photo4u.it

Vi racconto cosa mi è successo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genovince
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 3:43 pm    Oggetto: Vi racconto cosa mi è successo Rispondi con citazione

Vi racconto cosa mi è successo:

Qualche mese fa vengo contattato da un'amica che frequenta una palestra di danza per fare delle foto ad un saggio a 10 km dal paese.

Non mi sottraggo mai e puntualmente quel sabato pomeriggio (pioveva a dirotto) vado al saggio.
Scatto 200 foto circa.
Qualche giorno dopo, la mia amica e la sua maestra mi invitano nella loro palestra a fare delle foto poichè avevano avuto in prestito degli abiti medioevali e doveva far eun ballo.
Scatto come un forsennato...ai 300 scatti il flash esterno non risponde più. Ok comunque il lavoro era finito.
I 500 scatti vengono chiaramente tutti postprodotti con photoshop e alla fine li metto assieme e glieli metto in un cd/dvd per fargliele scegliere.

Ne sceglie un centinaio ma di queste foto vuole fare 3 poster con le foto a puzzle. Ok mi metto su photoshop e faccio questi 3 poster.
Inoltre le ragazze ne scelgono un centinaio, le stampo e glieli faccio pagare 1 € ciascuna, (premetto che lei, la maestra, non ne sceglie una per se...già la cosa mi puzzò!). Non contento gli faccio anche un libro rivista delle foto migliori e glielo regalo senza preavviso (ero sicuro che gli sarebbe piaciuto).
In conclusione spendo solo di stampe 56€ (poster + photoalbum).
Quando arriviamo al prezzo da pagare, non avevo idea di quanto chiederle e se dovevo pagarmi il lavoro fatto non sarebbero stati sufficiente 500€. Quindi le chiedo quello che mai si dovrebbe chiedere: "dammi quanto vuoi" ma le metto in evidenz di aver speso 56€ di stampe.
Dopo, almeno un mese mi manda 100€ con la mia amica...100€ che sottratte le spese e sommati i guadagni delle stampe fanno 100€ di guadagno circa.
Il Flash esterno per fortuna era in garanzia e dopo 2 mesi in assistenza mi arriva senza pagare nulla.

La cosa sapevo che sarebbe andata a fine così, era in preventivo e quindi è stata superata con molta tranquillità. Comunque c'è la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro, del quale il "cliente" è soddisfatto. I miei puzzle sono esposti in palestra, il lavoro è stato apprezzato molto più del fotografo professionista che le ha fatto altre foto in precendenza, ho bisogno di farmi conoscere volendo fare qualcosa in ambito fotografico nel paese, quindi va bene così. Sono contento lo stesso.

Ma la cosa che mi ha mandato in bestia e non so ancora come comportarmi è la seguente:

Ricordate quando vi ho deto di aver dato il cd/dvd alla cliente per scegliere e loto? Ho fatto un errore imperdonabile Muro , perchè le ho dato per errore il dvd dove c'erano i file originali che io avevo fatto per backup.

Ecco spiegato il perchè lei non ha scelto nessuna fotografia per se. Non ci siamo

Quindi capitando sul suo sito per caso cosa ci trovo?
Le mie foto pubblicate senza nessun riferimento all'autore e per giunta una comunicazione che dice: se volete i file di qualità superiore per farvele stampare dal vostro fotografo di fiducia, basta chiederle mandando un mail!

Sono nero! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
le ho dato per errore il dvd dove c'erano i file originali che io avevo fatto per backup.

AAAAAAAAAAAAAAH! Le hai dato TUTTO! Muro Muro Muro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che persona meschina Non ci siamo ! Se dovesse succedere una cosa simile a me giuro che gli faccio un danno equivalente al valore del lavoro svolto Diabolico
Persa per persa, contattala tramite e-mail e cerca di organizzare un incontro; se ci riesci, ti porti un registratore e registri tutto quello che riesci a fargli dire, poi la denunci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Persa per persa, contattala tramite e-mail e cerca di organizzare un incontro; se ci riesci, ti porti un registratore e registri tutto quello che riesci a fargli dire, poi la denunci.

Mia soluzione versione Scarface: persa per persa, contattala tramite e-mail e cerca di organizzare un incontro; se ci riesci, ti porti una mazza e le rompi ben bene le gambine...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
genovince
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Filip ha scritto:

Mia soluzione versione Scarface: persa per persa, contattala tramite e-mail e cerca di organizzare un incontro; se ci riesci, ti porti una mazza e le rompi ben bene le gambine...

Intanto voglio appurare se ha agito in mala fede oppure no. Quindi in settimana la vado a trovare.
Comunque mi basterebbe che sul sito venga messo in bella evidenza che le immagini sono di mia proprietà, che vengono pubblicate per gentile concessione e che se qualcuno è interessato deve farne richiesta a me.
Giusto?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di passare alla soluzione Gerarcone Diabolico prova con una bella lettera di ingiunzione dell'avvocato dove la diffidi a ridarti il CD e la denunci per furto aggravato di opere di concetto. Chiedi un risarcimento danni di 5.000 € e la minacci di fare un bell'esposto alla polizia Postale, allegando la pagina HTML salvata.
Oppure, più veloce e dai risultati garantiti, una bella testa di cavallo da farle trovare nel letto. Te sparo!

