photo4u.it

getto un sasso nello stagno
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che se tu trovi difetti allora gli altri si arrampicano sugli specchi eh... i tuoi sono pareri personali e nulla di più, quindi vediamo di non accusare gli altri se non trovano i tuoi stessi difetti. Scusa ma è abbastanza presuntuosa come posizione... ora perchè per te la mancanza del blocco sulle ghiere è un difetto, se non lo si riconosce si è partigiani? Oh, ma stiamo scherzando? Spero che non si azzardino a mettere un blocco del genere!!!

Se due persone ti dicono che il flash non si alza e il tuo sembra senza molla, se le ghiere non mi si girano da sole mentre tu scatti con le mani che ci ruotano attorno e si continuano a spostare... beh, questi sono problemi tuoi, non della macchina, quindi sono soggettivi. Sarebbe INFINITAMENTE più scomodo premere il pulsante per cambiare staratura, prova a farlo mentre la usi (anche se non è necessario perchè non c'è il fermo) magari col 70-200/2.8 a mano libera e poi dimmi se è più comodo allungare semplicemente un dito mantenendo salda la macchina all'occhio con due mani o mollare la macchina alla sola mano destra... e premilo bene, perchè altrimenti le ghiere non si muovono dalla posizione 0... scomodo, molto scomodo e ti obbliga a staccare l'occhio dalla macchina, a meno di non essere photorepetto che tiene su anche il 1200 canon con una sola mano. Inoltre il fermo allo 0 ti restituisce un feedback sulla posizione neutra della ghiera, anche a questo non hai pensato? Sono scelte, se non ti ci trovi bene non significa che siano errate e non vederlo come un problema non significa pensare che il proprio figlio sia il migliore... ti trovi meglio con la 10D? Prendila, il feeling con la macchina è fondamentale per fotografare bene, io ho avuto D30 e D60 e ho usato le successive, per me non vanno bene, mica siamo tutti uguali no?

La 7D ha difetti e nessuno li nega ma le tue lamentele sono basate su preferenze personali e non su difetti tangibili come la morbidezza dei jpeg, il filtro AA pesante o il preflash che scatta eoni prima del flash facendo chiudere gli occhi ai soggetti... questi sono difetti di progettazione, non il fermo sulle ghiere o la mancanza del logo sul pentaprisma... ah, giusto per correttezza, guardati una 300D e dimmi se il logo rimane sul pentaprisma o si alza col flash, guarda la E-330 e dimmi la stessa cosa, tutte macchine poco curate? Dai, disordinata esteticamente... su quali basi, sul tuo gusto? Per la mancanza dei loghi?!?!?! La 7D ha tutto al posto giusto, ogni comando esattamente sotto al dito che lo deve raggiungere... anzi no, il pulsante della pdc è scomodo, molto meglio quello della 5D.
Sulle spiegazioni date circa le scelte costruttive però tu non hai commentato, ti sei limitato a rimanere arroccato alla tua posizione... del fatto che il flash si alza di 10cm (più della 20D, la 7D infatti non soffre quasi di effetto occhi rossi) non hai detto nulla, del fatto che il sistema Minolta ti consente di tenere l'occhio al mirino anche quando stari non hai detto nulla, per te sono difetti e sebbene mostrati sotto una luce diversa diventino pregi tu continui a considerarli difetti. Chi è partigiano? Chi rimane sulle proprie posizioni?

La 7D alla presentazione costava un centinaio di euro più della 20D che però era giù uscita e godeva dell'abbassamento che si registra sempre in questi casi, e parlo di mercato italiano... consideriamo i prezzi di listino perchè se guardi il prezzo della 7D in Italia e della 20D in Germania ci credo anche io che era spropositato.

Da Dpreview:
"The 7D's two biggest problems are its price and the competition, at $1,599 it's $100 more than Canon's excellent eight megapixel EOS 20D and $600 more than the equally capable (if less 'Pro') Nikon D70."

Pareri a parte, la differenza di prezzo era quella e il solo AS ne vale molti di più...

Non è questione di "rilievi difensivi di pancia", è questione che muovi accuse su basi soggettive facendole passare per oggettive. Rispetta anche il parere degli altri e non pensare che il tuo giudizio sia inappellabile, i difetti che tu vedi per altri sono pregi, quindi si tratta di difetti soggettivi e non di carenze progettuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro izutsu, continui a rispondere con eccessiva aggressività, proprio come se la 7D l'avessi progettata tu, e in questo ti confermi molto "di pancia". Non c'è mica niente di male, neh??
Non ritengo di avere ragione per definizione, e non sono affatto presuntuoso, tratti che invece mi pare di individuare nei tuoi scritti "difensivi".
Comunque: il flash si alza molto? Bene, benissimo.
I pre-flash, fastidiose e prolungate torture per gli occhi?? Male, malissimo. La staratura? Ripeto: una reflex ben progettata prevederebbe il fermo su TUTTE le posizioni. Dopodichè: tu lo trovi comodo? Meglio per te, ma la mancanza di fermo di sicurezza è generalmente vista come difetto.
Rispetto ai loghi mancanti: il buon design è fatto anche di cura del particolare, e le macchine che alzato il flash diventano anonime come le reflex cinesi da 30 euro mi fanno una gran brutta impressione. Penso la stessa cosa anche della canon e della olympus da te citate, oltrechè della dynax 40 e 40L (se non erro sulle sigle). Ma quelle sono macchine di ben diversa fascia di prezzo (eccezione forse l'olympus, ma quasi quasi io il 4/3 non lo giudico nemmeno direttamente paragonabile alle nostre reflex).
Infine: è pacifico che le mie osservazioni siano MIE. Mi sembra palese, vedi di ragionarci su, se ti riesce, con calma, e se la pensi diversamente ti pregherei di non darmi del presuntuoso, se puoi. Non è simpatico. Io non presumo un bel niente, e non sono tifoso "a prescindere" di nulla, nè squadre, nè partiti, nè marche: mi piace conservare la mia capacità critica, e se ho qualcosa da dire mi piace dirla. Passare a Canon? L'avrei fatto da tempo, se non avessi un patrimonio di lenti Minolta fra le più prestigiose che sarebbe un delitto (s)vendere.
A nuove, costruttive discussioni, amigo minoltista.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggressivo? No, schietto, se dici cose che per me sono assurde te le smonto senza girarci tanto intorno.

Parli di osservazioni personali, di giudizi soggettivi in buona sintesi, e poi ti esibisci in una sentenza che tutto è tranne che una osservazione personale: se non ha il fermo su tutte le posizioni è un difetto di progettazione. Questa è una affermazione, non un parere.
Il fatto che altri non trovino in questo un difetto conferma che non si tratta di carenza progettuale ma tu ti ostini (presuntuosamente) a ritenere che il tuo parere sia legge: se non è fatta a modo mio non è ben progettata, la mancanza di un fermo è generalmente vista come un difetto... ma da chi?
Un conto è dire "mi trovo male, avrei preferito il blocco su tutte le posizioni", un altro è dire che se non c'è è una carenza di progetto, la prima è una osservazione, la seconda un giudizio inappellabile che non tiene conto di molti fattori dei quali ho parlato e che ancora una volta non consideri, forse perchè viste a modo mio le ghiere non sono più così "difettose", forse perchè ora hai una spiegazione diversa sul perchè non c'è un fermo ad ogni posizione.

Capisci vero che la tua affermazione è equivalente alle seguenti:
"Diamine, sulla Eos1 devo usare due mani anche per rivedere le immagini, è progettata male!"
"Per starare l'esposimetro sulle Canon devo premere un pulsante e girare una ghiera ma i pulsanti non hanno riferimenti a rilievo e quindi devo contarli oppure staccare l'occhio dal mirino, sono progettate malissimo"

Dico, ti pare logico? A me no quindi lascia da parte le carenze progettuali e parla delle tue impressioni e di ciò che vorresti, perchè quelli che per te sono difetti, e te l'ho spiegato ma, lo sottolineo, tu hai bellamente glissato, sono in realtà pregi per altri. Stara l'esposimetro senza staccare mai le mani dalla macchina e l'occhio dal mirino con un 70-200/2.8 con le difettose ghiere della 7D e fallo con una 7D con il blocco su ogni posizione, poi riparliamo dei difetti di progettazione.

Loghi: le tue affermazioni mi sanno tanto di modaiolo... oddio, non si vede il logo, penseranno che ho una macchina cinese! Ma dico, che conclusione sarebbe? A parte che c'è il logo Minolta tra impugnatura e ottica, in ogni caso il fatto che non si veda il marchio quando scatti col flash interno non significa scarsa cura, sarebbe come dire che una automobile è poco curata se ha il logo sul cofano e quando il meccanico ci lavora non si vede... dai, siamo seri... gusti, per carità, liberissimo di considerarla una cosa "brutta" ma non una carenza nella cura del prodotto, questo no.

Non considerare poi le 4/3 al pari delle reflex APS è un'altra assurdità, la E-1 è una signora macchina e la E-330 è molto ben costruita, sebbene con i difetti che sappiamo.

La conclusione poi sembra sottolineare che mentre tu sai criticare e non sei tifoso, io sono l'esatto opposto. Poi parliamo di cosa è simpatico e cosa non lo è, sta di fatto che un conto è criticare su basi oggettive, un altro su basi soggettive. Non perdo sicuramente la mia capacità critica se ritengo positiva una scelta che a te pare negativa, ecco dove salta fuori la presunzione... non è che se uno critica il proprio prodotto ottiene la patente di critico obiettivo, deve meritarsela e tu per ora hai criticato soggettivamente delle presunte carenze che per altri sono vantaggi e che per questo non sono certo meno obiettivi di te. Prova a ragionare tu su queste cose, prova a rileggere la tua "critica" e a dire in tutta onestà quali punti si basano su dati materiali e quali sul tuo gusto personale... escludi i secondi (che contano poco visto che cambiano da fotografo a fotografo) e vedrai che hai criticato poco o nulla dei difetti reali della macchina, abbondando invece sulle considerazioni personali fatte passare per critiche oggettive della serie "è opinione comune che...".

Ricapitolando dal tuo primo intervento, così facciamo prima:

"Prima cosa: l'ergonomia. Si fa un gran parlare di questa come un pregio della 7D. Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo: chi ha mai solo preso in mano ad es. una canon 10D può forse capire cosa intendo per buona ergonomia e soprattutto impugnabilità e sensazione di solidità"

Parere soggettivo che più soggettivo non si può, rispettabile ma soggetivo. Averlo detto non ti rende più obiettivo di me o di altri.

"Idem come sopra per la rumorosità dell'otturatore: lo sgangherato ka-clang della 7D (e anche della 9, a mia esperienza) è in grado di infastidire a un concerto heavy-metal!!"

Nessuno l'ha negato, anche se hai calcato un po' la mano... dove sono i tifosi?

"La mancanza del display monocromatico costringe all'uso smodato del monitor, con il risultato di un'eccessivo consumo di batterie. Veramente eccessivo: non sono mai andato oltre i 350/380 scatti, anche senza particolare uso di flash e/o monitor"

I tuoi scatti son pochini, io passo i 500, però anche qui nessuno ha negato la cosa... però vista la mole di comandi devi scegliere tra display e tasti dedicati, io preferisco i secondi, tu i primi, pareri diversi e rispettabili entrambi, ancora nessun tifoso...

"Le ghiere... sono spesso citate come comode e razionali. Non dico di no, ma cosa mi dite del fermo che agisce (ad es. su quella della staratura intenzionale) solo sulla posizione "zero", lasciandola invece disastrosamente libera di ruotare (cosa che avviene regolarmente!!) in caso di impostazione di sovra o sottoesposizione??"

Ne abbiamo parlato, la mancanza di un blocco ti permette di modificare la staratura senza togliere l'occhio dal mirino e impugnando sempre con due mani la macchina, oltre a fornire un feedback sulla posizione neutra. Tu a queste cose non hai mai pensato e ti sei limitato a criticare, anche qui calcando molto la mano, il fatto che possano ruotare liberamente, cosa che avviene regolarmente... solo a te, visto che in due ti abbiamo confermato che la cosa non succede. Su questo continui a glissare, rimani sulla tua posizione e non consideri le motivazioni che ti ho dato circa la scelta di questa impostazione. Se avessi espresso un parere nulla da dire, ma usi questa cosa come base per dire che la macchina è progettata male, e qui ti sbagli di grosso. Ti trovi male? Mi spiace, però riconosci che il fermo non è per forza di cose indice di una macchina ben progettata e riconosci che se non scatti con la mano che passa sopra la calotta le ghiere non le giri... riconosci infine che non avere il blocco consente di starare l'esposimetro senza staccare l'occhio dal mirino, cosa che la tanto superiore Canon si scorda.

"E il flash?? Che si apre a ogni peto di gnomo quando non deve? E l'autofocus? Lento, veramente lento e mooolto indeciso (anche rispetto alle cugine analogiche)??"

Questo, sembra appurato, è un difetto della tua macchina.

"E la resa alle alte sensibilità?? Via, siamo seri... a 3200 iso è i-nu-ti-liz-za-bi-le, e anche a 1600, a me sembra una ciofeca."

Calchi sempre la mano ma anche qui abbiamo riconosciuto tutti che il rumore c'è e che in Jpeg sparisce per via del filtro di riduzione rumore particolarmente aggressivo... a 1600 iso è comunque utilizzabile, se scatti in raw, ma sono pareri. Dove sono i tifosi?

"cosa mi dite del logo anzichè fisso sul pentaprisma riportato sulla parte mobile del flash, con quell'orribile effetto di anonima cineseria a flash aperto? E il peraltro splendido display, senza la marca?? Daaaaiiii... sembra l'abbiano assemblata all'ultimo momento alla rinfusa, con resti di corpi macchina analogici..."

Qui ti superi... non ti pare di aver esagerato? Per il fatto che non si vede il logo quando alzi il flash, una delle migliori reflex realizzate (che probabilmente non vedremo mai più in questa forma così tecnica) diventa una cineseria assemblata conr esti di corpi analogici!!! E poi il tifoso sono io? E poi sono io quello che agisce di pancia e non di testa? Cerca di essere serio e non accusarmi di falsità, ogni volta che hai criticato un difetto tangibile ti si è data ragione, non puoi pretendere però che ti si dia ragione anche su pareri soggettivi, pena l'essere tifosi, partigiani e via dicendo... ma continuiamo, che viene il bello

"Mi riesce ancora più irritante e incomprensibile la cosa tutte le volte che ripenso alla 7 analogica, già progettata e prodotta nel 2000 con il display posteriore pensando al digitale."

La 7 ha esattamente le stesse ghiere della 7D, guarda che caso...

"se solo avesse agito più tempestivamente sul filone giusto per i veri appassionati di fotografia, anzichè buttare via risorse nello sciagurato APS, e poi sulle compattone tipo 7i, e taccio per pietà sull'indigestione di tecnologia fine a se stessa degli anni ottanta, con le terrificanti schede di espansione del sistema xi, quello degli orrendi zoom motorizzati..."

APS, tutti i produttori hanno fatto qualcosa, Minolta ha pure fatto una digitale, la RD-3000... errore comune, non diamo la colpa solo a Minolta... le compattone poi erano stupende, la 7Hi è semplicemente fantastica per prestazioni ma soprattutto, sono il segmento che porta soldi alle aziende, non crederai mica che facciano soldi sulle relfex... o meglio, ora si arriverà a questa situazione ma prima i soldi li portavano le compatte... infine il sistema xi... io adoro la 7xi, è vero, si tratta dell'apoteosi dell'elettronica, può piacere o meno ma non possiamo sapere come sarebbe andata producendo "altro".

Ora, se vuoi ancora darmi velatamente del fazioso perchè non riconosco i tuoi stessi difetti fai pure, certo non penserò che hai una qualche superiore capacità critica solo perchè ti lamenti di qualche difetto su base soggettiva senza ascoltare chi, in quel difetto, vede un pregio e ti spiega anche il perchè. Questo non significa essere critici, significa riportare la propria esperienza che è ben altra cosa e non concordare non significa essere faziosi ma riportare la propria esperienza, esattamente la stessa cosa. Ma guarda te se devo sentirmi dire che sono un tifoso da stadio perchè non ritengo un difetto la mancanza del blocco sulle ghiere, guarda che questa è forte eh... bah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La polemica è una cosa seria e salutare. Se diventa battibecco o litigio allora è meglio affrontare gli argomenti de visu, in chat proprio ci stona.
Caro amico, le tue affermazioni mi trovano in disaccordo completo.
La tua partigianeria e tifoseria è lampante, e penso sia evidentissima senza il bisogno di tornarci su. Il difetto delle ghiere ballerine (che si spostano anche solo riponendo la macchina in uno zaino pienotto, come ben sa chiunque usi la macchina senza guanti di lino) è unanimemente riconosciuto e viene citato, REGOLARMENTE, in quasi tutte le prove di settore, dai tempi della loro prima apparizione sulla dynax9 della quale sono (abbastanza) felice possessore.
Lascio a te la difesa a oltranza di TUTTE le scelte progettuali minolta, e io continuo a usarla riconoscendone i difetti, e se il caso sbertucciandoli, dato che le cifre che si sborsano per acquistarne i corpi macchina non sono propriamente modiche.
Ho scritto apposta evidenziando difetti proprio perchè non leggo altro che magnificare ed esaltare, senza grandi legami con la realtà oggettiva.
Tralascio di rispondere su altri argomenti, e considero chiusa (con te, caro tifoso aggressivo, presuntuoso, pedante e logorroico) la discussione.
Buone foto e buone cose.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiere ballerine?
Dunque...Io ho una 7 analogica...
Dato che ultimamente scatto quasi solo in digitale, la 7 è attualmente "incastrata" in qualche modo nella mia borsa, senza ottica, come corpo di scorta; ma è incastrata talmente bene che ogni volta che devo tirarla fuori dalla borsa devo quasi violentarla, e le ghiere non si sono MAI, dico MAI, spostate...
Senza offesa questa storia delle ghiere mi sembra ridicola (si, sono tifoso, lo ammetto, ma è ridicola lo stesso); come ridicole sono tante cose che si son da sempre lette su tante riviste italiane sulle Minolta (tipo Reflex che della Dynax 7 citava come "difetto" il fatto che "non è adatta ai principianti"...EHHH?? Una 7 per un "principiante"?

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am

Ultima modifica effettuata da Corsair77 il Mer 21 Giu, 2006 3:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico pure io la mia...Non trovo praticamente daccordo in nulla con mr parkinson..ghiere che si girano sole? Ma scherziamo? le prime volte che la usavo pensavo"ma non potevano farle un po più morbide ste ghiere!!" se non stringevo bene non ruscivo a ruotarle...sul corpo macchina: A mio modesto avviso c'è poco da dire..la costruzione mi pare eccellente..ben accoppiata, senza il minimo scricchiolio e con ottimi materiali..curata nei dettagli, , ho preso in mano molte canon e nion e non trovo niente di meglio in loro..anzi..esteticamente mi piace molto per l'aria da macchina dura e cruda di quele di una volta il flash: ma come fa ad alzarsi da solo? Altra cosa che non mi spiego..se tutto funziona è IMPOSSIBILE che accada..per le ghiere ti dico solo che le trovo una delle cose più belle della minolta..come tutti i comandi del resto, per me sono GENIALI. Ovviamente non voglio dire che la macchina non abbia difetti, nessuna è perfetta..quelli che trovo io sono:durata delle batterie effettivamente bassa per una reflex..con la mia Canon G6 facevo più foto..brucia facilmente e alte luci(ma potrebbe anche essere colpa mia)difficoltà nella scelta di punto di messa a fuoco se si tratta di uno di quelli più esterni poiche premo sempre a destra o un basso(ma questa conta poco perchè basta bloccare la messa a fuoco) il rumore è effettivamente maggiore che sulle canon, e se vediamo una foto delle minolta con meno rumore..allora vuol dire che è stata ripulita pesantemente coi difetti che sappiamo in termini di nitidezza e dettagli. Ma questo non è dovuto a minolta ma al sensore sony..e siccome solo canon non ha sensori sony..è un problema di tutti tranne che canon..L'as consuma, è vero, molto le batterie ma non sicuramente quando è spento..i jpeg non sono il massimo della nitidezza...non dico il contrario, ma se volevo scattare in jpeg mi tenevo la compattona..L'AF non è un fulmine, ok, ma da qui a dire che è lento c'è ne passa..in definitiva: sono più che soddisfatto della macchina, l'ho pagata meno di una 350D, rimpiango solo qualche mpx in più nel caso volessi stampare poster o croppare molto..per il resto mi pare ottima. Se hai la possibilità di provarne un'altra fallo, perchè temo che la tua abbia qualche problema. Quest sono le mie personali considerazioni.
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da poco la 7d,e quando la volevo comprare nn ce l'ho fatta,le ho provate tutte e alla fine nn mi sono fatto scappare l'occasione,senza averla mai tenuta in mano l'ho comprata.....bhè che dire...amore a prima vista,a me le ghiere piacciono e molto,i difetti del nome del flash o altro mi fanno solo ridere,e ripeto sono molti più i pregi che i difetti,mi accodo ad isutzu,che secondo me conosce bene la macchina e aggiungerei che io l'ho presa da un pro,con segnati 3500 scatti,ma lui mi ha detto 6-7000,ma la mia le ghiere nn si girano a vuoto,anzi e più scatto e più mi trovo bene,e poi la preferisco a molte x mirino,comandi ergonomicamente ottimi e resa in concomitanza ad ottiche minolta,ha una resa neutra da paura,che a me piace molto...parkinson,mi sembri un pò esagerato ma come ti dicono in molti se nn sei soddisfatto perchè nn cambi sistema,se hai delle buone ottiche le potrai sempre rivendere,mica svendere.... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo atto che chi mi risponde lo fa solo xkè si sente punto nel vivo. Kissà xkè, poi... e sempre con una punta di acredine e una vena di derisione. Paura di aver speso male i vostri soldi?? E che sarà mai?!?
Sono piuttosto deluso, pensavo si potesse parlare anche di difetti senza cadere in un clima da curva romanista preso per laziale.
Sia detto x inciso: ho maneggiato altre 7D nei negozi e sono tutte perfettamente uguali alla mia (cioè lasche e piene di gioco meccanico nelle ghiere). Ho provato anche la 5D e trovo che non presenti quelle caratteristiche (contenti?) che a me paiono difetti veniali ma fastidiosi. Comunque sia, anche se mi fa girare le palle, non me le fa girare abbastanza da buttare via migliaia di euro in permute svantaggiosissime come in genere tutte quelle minolta-canon.
Comunque, mi spiace di aver "bestemmiato in chiesa", anche perchè ho visto ancora una volta il meccanismo umano della tribù, che si stringe attorno non importa a cosa e ne fa un culto, da difendere con le unghie e con i denti...Urgh!!!

webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:

Comunque, mi spiace di aver "bestemmiato in chiesa", anche perchè ho visto ancora una volta il meccanismo umano della tribù, che si stringe attorno non importa a cosa e ne fa un culto, da difendere con le unghie e con i denti...Urgh!!!

Non è discorso di essere tifosi ed a parte il discorso AF io non vedo tutti i difetti che te hai elencato. Ma se vuoi ti accontento .....
Itzusu è appassionato Minolta ma credo che esprima opinioni non da tifoso, basta seguire le discussioni sul forum Canon ed Olympus. La Minolta 7D ha difetti ma, ai miei occhi, non sono quelli che dici te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn penso che tu l'abbia scritto così, tanto per,d'altronde che ti aspettavi che chi avesse la macchina e ne era soddisfatto nn ti rispondesse e ti esponesse le sue ragioni...io sono uno di quelli soddisfatti e nn mi pento di averla comprata e ti dirò di più,mi ci trovo molto bene e le pippe x nomi o altre diavolerie varie nn me ne faccio!!
e sono molto contento che il "isutzu"riconosca i difetti a 800,1600 iso in jpeg,così che se dovessi usare tali impostazioni,mi ricordo di scattare in raw,cosa che io ancora dopo 20 giorni di macchina nn sò!!
senza rancore nn ti offendere ,si fa solo per discutere!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che abitiamo lontano...altrimenti ti mettevo in mano la mia e se le ghiere dimostrassero un minimo di gioco te la regalo, oppure la buttiamo a mare insieme.. Pallonaro ..comunque, personalmente, non ho remore a criticare una cosa che ho comprato...no ne vedo il motivo, semplicemente non ci vedo i difetti che ci vedi tu(RIPETO: i maggiori con cui sto soffrendo sono la eccessiva facilità con cui brucia le alteluci e la durata della batteria, altri no ne vedo per il momento)..tutto qui, e ti assicuro che sono assolutamente obiettivo con quelle che sono le mie idee..nel mio post ho parlato dei pregi e dei difetti..se non corrispondono ai tuoi non è colpa mia. Non fraintendermi...il mio tono è più che amichevole, si chiacchiera tra amici..non sto polemizzando, lo dico perchè scrivendo spesso di fraintende il tono della discussione. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Prendo atto che chi mi risponde lo fa solo xkè si sente punto nel vivo. Kissà xkè, poi... e sempre con una punta di acredine e una vena di derisione. Paura di aver speso male i vostri soldi?? E che sarà mai?!?
Sono piuttosto deluso, pensavo si potesse parlare anche di difetti senza cadere in un clima da curva romanista preso per laziale.
Sia detto x inciso: ho maneggiato altre 7D nei negozi e sono tutte perfettamente uguali alla mia (cioè lasche e piene di gioco meccanico nelle ghiere). Ho provato anche la 5D e trovo che non presenti quelle caratteristiche (contenti?) che a me paiono difetti veniali ma fastidiosi. Comunque sia, anche se mi fa girare le palle, non me le fa girare abbastanza da buttare via migliaia di euro in permute svantaggiosissime come in genere tutte quelle minolta-canon.

Mah...mi ero ripromesso di non intervenire più, vista la piega che ha preso questo post...
Secondo me non hai bestemmiato in chiesa...solo che non accetti che ti si ribatta...di pancia, anche, magari, come sostieni tu. Ma il confronto, se fosse meno aggressivo, potrebbe essere più costruttivo.
Mi spiace parecchio che tu sia partito a dare del "tifoso" a chi non la pensa come te.
Poi ognuno di noi (PER FORTUNA) la vede diversamente circa la macchian. EMMENOMALE!

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si puo' accusare di tifoseria chi sostiene una tesi ma non la giustifica...qui ognuno ha detto il perchè non era daccordo con te e ne ha ben spiegato le ragioni...quindi mi pare non ci sia nulla di strano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... le ultime risposte mi hanno spinto un po' di più a riflettere serenamente.
Vedete, io sono un "utente" Minolta, dalla comparsa della 7000, cioè la macchina che per prima rese disponibile sul mercato un vero sistema autofocus, bruciando la concorrenza e lasciandola al palo per almeno 2 (DUE!!) anni.
Se non ho cambiato sistema, andando anzi avanti stringendo i denti a ogni scivolone della casa madre (iniziati molto presto), corredando la macchina, dopo averla affiancata con la splendida (ma veramente troppo, oltre che inutilmente, plasticosa, 9000) di 50 f1,4, 20 f2,8, 80/200 f2,8, 300 f4, più sigma vari che non elenco ma sempre "di classe", più flashes 2800, 4000, 3500xi, 5400hs, 5600 hs(D), e poi la dynax9 e poi la 800si, e poi la dynax 5, e ora la 7D,tutte con relative impugnature verticali, tutte rigorosamente ancora in uso, funzionanti e di mia proprietà... se possiedo e uso tutta questa roba, potrò rivendicare un minimo di conoscenza del sistema, o no? E un tot di amore e fedeltà al marchio, nonostante tutto, secondo voi, lo provo o no?
E' per queste ragioni che la letterale levata di scudi a negare quelle che io considero (IO le considero, de lapalisse docet) pecche nel tardivo, coraggioso e innovativo si, ma TARDIVO E AFFRETTATO nonostante il ritardo (grrrrrrr) progetto della 7D, mi hanno amareggiato e spinto a considerare alcune (non tutte) delle vostre argomentazioni come frutto di tifoseria.
Una volta per tutte: riconosco al sistema Minolta una certa coerenza, nel non essere mai sceso a compromessi nella costruzione delle lenti diciamo "di classe", sempre oltre o comunque sulla soglia dell'eccellenza. Sulle ottiche di primo ingresso il discorso è più articolato, ma fondi di bottiglia non ne ha mai prodotto. Ma sulle tecnologie... e sulla dotazione di bordo, e sulla stessa fisionomia dei corpi macchina (e di conseguenza l'ERGONOMIA)... meglio stendere un velo pietoso... Ho aspettato l'uscita della 800si, intorno al '96, e l'ho comprata esitando, sicuro che sarebbe stata presto rivoluzionata, lasciando il posto a chissà cosa, di completamente diverso (per fortuna poi è uscita la nove, balsamo delle mie frustazioni minoltiane).
Però i problemi restano: niente mi farà più incazzare della constatazione che la casa che ha INVENTATO il moderno autofocus è pian piano rimasta al palo, con un sistema autofocus superiore solo al sigma (corpi macchina, intendo), e più lento e rumoroso di nikon, canon, finanche pentax (e non ho provato i primi esperimenti contax, ma ho paura che fossero più avanti anche loro)... Poi sembrava che i nostri avessero finalmente capito l'antifona, cominciando a lanciare i primi obiettivi SSM (c'è un abisso di differenza, credetemi, per chi non li ha mai provati è un estasi) ma A CHE PREZZI?!? E in italia chi li ha visti?? E comunque: poi è finita come è finita.
Forse è per questo che alcuni miei impietosi giudizi sulla 7D suonano un po' crudi, indigeribili... Che ci sia un bel po' di rancore pregresso?? Non lo escludo. Ma i miei appunti operativi, credetemi, sono sentiti, così come la ininfluente (per voi) disamina estetica che vado facendo. Considerate che acquistare un corpo macchina da 1799 euro equivale a comprare un'automobile da 30.000, più o meno: e chi non farebbe le pulci ai più piccoli particolari di un simile acquisto, logos compresi??
Io non pretendo affatto che gli altri siano d'accordo con me, ci mancherebbe. Forse, anzi sicuramente mi basta e comprendo la posizione di chi riconosce gli aspetti operativi che evidenzio, ma a differenza di me li considera pregi.
E' forse il tono di alcuni di voi (come di reazione a un "lesa maestà"), la piccata, risentita e irridente negazione di "caratteristiche" evidenti e forse anche la somma di tutte le (legittime e sensate se prese singolarmente, anche se non tutte) vostre rimostranze, che mi ha dato l'inequivocabile sapore di ultras club...
Credo alla luce degli ultimi commenti di essermi sbagliato, in questo. E ne sono estremamente felice. Lo scrivere senza guardarsi in faccia, lo so, non è la prima volta che mi capita, fa di questi scherzi, e anche peggiori...
Concludendo: sarò ancora per molto un appassionato di fotografia, ed anche un appassionato utilizzatore di attrezzature minolta/kanicaminolta/sony alpha etc... ma allo stesso tempo, continuerò ad esserne un critico implacabile, al limite della ferocia. Credetemi: me ne ha fatte troppe, perchè non l'aspetti al varco...Non sentitevi offesi, ok? Il mio è un tipico caso di ODIO/AMORE!!

ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che, nonostante tu sia un minoltiano di vecchia data, tu trovi dei difetti nella macchina che hai comprato ti fa onore. Questo però non toglie che alcuni, qui, possano avere visioni diverse dalle tue. Per quanto mi riguarda, mi trovi d'accordo su alcune cose:

1) il prezzo era veramente alto. Io col cavolo che l'avrei comprata a 1300-1400 euro. L'ho presa perché costava 700 euro, e a quel prezzo con Canon si prende un pezzo di plastica. Ho provato anche la d70s, mi è sembrato avesse un mirino inesistente rispetto alla ns 7d.
2) Anche a me il flash fatto in quel modo infastidisce: si alza non appena lo tocchi, un fermo sarebbe stato l'ideale (ma si può parlare di "difetto"? Per me è un'inezia).

Ma in disaccordo su altre:
le ghiere sono formidabili, non uso il menu per niente (peccato solo per Hi & low iso... perché non li hanno messi direttamente tra gli iso standard?)
Sono quelle, secondo me, che contraddistinguono la macchina dalle altre. Va bene che ci sia il fermo solo sul neutro: secondo me sono state pensate per essere rimesse sul neutro ad ogni scatto, e lo puoi fare senza guardare la macchina (imposti a -1, scatti e poi rimetti sul neutro mentre ti guardi intorno per il prossimo scatto).
Per quanto riguarda l'ergonomia può darsi sia una questione soggettiva, ma in tutte le recensioni che ho letto si dava risalto proprio a quanto la macchina si impugni bene e quanto sia facile e veloce usare i comandi (per quotare dpreview "It's satisfying sometimes to at least believe that the designers responsible for SLR's are also photographers")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: col cavolo che rifaranno una macchina con tutte quelle ghiere. Aumentare i pixel e i menu (tutta roba elettronica) ormai non costa niente. Mettere ghiere costa, e tanto anche. Addirittura sono poche le macchine che hanno la doppia ghiera per tempi/apertura... figuriamoci per il resto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti, forse l'uso della ghiera di staratura è quello che dici: starare e riazzerare "alla cieca".
A me dà noia xkè tendo a lasciare in opera un valore di staratura di circa un terzo che "aiuta" l'esposimetro multizona a non bucare le alte luci e satura un po' più cieli e colori vari. Cosa impossibile da realizzare in altra maniera "veloce" (ad esempio la staratura della sensibilità in analogico) se non lavorando in manuale o program shift, cosa che mi porterebbe via ancora più tempo... Però credo che la cosa vada rivista dalla tua ottica. Non ci avevo pensato, in effetti una logica c'è, anche se non è la mia preferita.
Per info: ho pagato la 7D più scheda e battery grip 1430 euro, in Germania. L'impugnatura è plasticosa assai, ma assolve alla sua funzione, compresa la possibilità d'uso di batterie AA (la cosa che mi ha più di tutte convinto all'acquisto dell'impugnatura. Salvo rendermi conto, alla prova dei fatti, che con 6 pile AA alcaline fresche ci fai 30-40 scatti o meno se usi flash e monitor.... Alle mie richieste di chiarimenti su tale comportamento, Rossi mi ha detto che l'uso di AA è riservato ai casi di autentica EMERGENZA. No comment...).

ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la batteria: compra quelle non originali, vanno quasi bene come le originali e costano un quarto...

Avevo intuito che volevi lasciare la macchina starata, ma non credo sia quello che avevano in mente i progettisti come utilizzo delle ghiere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Park, vedo con piacere che hai speso un po' più di tempo...e mi sono piaciute le tue parole circa la possibile "bile repressa". Forse c'è, forse non c'è...non sta a me sindacare. Però sei stato mooooolto più chiaro ora.

Le mie posizioni restano le stesse dei primi interventi.

CiauX e....buone starature Ok! !

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: