Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 2:17 am Oggetto: Evento sportivo: vendere foto all'organizzatore? A quanto?? |
|
|
Ho seguito mio cugino in una gara ciclistica (giovanile) per scattargli qualche foto e già che c'ero mi sono trovato a fotografare l'arrivo, la premiazione ecc.
Un paio di persone dell'organizzazione mi hanno avvicinato perché interessati alle foto "il nostro fotografo non è potuto venire.. potresti farci avere le tue foto? Te le paghiamo, eh!"
Le foto sono uscite effettivamente piuttosto bene, inquadratura meglio che si poteva (non male in senso assoluto, anzi..), nitide..
Gliele vendo o gliele regalo? E in che forma? (file/stampe) Se venderle: a quanto? Da quello che ho capito loro sarebbero interessati a stamparle sui volantini/manifesti della prossima manifestazione e forse su una piccola pubblicazione a livello locale.. certamente avrebbero bisogno del file. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:23 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio un paio di cose
1. Vai su www.fotografi.org dove spiegano le pratiche burocratiche e ti indicano il valore indicativo delle foto.
2. Valuta se i prezzi dell'ordine dei giornalisti sono "applicabili" (soprattutto per la pubblicazione locale) - magari al minimo
3. per quanto possibile passa dei file "tracciabili" e fatti firmare un pezzo di carta circa il TUO diritto d'autore.
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
Non dargli i file(quelli rimangono tuoi) ma vendigli le stampe.
I prezzi delle foto vendute dai fotografi si avvicinano sempre sui 10 €, quindi 3-4€ per il 13X18 puoi farceli (non credo se ne prendano una 50ina), se poi le vogliono usare per pubblicazioni spiegagli che il prezzo alto è dovuto ai diritti d'autore. Per la pubblicazione non ti dimenticare di far mettere il nome del fotografo sotto alla foto . |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Cerca di capire il massimo che possono permettersi, chiedigli poco di più e fagli uno sconto.
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per l'interessamento! Scusate la risposta (per ora) stringata ma sono ancora molto incasinato e sto cercando di buttare un occhio pure alla partira..
WillCoyote1976 ha scritto: | Ti consiglio un paio di cose
1. Vai su www.fotografi.org dove spiegano le pratiche burocratiche e ti indicano il valore indicativo delle foto. |
http://www.fotografi.org/tariffario_fotografico_professionale.htm
http://www.fotografi.org/BAVAGLIO/
Hai per caso il PDF?? Ti ringrazio in anticipo, quale che sia la risposta..
[EDIT] Ho trovato da solo un 'tariffario 2006' su 11pagine ma quello da 128pagine certamente sarebbe prezioso per inquadrare bene la cosa.. |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:20 pm Oggetto: |
|
|
No, purtroppo non lo ho...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie lo stesso.. sei stato ugualmente prezioso. Provo a chiedere direttamente se per caso qualcuno ha ancora una copia di questo tariffario..  |
|
|
 |
|