photo4u.it

[Aiuto] Meccanico negligente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 3:51 pm    Oggetto: [Aiuto] Meccanico negligente Rispondi con citazione

Tre o quattro settimane fa ho portato il mio ciclomotore (da diverso tempo non più in garanzia) da un meccanico che ritenevo affidabile perché aveva problemi all'accensione. Dopo circa una settimana di peripezie, nella quale mi veniva detto che il motorino era pronto, e una volta lì da loro puntualmente si ripeteva la scena del meccanico che (davanti a me!) non riusciva ad accendere il mezzo, alla fine la cosa sembrava conclusa, e io ho pagato ben 80 euro per un pezzo di ricambio che loro sostenevano essere la causa del guasto.

Già il giorno dopo, non solo il problema si è ripresentato, ma il motorino ha cominciato a perdere olio o benzina (non saprei) con sempre maggiore intensità, cosicché ho deciso (giovedì scorso) di riportare il mezzo all'officina, appena i miei impegni me lo hanno concesso, altrimenti lo avrei fatto il giorno successivo.

Oggi si è ripetuta la scena che ormai comincia ad innervosirmi non poco, ovvero quella del meccanico che non riesce a mettere in moto il ciclomotore. Ha avuto anche il coraggio di accennare ad un nuovo pagamento, io ho fatto per ora finta di non sentire, e gli ho chiesto di mettere le cose a posto per davvero e possibilmente di evitare di farmi arrivare là a piedi per niente.

Mi ha risposto di tornare domani pomeriggio.

Sono praticamente strasicuro che mi chiederà di pagare qualcosa, sicuramente la sua prestazione e forse anche qualche altro fantomatico pezzo di ricambio. Sono anche sicuro che, se protesto, mi verrà detto che queste spese sono per la perdita dell'olio che è (parole sue di oggi pomeriggio) un altro problema.

Volevo quindi chiedervi: posso rifiutarmi di pagare? Come dovrei comportarmi, considerando che ho già pagato 50 eurozzi per un pezzo di ricambio e 30 di manodopera?

Grazie del vostro aiuto... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ad un'elettrauto che ha tenuto la mia macchina 4 ore per un MEZZOFARO che non s'accendeva e non ha saputo risolvere, all'atto dei saluti ho messo in mano 15 euro lasciando capire che era giusto un pourboire dato il TENTATIVO PURTROPPO NON RIUSCITO, poi sono andato via velocemente...
[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto bisogna capire:
1- di che ciclomotore si tratta
2- bisogna capire cosa intendi dicendo che il motorino non si accende: gira a vuoto il motorino d'avviamento? o il motore gira ma non effettua lo scoppio? oppure è come se fosse giù di batteria?
3- qual'è il pezzo che ti ha cambiato.
Se ti ha cambiato il motorino di avviamento è un conto, se ti ha cambiato l'alternatore è un'altro, se ha messo mano ai carburatori altro ancora.
4- da dove perde l'olio?

Dammi queste info e vedrai che tireremo le somme...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vassi ha scritto:
Innanzi tutto bisogna capire:
1- di che ciclomotore si tratta
2- bisogna capire cosa intendi dicendo che il motorino non si accende: gira a vuoto il motorino d'avviamento? o il motore gira ma non effettua lo scoppio? oppure è come se fosse giù di batteria?
3- qual'è il pezzo che ti ha cambiato.
Se ti ha cambiato il motorino di avviamento è un conto, se ti ha cambiato l'alternatore è un'altro, se ha messo mano ai carburatori altro ancora.
4- da dove perde l'olio?

Dammi queste info e vedrai che tireremo le somme...

Ciao

Ci ho riflettuto, credo che alla fine lo pagherò, e non andrò mai più da lui. Questo perché non mi piace mettermi dalla parte del torto. Lo pagherò e mi prenderò la libertà di dirgli che secondo me farebbe meglio a fare un altro lavoro.

Giusto per la cronaca...

1. Piaggio Liberty 50 2T
2. Motore ingolfato ogni volta che lo accendo "a freddo" (ovvero dopo circa 6 ore di riposo)
3. Apparecchio che regola elettronicamente l'aria, ma il problema sussiste ancora, quindi evidentemente ha sbagliato.
4. Non lo so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il problema dell'accensione le cause potrebbero essere: getto del minimo tappato o non regolato, candela da cambiare, il regolatore elettronico dell'aria (gia' cambiato), o il miscelatore che butta giu' troppo olio.

dato che perde sia olio che benzina e che il meccanico ti ha messo le mani sul carburatore, questo probelma e' al 99% causato dal meccanico!

Vai a fine pagina
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre che sia a carburatore,
se ti ha effettivamente cambiato l'aria automatica ha messo mano solo sul carburatore. Potrebbe essere che l'olio che fuoriesce sia dovuto ad una errata carburazione.
In questo caso l'olio, che poi non è altro che un misto di olio e benzina. dovrebbe fuoriuscire dal filtro dell'aria.
Se così fosse basterebbe estrarre la spugna del filtro e darle una pulita con acqua e sgrassante e poi procedere con una corretta carburazione. (cosa che tra l'altro avrebbe dovuto già fare il meccanico).

Prova anche a controllare tutti i tobi che magari si sono lacerati durante le operazioni di manutenzione: Li fai scorrere con la mano dopo averli asciugati e vedi se da uno di questi con il motore in funzione esce qualcosa o ti sporchi anche leggermente le mani. Altra cosa da valutare è il colore dell'olio perso:
se è pulito allora vedi sopra(tubazioni)
se è sporco vedi sopra (filtro aria)

Poi avrebbe dovuto cambiare la candela o almeno provare a pulire quella che già c'era montata.

Per quanto riguarda le note legali se ti ha effettuato un lavoro del genere in una settimana quando tecnicamente servono poco più di 3 ore di lavoro a prendersela comoda sarebbe già da pagare la metà per i danni e in più non ha portato a termine un bel niente perchè se lui stesso non riesce ad accenderlo davanti a te vuol dire che oltretutto nonè pure capace di fare il prorpio mestiere. A me è capitata una cosa del genere qualche anno fa con il mio Leonardo. Lavoro da 2 ore di tempo, tempo impiegato 2 settimane. E 250 euro di spesa!!! Litigate a non finire durante questo periodo perchè non capivo la lungaggine della riparazione. Senza fare storie al momento del pagamento ho saldato e me ne sono andato. In un km di strada mi sono accorto che non aveva collegato i tubi dell'aspirazione, dello scarico della combustione e che aveva danneggiato il mio impianto di raffreddamento. Sono tornato e sosteneva di non aver causato lui i danni... glieli ho fatti riparare , l'ho salutato è mi son ripromesso di non volerlo più nenche vedere in faccia!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi dovrei tornarci e vedere se è pronto, vi farò sapere. Speriamo che finisca sta storia... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io proverei ad accenderlo "salendo in posizione comoda" e se per puro culo dovesse partire li saluterei da ormai mooolto lontano.....

PS in questi casi una pernacchia è sempre utile....

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Motorino ritirato. Pare (PARE) che i problemi siano risolti, il mecca dice di avermi sostituito un altro pezzo, il "coso" che fa arrivare la benzina al carburatore dal serbatoio, a quanto pare dopo 7 anni di onorato servizio le sue membrane avevano deciso di abbandonarlo... Ha avuto il buon senso di farmi pagare solo le spese di manodopera, 15 euro, e mi ha offerto il caffé, tutti segni che interpretati dalla mente di un lama tibetano come la mia dicono che ho sempre avuto ragione su tutta la linea, il cambio del coso che fa partire l'aria è stato del tutto inutile. Alla fine però non gli ho detto niente, anche perché a quel punto eventuali discussioni erano inutili. Speriamo solo che non mi dia più problemi per luuungo tempo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contrordine, il motorino perde ancora olio, e scommetto la cifra che volete che domani mattina lo troverò ingolfato! Very Happy
Prendiamola a ridere, va'! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma portalo da un altro Triste
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Certo, la mia stupidita ha un limite per fortuna! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
PietroF ha scritto:

ah si? Pallonaro

Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
PietroF ha scritto:

io invece tornerei da lui, gli farei vedere che il motorino non va ancora e lo avviserei che stavolta lo porti in Piaggio e che, una volta che hai in mano la fattura, la fai pagare a lui...

in caso di risposta negativa procurati 5 euro di benzina e un fiammifero, poi lo vai a trovare in officnia Dice il saggio

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
gerarcone ha scritto:
PietroF ha scritto:

io invece tornerei da lui, gli farei vedere che il motorino non va ancora e lo avviserei che stavolta lo porti in Piaggio e che, una volta che hai in mano la fattura, la fai pagare a lui...

in caso di risposta negativa procurati 5 euro di benzina e un fiammifero, poi lo vai a trovare in officnia Dice il saggio

Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: