photo4u.it

addio amata mk2!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 5:26 pm    Oggetto: addio amata mk2! Rispondi con citazione

dopo una lunga meditazione ho deciso di vendere la mia amata 1dmk2......

so che puo' sembrare una minchiata.... ma mi sono reso tranquillamente conto che non mi serve a molto ( anche se faccio per l'80% foto sportive ).

cerchero' di farvi comprendere il mio ragionamento ( anche al fine di indirizzare eventuali indecisi, in procinto di avventurarsi nell'acquisto di una serie 1 ).

premetto che e' tutta colpa della 5d..... questa " maledetta " mi ha fatto innamorare, come mai era successo per una qualsivoglia fotocamera, grazie ad una serie di features che la rendono, secondo me, la miglior digireflex oggi in commercio ( riferendomi alla qualita' dei files sfornati ).

sulla carta, la mk2 ha tutta una serie di vantaggi....
1°_tropicalizzazione
2°_af 45 p.ti
3°_raffica da mitragliatrice
4°_doppia scheda

ora vediamo di analizzarli uno per uno....

la tropicalizzazione spinta, non mi e' mai servita..... ho preso acqua,polvere,vento,fango anche con economicissime 20d senza riportare alcun danno.... la 5d e' decisamente superiore alla 20d come " corpo ", quindi non vedo perche' dovrebbe comportarsi peggio....

l'af 45p.ti e' il migliore che io abbia mai provato.... su questo non c'e' dubbio.... ma ancora una volta, con quello della 5d ( che e' profondamente differente, anche se non sembra, rispetto a quello della 20d ) sono riuscito ( con qualche affinamento ) ad ottenere la stessa precisione/percentuale di agganci al pari della mk2.... quindi anche qui, non ho alcun beneficio a utilizzare la belvona

sulla raffica sapete come la penso.... scatto generalmente a colpo singolo, e la 3fps della 5d ( unitamente a un buffer eterno ) mi e' gia' piu' che sufficiente per ottenere le raffiche che eventualmente mi servono

il beneficio della doppia scheda, l'ho apprezzato solo in teoria.... certo in un matrimonio, e' comodo avere gia' una copia di backup salvata.... ma quante volte nella vita si " grippa " una cf? a me e' capitato una volta sola con una sola marca di cf.... ora uso sandisk e di problemi non ne ho piu' avuti!

ora, direte voi, hai mostrato " presunti " benefici della mk2 che tu non utilizzi..... ma dove e' il trucco?

dalla sua, la 5d, ha una serie di pregi che la mk2 necessariamente non ha.....

1°_ il sensore ff con tutti gli annessi e connessi!

questo sensore, oltre alla risoluzione, offre una serie di vantaggi ( e di effetti collaterali ) che gia' da soli valgono piu' di tutti i " benefit " della 1dmk2!

il mirino e' piu' grande ( sia rispetto alla mk2, che a tutte le altre digireflex ad esclusione della 1ds/1dsmk2 ), e per un povero cecato come me... questo significa inquadrare meglio, sforzare meno la vista, facilitazioni nella messa a fuoco a mano.
tanto per dire, con il ff posso inquadrare come con la mk2 ( lasciandomi un po' di " margine " e ottenere lo stesso sfocato.... ma senza essere " al pelo " con l'inquadratura ).....
posso meglio gestire i tagli " al limite " grazie al maggior campo inquadrato e ottenere sfocati da brivido! ( oppure utilizzare lenti meno luminose e avere comunque abbondanza del suddetto e amato sfocato ).
con lenti " micidiali " come l'85L1.2 ho un controllo della pdc che con un sensore 1.6x non avro' mai....
posso tranquillamente utilizzare il mio 28-300Lis senza perdere l'uso del grandangolo e senza dovermi portare altre lenti!

la gamma dinamica e la latitudine di posa di questo sensore/elettronica mi permette esposizioni al limite in ogni condizione.... con la certezza di recuperare tranquillamente luci e ombre anche a 50iso ( per le luci ) e 1600 ( per le ombre ).
e' vero che in raw la differenza con la mk2 e' minima.... ma il bello e' che la 5d, grazie anche ai picture styles, lavora tranquillamente in jpg e permette margini di regolazione che vanno al di la' della sola curva di contrasto! ( infatti sono mesi che in pista lavoro solo in jpg ottenendo esattamente il file come lo voglio..... cosa che non mi e' riuscita mai con la mk2, nemmeno con curve ad hoc )
questo, per chi utilizza il raw, potrebbe sembrare un vantaggio da poco.... ma per chi fa il mio lavoro.... non e' cosi'!

la possibilita' di staccare il bg e di avere un corpicino piu' che dignitoso e al tempo stesso leggero ( non vi dico l'anno scorso in vacanza, con la mk2 al collo, la quantita' di " rosari " che tiravo giu' ogni sera.... ).
e inoltre caricare al volo le economiche pile al litio senza patemi d'animo di aver " fulminato " ( con qualche carica-auto ) un accumulatore che originale costa oltre 100 euro ( quello della serie1 )

ora, comprendo che alcuni potrebbero essere di fianco al telefono con composto il 118 ( o il numero di qualche sanatorio..... per me naturalmente ), ma questo mio post, vuole essere, oltre a uno sfogo, anche una " guida " per coloro che sono troppo affezionati ai dati di " targa " di una fotocamera e che spesso perdono di vista la loro reale necessita'...... ( cosa che puntualmente, all'uscita di un modello nuovo, succede anche a me.... ).

quindi, vedremo nei prossimi mesi, se la mia scelta sara' stata quella giusta o se mi rimangero' il tutto tra una settimana riprendendomi una mk2n....

tanto per dare qualche numero ( che secondo me rende meglio l'idea.... ), la mk2 ce l'ho da luglio scorso e ho fatto 11500 scatti circa, meta' dei quali per puro diletto.....
la 5d ( quest'ultimo esemplare ) da 80gg. e ha 39000 scatti all'attivo di cui l'80% sono stati fatti lavorando.....

fate il conto se questi 30000 scatti " lavorati " fossero stati tutti in raw quanto tempo ( e conseguentemente denaro ) mi sarebbero costati.....

addio piccola mk2...... ( diciamo arrivederci.... a ottobre magari si fara' un pensierino sulla nuova.... Mandrillo ) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao
joe

p.s. la 1ds,1d e 1dmk2 ( le ho avute tutte e tre ) certo mi hanno lasciato un ricordo magnifico! ma fino ad oggi il mio " primo amore " restava la nikon d1.... ora, ho chiesto il divorzio in favore della nuova amata.... Wink

p.p.s. naturalmente appena avro' consegnato la mk2 al nuovo proprietario, mi prendero' la seconda 5d..... Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo l'ora sia ottobre...

ti ho mandato un mp... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dai Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*eos*
bannato

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso proprio che questa 5D ha fatto perdere la testa a molti fotografi!!!

cmq... concordo in pieno con BDCPV!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sta 5d è proprio mostruosa Surprised

anche l'af meglio della 20d... Smile

la voiooooooooo Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
*eos*
bannato

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che l'AF è emglio della 20 e 30D!!!

ha in + altri 6 sensori nascosi, al centro!!!

è davvero un mostro di fotocamera!!!

ora come ora...

eos 350D la miglior scelta (prezzo/qualità) tra le APS-C!!!

eos 5D la miglior scelta (prezzo/qualità) tra le FF!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frtosi
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, secondo me è proprio maloxplay Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è U F F I C I A L E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bella bestia la 5d: come si fa a non amarla?
devo tenermici il più lontano possibile, almeno fino a quando sussisteranno tra me e lei problemi di compatibilità (finanziaria).

I dati di targa non contano, le qualità delle foto che fa unite all'ottima comodità d'uso sì.
Sembra essere la macchina costruita sulle mie esigenze, tranne che su quelle economiche.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sembra essere la macchina costruita sulle mie esigenze, tranne che su quelle economiche.
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

per la cronaca, la mia mk2 e' andata..... addio bimba! Rolling Eyes

ciao
joe

ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

per la cronaca, la mia mk2 e' andata..... addio bimba! Rolling Eyes

ciao
joe

Ma non potevi tenerle tutte e due?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io stò pensando ad un 3° corpo...( 4° perche una l'ho gia presa per un collaboratore..) perche secondo me nella cerimonia e comunque in genere 2 corpi pronti con ottiche diverse sono molto più pratici, e visto che anche la mia assistente si stà abituando alla 5d, io rimango con una sola anche se ne ho gia prese 3........
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma non potevi tenerle tutte e due?

potere si..... la questione e' di praticita'! a che mi serve tenere ferma in una borsa una macchina da oltre 3000 euro?
col deprezzamento dei corpi digitali, e' una sciocchezza tenere materiale che non si utilizza.... chiaro che un amatore e' libero di fare quel che crede con i propri soldi.... ma se per lavorare mi trovo meglio con la 5d, non vedo perche' dovrei " sforzarmi " a lavorare con un prodotto con cui mi trovo peggio...... e anche l'acquisto di una seconda 5d, con una mk2 inutilizzata in borsa, sarebbe una sciocchezza.....