Enzo Trattieniti

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come pensi di capire se ha agito in malafede o no?
Comunque quello che hai scritto in seguito è giusto (se è solo la pubblicità quello che cerchi) ma sei troppo buono e di solito ad essere troppo buoni la si prende Chiappette
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sgrunt! Surprised

dai in giro solo le versioni per web (max 800 pix)...

auguri per i prossimi lavori!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me questo giochino l'ha fatto un prete, con la complicità di un mio assistente ( lui in buona fede, non pensava che il prete si mettesse a distribuire foto, pensava che ne usasse alcune per il giornalino parrocchiale, comunque ha pagato anche lui l'erore in fondo )
il bello è stato che un genitore ha portato a me a far stampare le foto, poi quando a lui ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che il prete non voleva far spendere le famiglie, io sono andato con l'assistente in canonica, ho recuperato il dvd, minacciato di denuncia il prete e formattato il suo pc, dopo 2 giorni un altro genitore si è presentato in negozio qualificandosi come genitore di un ragazzo e carabiniere, al che io l'ho zittato e gli ho detto che o chiamavamo testimoni in divisa o il mio avvocato e che comunque avrei acceso la telecamera per registrare ciò che lui con tanta saccenza stava per dirmi....

la faccio breve, mi hanno indennizzato con 1200€ e questa non ve l'aspettavate mi hanno chiamato per le comunioni quest'anno.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non potevi formattargli il pc... Da quello che ho capito (non molto a dire il vero) avevi ragione, ma non è che ti puoi fare giustizia da solo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che scherzi da prete Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia di fregare le foto è vecchia come la fotografia , basta leggere qualche testo .
1976 (se ricordo l'anno) terremoto del Friuli , dopo 1 ora circa dalla 1a forte scossa , diciamo verso le 24 una piccola agenzia mi chiama e mi chiede se me la sento di partire e fare un reportage fotografico , il mattino (alle 4) mi aggrego alla croce rossa con la mia fedele Praktica uno zoom 75x220 e un bel po di rullini B&N , 6 giorni in mezzo a quel disastro , dormire sotto capannoni col sacco a pelo con la terra che di notte tremava , risultato valanghe di foto e molte in prima pagina su giornali e riviste anche straniere ma ... del mio nome ..il vuoto , solo quello dell'agenzia , cerco di contattarla anche per poter riscuotere finalmente la cifra promessa ehhhh sparita agenzia e soldi , li sto ancora aspettando , manco la gloria di leggere il mio nome sotto le foto .

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio-zip ha scritto:
La storia di fregare le foto è vecchia come la fotografia , basta leggere qualche testo .
1976 (se ricordo l'anno) terremoto del Friuli , dopo 1 ora circa dalla 1a forte scossa , diciamo verso le 24 una piccola agenzia mi chiama e mi chiede se me la sento di partire e fare un reportage fotografico , il mattino (alle 4) mi aggrego alla croce rossa con la mia fedele Praktica uno zoom 75x220 e un bel po di rullini B&N , 6 giorni in mezzo a quel disastro , dormire sotto capannoni col sacco a pelo con la terra che di notte tremava , risultato valanghe di foto e molte in prima pagina su giornali e riviste anche straniere ma ... del mio nome ..il vuoto , solo quello dell'agenzia , cerco di contattarla anche per poter riscuotere finalmente la cifra promessa ehhhh sparita agenzia e soldi , li sto ancora aspettando , manco la gloria di leggere il mio nome sotto le foto .

Ottimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio-zip ha scritto:

Surprised

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Segui il consiglio di Muad ... la prima parte Very Happy ... Fagli capire, senza chiedere, che sei pronto ad un'azione legale per via della pubblicazione sul sito senza autorizzazione e per il fatto che sia lei a distibuire le foto. Questo non lo puà fare. Tu puoi averle anche dato il dvd con le foto, ma lo hai dato a lei, per lei, non può spacciare le tue foto in alcun modo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo le foto originali alla massima risoluzione le hai consegnate tu. comunque credo che potresti chiedere il diritto d'autore solo se dimostri che hanno stampato le tue foto. credo che una conciliazione amichevole magari con una mediazione sia la strada mgliore.

e che sia di insegnamento per la prossima volta......per noi tutti!!!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
genovince
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la solidarietà.

E se aspettassi la prossima occasione, che sicuramente arriverà, e gli faccio pagare le foto a peso d'oro?

La vendetta è un piatto che si consuma freddo.

Avrò sempre tempo di intraprendere qualunque azione.

Daltronde la colpa è mia e devo imparare dai miei errori.

Inoltre in paese godo di stima e riconoscenza di tutti per quello che faccio su internet (sono il web master del sito del paese che fa 150 visite al giorno), se intraprendessi azioni, legali o di qualunque altro tipo, monterebbero una storia tale che alla fine farebbero credere a tutti che la ragione è loro.

Queste esperienze mi fanno capire che è arrivato il momento di essere più furbi e meno crocerossini, anche perchè nessuno se lo merita.

Da oggi in poi chi vuole le mie foto deve pagarle! Al giusto prezzo.

E' vero che la storia di rubare le foto è vecchia quanto la fotografia, ma quello che è successo a ZIO-ZIP Surprised ( al quale va la mia solidarietà) è la storia più grave che abbia sentito.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma non devi intraprendere, ma farle capire che se non ripara al pasticcio... devi spaventarla un po'. dille che ti sei informato presso un legale perchè ha pubblicato foto senza autorizzazione e ne permette la distribuzione gratuita. Falle capire che saresti nella condizione di chiedere 'un corposo' risarcimento di danni, ma potreste trovare un accordo senza intraprendere azioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però se genovince la "minaccia" di intraprendere un'azione legale, che però non ha intenzione di fare... se quella dice "Allora la faccia pure!"... lui che fà? Opta per la testa di cavallo? Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendila con calma, come hai detto "la vendetta è un piatto che va servito freddo..", non far pagare troppo le prossime foto.. dille dello sbaglio tuo e del reato che lei sta facendo. ma non fare minacce.. la prossima volta ti richiamerannno e poi ancora ed ancora.. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: