Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Dom 25 Giu, 2006 1:50 pm Oggetto: hELP suggerimento x un condizionatore portatile.... |
|
|
con il gran caldo di questi giorni stò vagliando l'acquisto di un condizionatore d'aria di quelli portatili tipo "pinguino" (scarto i fissi per questione di costi e soprattutto per i lavori di istallazione) e non capendone niente mi farebbe piacere un consiglio da parte di qualche esperto nel campo!
da inesperto penso che le sue caratteristiche debbano essere; una buona potenza, un basso consumo, un basso rumore di funzionamento (dovendolo usare prevalentemente la notte) e anche se sò che non va d'accordo con le precedenti caratteristiche un prezzo non eccessivo.
ho visto che ci sono varie caratteristiche da tenere in conto, BTU, con o senza tubo esterno, con o sonza split, refrigeramento ad acqua o ad aria....
insomma credevo la questione molto + semplice!!!!!
se avete esperienze in merito...
grazie!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sean67 utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 251 Località: Turin
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Esperienze si ma negative !!
Ho fatto le tue stesse considerazioni 3 anni fà e ho preso un portatile senza split esterno di blasonata marca e prestazioni al top.
Beh ti dirò, tanto rumore, e poco risultato !!
Primo perchè devi comunque trovare il modo di far uscire il tubo che butta fuori l'aria calda per cui o fai un buco nei vetri o devi lasciare la porta accostata per far passare il tubo e poi comunque non fà miracoli.
Probabilmente quelli con lo spit esterno vanno meglio ma il problema si ripropone.
Dopo due settimane l'ho regalato ai miei e ho montato un fisso, non c'è storia spendi i soldi una volta sola ma ne vale la pena !!
Pensaci !! _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Un bel ventilatore? Ne ho preso uno a colonna per 25 euro, muove l'aria e mi rende sopportabili le nottate... sebbene per certi versi stia diventando quasi indispensabile (e io che son ciccione ti assicuro che sento ogni singolo grado) penso che più consumiamo e più riscaldiamo l'ambiente.
Comunque per esperienza di vicini, anche io ho capito che quelli tipo pinguino funzionano fino ad un certo punto... |
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 9:25 pm Oggetto: Re: hELP suggerimento x un condizionatore portatile.... |
|
|
jigen ha scritto: | con il gran caldo di questi giorni stò vagliando l'acquisto di un condizionatore d'aria di quelli portatili tipo "pinguino" (scarto i fissi per questione di costi e soprattutto per i lavori di istallazione) e non capendone niente mi farebbe piacere un consiglio da parte di qualche esperto nel campo!
da inesperto penso che le sue caratteristiche debbano essere; una buona potenza, un basso consumo, un basso rumore di funzionamento (dovendolo usare prevalentemente la notte) e anche se sò che non va d'accordo con le precedenti caratteristiche un prezzo non eccessivo.
ho visto che ci sono varie caratteristiche da tenere in conto, BTU, con o senza tubo esterno, con o sonza split, refrigeramento ad acqua o ad aria....
insomma credevo la questione molto + semplice!!!!!
se avete esperienze in merito...
grazie!  |
- un buon fisso costa meno di un pinguino o al max. alla pari
- consumo elevato (sono classe B e anche più (c)
- rumore elevato (i condizionatori portatili hanno l'unità condensante
e ventilatore tutto in uno...
- di notte scordati di usarlo a meno di non usare i tappi di cera
- il tubo esterno è dobbligo per smaltire il calore
- il tubo esterno ti obbliga a tenere aperta la finestra per un buon 15cm.
almeno..con conseguente entrata di calore
- ad acqua lo butti via nel giro pochi anni (vedi calcare)
- necessita di elevato spazio per metterlo via quando non lo si usa
Morale con il prezzo di un "pinguino" ma non esiste solo quello (a parte la pubblicità) ti puoi installare un Fisso mono split in Classe A magari con tecnologia inverter, dove avrai
- silenziosità (l'unita condensante è fuori ed è silenziosa almeno nelle
buone marche, Panasonic, Mitsubishi, Daiklin etc..
- Bassi consumi e con inverter ancora più bassi -30%
- nessun ingombro per la casa...
installazione basta sbattersi un pò in giro e trovare qualcuno che ti faccia il lavoro magari di sabato o domenica e con 150€ te le cavi...
Anche io anni fa acquistai un portatile Carrier con unità esterna....durato molto poco...poi regalato e 2 anni fa ho installato un sistema multisplit Daikin...e a volte vado a controllare se funziona...perchè non lo sento  |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
mmmmm.......
le variabili como pensavo sono molte..
mi sa che anche questa estate la faccio con il ventilatore!!!  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Se prendi un modello con motocondensante esterna devi solo far passare due tubi ed il rumore scende un pò....; per la mia esperienza l'unica soluzione è questa.
Costano parecchio e non sono il massimo, evita assoluatmente quelli che hanno il "tubo per l'aria " li veramenti butti via i soldini.
A parte che l'unica soluzone è quanto ti ho detto sopra per il resto quoto pienamente quanto detto sopra...anche se i ventilatori, specialmente di notte...non li consiglio al meno di comprarti un modello "tipo torretta" che seva solo per muovere l'aria e non mandartela addosso.
Se vai sul sito della Vortice l'anno scorso c'era anche un'interessante spiegazione di come dovrebbe essere posizionato il ventilatore...e non è una cosa stupida, ti assicuro  |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao jigen, essendo un riveditore, ti dico solo che io neanche li prendo, li ordino solo se espressamente richiesti. Sono molto più costosi di quelli fissi, molto più rumorosi e meno potenti a parità di prezzo. Tipo con 500€ acquisteresti un buon climatizzatore fisso classe A basso consumo con funzione clima, deumidificatore della potenza di 12000 btu che riusciresti a raffrescare una stanza intorno ai 30 metri quadri. Ovviamente il prezzo si riferisce con istallazione compresa se si tratta di istallazione spalla a spalla tra unità interna ed esterna. Se puoi ti consiglio vivamente per il fisso costano di meno e danno più risultati, in alcuni quelli fissi c'è la funzione nigth chde riduce ancora di più il giò poco rumore che producono rispetto ai portatili. Ciao ciao  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|