ciao
joe

thesound
operatore commerciale

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a che mi serve tenere ferma in una borsa una macchina da oltre 3000 euro?

conoscendoti so che sta sempre in borsa per cui per me hai fatto una scelta giusta; per i tuoi lavori hai valutato che è meglio la 5d per cui ....serve quella

se un domani ti commissionano servizi in cui serve la mark2 in 5 minuti te la riprendi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaramente paolo, che viene spesso in pista, sa bene che ultimamente sto " frustando " la 5d mentre gli altri corpi che ho restano a casa......

la settimana scorsa non ero dell'idea di venderla la mk2.... pero' nel week end, dopo ancora una giornata a scattare con la 5d, ho deciso!

questa convinzione era gia' maturata in me durante il mondiale supermoto..... su 2 giornate, ho usato per una la mk2 e per l'altra la 5d.... e i risultati ottenuti sono stati il primo vero campanello d'allarme.....

poi, col susseguirsi degli eventi, il campanello e' divenuto piu' insistente.... fino al mio convincimento!

ciao
joe

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoci qua, ero gia' titubante, in quanto da un po di tempo mi balenava in testa questa idea ma oggi leggendo questo topic mi sto convincendo sempre piu'.
Premetto che l'acquisto della MKII e' stato fatto in un momento che era l'offerta migliore per le mie esigenze e non vi erano altre macchine acui pensare. Ma oggi le cose sono cambiate e quasi quasi la cambio, un po a malincuore in quanto il rodaggio anore non lo ha finito, ha solo 7500 scatti.

Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
chiaramente paolo, che viene spesso in pista, sa bene che ultimamente sto " frustando " la 5d mentre gli altri corpi che ho restano a casa......

la settimana scorsa non ero dell'idea di venderla la mk2.... pero' nel week end, dopo ancora una giornata a scattare con la 5d, ho deciso!

questa convinzione era gia' maturata in me durante il mondiale supermoto..... su 2 giornate, ho usato per una la mk2 e per l'altra la 5d.... e i risultati ottenuti sono stati il primo vero campanello d'allarme.....

poi, col susseguirsi degli eventi, il campanello e' divenuto piu' insistente.... fino al mio convincimento!

ciao
joe

Capisco che per un professinista tenersi della zavorra non serve, per un fotoamatore probabilmete cambia tutto, io per esempio mi sono tenuto stretto il vecchio corredo leica per la pellicola, poi forse con il digitale cambia tutto, però ritengo pericoloso, fatti i doverosi scongiuri, per un pro girare con solo un corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Eccoci qua, ero gia' titubante, in quanto da un po di tempo mi balenava in testa questa idea ma oggi leggendo questo topic mi sto convincendo sempre piu'.
Premetto che l'acquisto della MKII e' stato fatto in un momento che era l'offerta migliore per le mie esigenze e non vi erano altre macchine acui pensare. Ma oggi le cose sono cambiate e quasi quasi la cambio, un po a malincuore in quanto il rodaggio anore non lo ha finito, ha solo 7500 scatti.

esattamente quello che ho fatto..... se vuoi ti cerco un acquirente! Wink

Citazione:
Capisco che per un professinista tenersi della zavorra non serve, per un fotoamatore probabilmete cambia tutto, io per esempio mi sono tenuto stretto il vecchio corredo leica per la pellicola, poi forse con il digitale cambia tutto, però ritengo pericoloso, fatti i doverosi scongiuri, per un pro girare con solo un corpo macchina.

infatti ora che ho venduto la mk2 ne ho " solo " 3 di corpi.... ma appena riesco mi prendo un'altra 5d cosi' sono 4...... dovrei essere piu' che tranquillo ( considerando che quella con piu' scatti ne ha 40000..... )

ciao
joe

ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:

esattamente quello che ho fatto..... se vuoi ti cerco un acquirente! Wink

Citazione:

infatti ora che ho venduto la mk2 ne ho " solo " 3 di corpi.... ma appena riesco mi prendo un'altra 5d cosi' sono 4...... dovrei essere piu' che tranquillo ( considerando che quella con piu' scatti ne ha 40000..... )

ciao
joe

A questo punto, per curiosità, che macchine hai oltre la 5d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
esattamente quello che ho fatto..... se vuoi ti cerco un acquirente!

Quanto pensi si possa realizzare?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: