photo4u.it

Spazio Colore: AdobeRGB o sRGB

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:08 pm    Oggetto: Spazio Colore: AdobeRGB o sRGB Rispondi con citazione

Sapendo però che la terna di punti primari rgb per l'adobe RGB è diversa da quella sRGB ne deriva un gamut più ampio e quindi la possibilità di registrare maggiori tonalità di colore relativo mi domando...

E' forse meglio registrare le immagini in fase di ripresa con uno spazio colore più ampio, eventualmente comprimibile (si dice così?) in postproduzione?

E poi...

Voi vi fate dare i profili colore delle stampatrici dei laboratori ai quali vi rivolgete?
Oppure incorporate nelle vostre immagini un profilo colore personale che il laboratorio provvederà a riconvertire in quello della stampante usata?
Qua ho un pò di confusione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la stategia migliore è scattare in Adobe RGB e lavorare in quello spazio anche in Photoshop.

Poi prima di spedire files al service di stampa, è *indispensabile* chiedere se processano l'Adobe RGB o preferiscono sRGB.
In genere non ti chiedono di incorporare il profilo della loro macchina, dato che usualmente i loro profili sono aggiornati continuamente.
Al massimo di danno il loro profilo a scopo tuo di "proof" con PS.

Comunque bisogna sempre chiedere, chiedere, chiedere. Un lab serio non lesina mai info e consigli ai clienti. La tua soddisfazione è un loro obiettivo, se vogliono tenerti come cliente...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. ho chiesto al fotografo di fiducia ma a quanto pare anche lui non riesce a farsi dare i profili icc. Dice sistema tutto lui in pp e poi dice semplicemente allo stampatore di non correggere nulla.

Non credo che possa bastare in quanto la macchina in una maniera o nell'altra va compensata.
Però è stato gentile e mi ha suggerito di mandare una stampa in b/n e una a colori e poi da quelle cercare di capire la resa.

Secondo me è impossibile da una stampa qualsiasi capire le traslazioni che fa in quadricromia la stampante, tantomeno profilarla!
Bisognerebbe prima di tutto stampare magari un test, con i tre primari e le 256 di grigio e poi spedire tutto ad "fortunato" possessore di spettrofotometro. Alchè magari con un software per la creazione di profili si potrebbe tirar fuori qualche risultato.

Sarebbe una prova interessante.
Chiedo se qualcuno nel forum ne possiede uno, anche economico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, più empiricamente, conviene mandare un file con un'immagine test a stampare in A4.
Poi confrontare il risultato con quel che vedi nel tuo monitor (calibrato, ovviamente).
Resta il fatto che devi chiedere se vogliono sRGB o Adobe RGB.
Se vuoi un'immagine test piuttosto precisa te la posso mandare.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoClick
utente

Iscritto: 10 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione mi interessa...
una volta mi è capitato di fare una sorta di collage di foto acquisite da scanner per un amico e, memore di letture educative su photoshop, prima di lavorare con le immagini ho impostato lo spazio di colore ad adobe RGB... morale della favola allo studio fotografico hanno usato per stampare l'sRGB appiattendomi tutti i colori :S
Quindi concordo con chi dice che è sempre meglio informarsi Wink
La questione che vorrei porre è la seguente: avendo una s5600 e scattando in raw, non avendo l'opzione di scatto con spazio colore adobe rgb (beh, alla fine è una compattona...) chiaramente scatto in sRGB... se poi quando elaboro utilizzo in photoshop l'adobe rgb ottengo benefici o peggioro il tutto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non cambia niente!!!
I colori sono sempre quelli!
Solo che verranno convertiti in uno spazio colore più ampio!
Ma non è sempre così.
Spesso i problemi maggiori si riscontrano quando si vuole far collimare ad esempio il nero con quelli di tutti e due i profili. (problema classico!)
Alla fine si vanno a toccare i livelli e le curve (perdendo informazioni) quando in realtà il problema è da un'altra parte!

Qua ho provato a chiarire meglio..[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

Iscritto: 10 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! letto, molto interessante e mi ha anche spinto a cercare più informazioni... e a quanto sembra ha ben poco senso passare dall'sRGB all'adobe rgb e xkè la visualizzazione a monitor beneficia in maggior misura del primo (d'altronde è uno standard più vecchio ottimizzato proprio per questo...) e xkè anche in caso di stampa pare che gli studi fotografici usino l'sRGB (per il quale sono state realizzate appositamente i macchinari in gioco)

Sono venuto a conoscenza di un ulteriore spazio colore, il prophoto rgb, ben più largo di entrambi i precedenti e molto utile per files codificati a 16bit, ovviamente i files cominciano a pesare parecchio in questo modo, senza contare che cmq avendo la s5600 anche in raw nn credo proprio servirebbe a qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continua ad esserci un po' di confusione.
Una buona lettura iniziale è qui:
http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_management.htm

ciao

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Continua ad esserci un po' di confusione.
Una buona lettura iniziale è qui:
http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_management.htm

ciao

Non capisco a chi o a cosa ti riferisci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoClick ha scritto:

Sono venuto a conoscenza di un ulteriore spazio colore, il prophoto rgb, ben più largo di entrambi i precedenti e molto utile per files codificati a 16bit, ovviamente i files cominciano a pesare parecchio in questo modo, senza contare che cmq avendo la s5600 anche in raw nn credo proprio servirebbe a qualcosa...

Non è uno spazio colore!
Di spazi colore ce ne sono molti.
Anche la stessa CIE nel 1931 dopo il riadattamento del modello di Newton ha trovato problematiche nel suo modello spaziale: le distanze colorimetriche non erano costanti. Si diceva infati che il diagramma CIE 1931 non era uniforme
Quindi si è dovuto creare un altro modello spaziale del colore (sono modelli matematici) che è appunto il Lab. (anche questo ha dei problemi in certe rappresentazioni del blu ma si sta parlando di problemi più matematici che percettivi giusto per intenderci)

Lo spazio colore è l'insieme dei colori rappresentabili, un colore al suo inerno è rappresentato da coordinate. Il sistema di coordinate dipende dallo spazio colore preso in esame:
nel diagramma CIE 1931 le coordinate sono xyY e XYZ, esistono formule per convertire un colore in un altro...
Codice:

Le relazioni per passare dalle coordinate tridimensionali XYZ alle coordinate xy sono:

x = X/(X+Y+Z), y = Y/(X+Y+Z)

Le formule per passare da xyY a XYZ, con un Y fissato sono:

X = xY/y, Z = (1-x-y)Y/y

Oppure nello spazio Lab (più recente) la L rapresenta la luminosità e la a (rosso quando positiva, verde quando negativa) e la b (giallo positiva, blu negativa)
LCH è ancora un'altro.
Questi sono spazi colore.

Quello che hai ricordato tu (prophotorgb) è un particolare spazio di lavoro inventato da kodak per via teorica per prendere in considerazione valori di riflettanza dei colori... è un argomento complesso su cui non ho ancora approfondito.

sRGB è uno spazio di lavoro inventato per il "generalpurpose" infatti si presta bene proprio perchè è basato sulle caratteristiche di un monitor illuminato mediamente.

AdobeRGB è invece ideale per il lavori di prestampa, dove infatti trova un largo uso in ambiente professionale (ecco da dove è partito tutto questo 3d - la mia domanda iniziale-)

La conversione da uno spazio all'altro può esser fatta in vari modi, ma il colore che hai registrato è sempre uguale.
Esempio:
un rosso in sRGB è uguale in AdobeRGB1998 ma si trova da un'altra parte, con un altra coppia di coordinate.

Quindi la mia idea è riprendere la scena con AdobeRGB, che avendo la possibilità di scegliere è uno spazio di lavoro più ampio, ricordandosi poi di convertirlo a seconda dell'output che andrò a scegliere!
Sullo schermo lo vedrò convertito nello spazio di lavoro definito nel profilo icc del mio monitor profilato (con il colorimetro) che assomiglierà all'sRGB, ma se devo vedere cosa verrà in una stampa ad esempio devo provare a simulare lo spazio di lavoro descritto nel profilo icc della mia stampante profilata (con lo spettrofotometro)...

Ora definito questo possono succedere varie cose tipo:
può esistere un colore (o un insieme di colori) che non può essere rappresentato a video perchè fuori dal mio spazio di lavoro profilato e quindi solo in stampa e viceversa esistono colori che possono solo essere rappresentati a video e non in stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 12:15 am    Oggetto: Re: Spazio Colore: AdobeRGB o sRGB Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

Voi vi fate dare i profili colore delle stampatrici dei laboratori ai quali vi rivolgete?
Oppure incorporate nelle vostre immagini un profilo colore personale che il laboratorio provvederà a riconvertire in quello della stampante usata?
Qua ho un pò di confusione...

Matteo,
ho ripreso questa domanda dal tuo primo messaggio, per riportare lì la discussione.
Ho "scavato" nel sito di Digitalpix (quel service che ti dicevo fornisce i propri profili) e ti segnalo due pagine, dove spiegano il loro modo di lavorare:
http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200031
http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200040

Come ti accennavo nell'email, ho deciso di mandare in stampa da loro tre immagini (quella test, un b/n e una a colori) scegliendo in questo caso la modalità che prevede la conversione dei profili a loro carico.
Comunque ho scaricato i file .ICC dlle loro carte Fuji, installandoli in Photoshop, così potrò fare un successivo tentativo assegnando io i profili.

Poi penso che scriverò per far loro qualche domanda. Si sa: con gli stampatori occorre avere un rapporto diretto. Smile

Ciao

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, è un documento che presenta qualche imprecisione ma è ben spiegato per l'utente finale.

Non fanno altro che consigliare quello che ho scritto, ovvero per avere una ipotetica resa a video di come verrà in stampa la nostra foto occorre convertire lo spazio di lavoro in quello della futura stampatrice.
lo si fa con i profili icc che contengono anche questa informazione.

Loro non fanno altro che profilare continuamente (per ragioni di certificazioni della qualità immagino) la resa stampata a seconda del tipo di carta e dell'usura del macchinario.
Non avevo ancora trovato uno stampatore online che fornisse il servizio di download dei profili colore dei suoi lab. E' segno di professionalità e trasparenza.
Funziona bene se tutto il sistema funziona sul serio così...
Mi spiego meglio: se il macchinario sbaglia non c'è nessuno che corregge!
Ma per la realtà di tutti i giorni è più che ottima.
Infatti io volevo proprio sapere se qualcuno utilizzava laboratori online come questo e con quali risultati!

(IMHO)
Attenzione!
Non devi assegnare i profili colore delle loro stampatrici alle tue foto! Continua ad usare Adobe1998 e la macchina provvederà a convertire.
Prova invece a correggere la tua foto nello spazio Adobe al fine di ottenere in PS con una "prova colore" sul loro profilo che hai scaricato, il miglior risultato.
C'è anche il comodo comando in CS2 per visualizzare subito quali colori sono fuori gamut nello spazio di lavoro impostato.

Una precisazione, uno spazio colore è un modello analitico per rappresentare i colori disponibili, uno spazio di lavoro è una delimitazione di un modello analitco adattato per operare nella nostra condizione di lavoro.

Se qualche testa "forte" ha notato errori perfavore li faccia notare assolutamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Incavolato
Bello. Il loro sito sviluppato in .NET non ci azzecca con il mio firefox.
Mi arrabbio?

Non se ne può più, oramai anche alle elementari insegnano a costruire siti standard. Trattieniti Muro

Bene, si procede.. proposta di rifacimento del portale, adeguamento agli standard di accessibilità bla bla Dice il saggio

P.S. usano le stessa stampatrici di mypixmania.. bella però l'idea dei modi di lavoro... lo fa solo il mio laboratorio di fiducia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

Attenzione!
Non devi assegnare i profili colore delle loro stampatrici alle tue foto! Continua ad usare Adobe1998 e la macchina provvederà a convertire.
Prova invece a correggere la tua foto nello spazio Adobe al fine di ottenere in PS con una "prova colore" sul loro profilo che hai scaricato, il miglior risultato.

Sì, certo. E' così che ho proceduto. Devo dire che usando i loro profili per il "proof" con PS, la differenza prima e dopo era veramente minima.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: