avere la macchina sempre a portata di mano.
Le idee erano un marsupio fotografico oppure qualcosa da fissare sugli spallacci davanti dello zaino.
Consigli? esperienze?
Grazie

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aggiungerei anche il camino di santiago .. ca. 800 km tagliando in due la spagna con tappa finale in portogallo a finisterre...
Lo ho fatto tutto a piedi , in 30 gg. qualche anno fa.
L'esperienza più bella ( a livello di viaggi ) della mia vita ... Ho ritrovato la fede , riscoperto me stesso ( anche se mi sono di nuovo perso ... ) e trovato un fratello ( il ragazzo con cui sono andato ).
Purtroppo all'epoca non avevo affatto la passione per le foto , altrimenti ci sarebbero stati spunti a non finire..

Ve lo consiglio senza ombra di dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:

Sono un po' preoccupato per l'attrezzatura. Immaginando che lo zaino da 75 litri sia già bello pieno, e considerando che (oltre a schede, batteria, caricabatterie e hard-disk) l'attrezzatura sarò composta dalla mia 5D con 2 o 3 lenti, mi chiedevo quale fosse il sistema migliore per fare 30 km al giorno e avere la macchina sempre a portata di mano.
Le idee erano un marsupio fotografico oppure qualcosa da fissare sugli spallacci davanti dello zaino.
Consigli? esperienze?
Grazie

Io l'anno scorso ho fatto il tratto umbro del Sentiero Europeo E1 e devo dirti che 75 litri di zaino pieni sono decisamente tanti Wink
Per l'attrezzatura io avevo la borsa a tracolla appesa davanti, con la cinghia che passava tutto attorno alle spalle, quindi era appoggiata agli spallacci dello zaino. Wink

Ciao

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe ragazzi è una bella idea e poi accompagnati dalla fedele reflex sarebbe ancor meglio , pero' dovremmo portare per tutti questi km 2 o 3 paia di scarpe o sbaglio Very Happy

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: