photo4u.it

Meglio Filtro UV o Filtro Polarizzatore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 6:07 pm    Oggetto: Meglio Filtro UV o Filtro Polarizzatore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio...Ma è così necessario proteggere la lente della 5600? Qualcuno dice che persino pulendola si rovina, ma voi con cosa la pulite?

Per questo compito mi consigliate il polarizzatore o un più neutro filtro uv? Rubano molta luce?

Che marche mi consigliate e quanto dovrebbe essere la spesa, diciamo, in un negozio di fotografia e nn su internet?

ciao e grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la lenti non sono così delicate, certo non è il caso di strofinarci sopra la carta vetrata, oppure di strofinarci sopra con forza anche un normale panno (andrebbe a rovinare un pochino il trattamento anitiriflesso).
Ad ogni modo io sono dell'opinione che la 5600 la puoi lasciare anche così..infine il paraluce integratofa anche un pò da protettore della lente..se non la usi in condizioni disperate secondo me puoi risparmiare.
Se proprio vuoi proteggere la lente, monta un filtro uv normale..il polarizzatore non è un filtro comune ma provoca anche un effetto particolare: toglie i riflessi e in certe condizioni di luce satura anche i colori..insomma non è consigliabile montarlo come semplice protezione...Marche: B+W, Hoya sono le prime due che mi sono venute in mente...spesa sui penso sui circa 20-25 euro per un filtro uv da 55mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il polarizzatore non è un filtro comune ma provoca anche un effetto particolare: toglie i riflessi e in certe condizioni di luce satura anche i colori..insomma non è consigliabile montarlo come semplice protezione...
Ma sopratutto toglie luce e la luce per usare i 64iso è oro!
Novrain ha scritto:
ma voi con cosa la pulite?

Io uso un prodotto che mia moglie usa per pulire i vetri; metto qualche goccia su della carta scotex e via, stessa cosa anche per il mirino e lcd. Pure il monitor del pc ha lo stesso trattamento. Naturalmente se l'obiettivo ha della sabbia perchè hai fatto foto in spiaggia controvento, dai una soffiata prima di pulirlo! Insomma... assicurati che non ci siano corpi che possano rigare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non uso nulla, solo il panno degli occhiali...

Se il monitor è lcd (quello del pc) rischi di rovinarlo Filip.

-in definitiva mi consigliate nulla, ma se proprio voglio, allora che filtro uv sia! Giusto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:

Se il monitor è lcd (quello del pc) rischi di rovinarlo Filip.
Avrò un monitor lcd solo quando non riuscirò più a trovare un crt Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ei pask!! Flik o flok? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novraim, io per la mia S9500 ho sia il filtro UV che il polarizzatore circolare.
Quando comprai la macchina mi consigliarono di mettere a protezione subito un filtro UV, che provando poi a scattare con o senza la differenza non si nota. Successivamente vedento alcune foto fatte ad una carrozzeria lucida di un auto (qui sul forum) fatte con il polarizzatore circolare risultavano senza riflessi o almeno molto attenuati, decisi di acquistarlo. Chi me lo ha venduto ha detto che posso tenerlo sempre montato anche con il UV, ma mi sembra assurdo, così il filtro UV è sempre presente come protezione dell'obbiettivo e il pola.circ. lo monto al posto dell'UV solo quando necessita.
Non ricordo il prezzo pagato per l'UV perché fu incluso con la macchina, mentre il pola.C. acquistato di recente marca HOYA 58mm mi è costato € 30.
Spero di aver risposto sufficentemente alle tue domande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Eh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip andche io la pensavo come te, ma poi ho trovato un monitor lcd EIZO e ti assicuro che sono 17" meravigliosi, zero difetti di geometria e colori brillanti, angolo di visuale 178 gradi sia orizzontale che verticale...

Fine oT

Fotorep Grazie mille! Pensavo che il polarizzatore hoya costasse più di 30 euro...lo hai preso in negozio? Oltretutto il polarizzatore sembra davvero una cosa fantastica, peccato che si sfrutti solo in determinate condizioni..

Cmq visto che ruba un pochetto di luce credo mi orienterò su un UV (che è anche più economico.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Filip ha scritto:

Eh?

Qui, almeno dalle mie parti, quando due persone dicono insieme la stessa cosa, si intrecciano i mignoli e dicono :flik o flok? Poi c'è un seguito... tu ed io abbiamo emesso un messaggio nello stesso istante ossia alle 8.24 pm quindi mi è venuta così. Fa finta che non abbia detto nulla. Sono reduce di una settimana con sveglia alle 5 e 4 ore di sonno per notte, ho bevuto 1 litro di birra rossa 9°, fai un po' te in quali condizioni mi trovo... ora vado a letto e ammazzo chiunque mi svegli prima delle 11am di sabato. Fine dell'OT Sonno Sonno Sonno
Sò morto Sò morto Sò morto

Ultima modifica effettuata da Filip il Sab 24 Giu, 2006 1:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito costa di più di 30€ mi sembra circa 60 €. Ma io l'ho trovato usato nuovo, cioè nel negozio dove mi servo io c'è stato un cliente che ha messo in conto vendita macchina (non ricordo la marca) analogica e vari accessori fra i quali c'era anche il pola.c. mai usato ancora in scatolina con sigillo. Il negoziante non l'aveva nuovo e doveva ordinarlo...così ci siamo accordati per questo usato. Credo di aver fatto un buon acquisto. Ogni tanto conviene visitare negozi che trattano l'usato in conto vendita dei propri clienti, si trova roba buona tenuta bene e a prezzo di realizzo. Il commerciante non ci guadagna ma neanche ci rimette, agevola un proprio cliente che sicuramente si legherà per gli acquisti futuri a lui.
Qui a Firenze ce ne sono diversi che usano questo sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Filip, non avevo colto...
Spero che ti si fatto una bella dormita! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: